Buongiorno readers!!!
Non è proprio un buongiorno per me: per la prima volta (e spero ultima) ho bucato una ruota della macchina e mi sono ritrovata a piedi...per fortuna sono riuscita a fermarmi in un parcheggio!!
Visto che voglio dimenticare questo spiacevole incidente che mi ha rovinato la giornata, vado subito a parlarvi de
Visto che voglio dimenticare questo spiacevole incidente che mi ha rovinato la giornata, vado subito a parlarvi de
la rubrica ideata dal blog Twin Books Lovers, nella quale, ogni settimana, noi partecipanti scriviamo una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte.
Oggi parliamo di
5 GENERI PREFERITI
Oggi argomento generico, non dobbiamo nominare né titoli, né autori!
Nel corso degli anni i generi di cui leggo più libri sono cambiati, perché io, crescendo, sono cambiata, ed è cambiato anche quello che il mercato offre: per esempio, fino a dieci anni fa non si vedevano tutti questi young adult che ora spopolano. A volte, poi, è anche difficile inquadrare un libro in un genere preciso, perché ha di tutto: azione, amore, suspense, realtà immaginarie.
In ogni caso, ecco i mie cinque generi preferiti, quelli in cui rientrano la maggior parte dei libri che leggo.
1. GIALLO GIUDIZIARIO
I gialli giudiziari o legal thriller sono thriller con protagonisti avvocati o giudici. Uno degli esponenti del genere è sicuramente John Grisham, di cui ho letto tanti libri. La passione per le aule di tribunale mi è venuta da piccola quando guardavo Perry Mason.
2. ROSA
Il rosa è un genere ampio e per me sono rosa gli young adult, i new adult e tutti quei romanzi che fondamentalmente raccontano una storia d'amore, semplice, travagliata, storica o di qualsiasi altro tipo. I rosa danno quel tocco di romanticismo che si è perso nella vita frenetica che conduciamo.
3. THRILLER D'AZIONE
Un genere simile a quello iniziale, ma più adrenalinico, con più azione e con protagonisti più vari, tipo i romanzi di Dan Brown e Donato Carrisi. Colpi di scena, suspense, avventura, con libri del genere, di solito, non ci si annoia!
4.DISTOPICO
Il distopico è un genere che ho iniziato a leggere da poco. Credo che il mio approccio sia stato con la serie Hunger games. Sono definiti distopici quei romanzi che sono ambientati in società immaginarie spaventose. Ma un romanzo distopico è anche avventura e amore di solito.
5 URBAN FANTASY
L'urban fantasy è un genere fantasy, ma con ambientazioni reali. Spesso i protagonisti sono in parte personaggi normali ed in parte personaggi fantastici. Anche qui, c'è comunque avventura, azione, amore.
Anche per questa puntata è tutto. E quali sono i vostri generi preferiti?
Bgiorno Erika, mi dispiace per la ruota😔
RispondiEliminaÈ' vero abbiamo gli stessi Generi con nomi diversi 😉😊
:))
Eliminami piacciono tutti quelli che hai inserito in più mi piacciono anche i romanzi con basi storiche, i fantastici e i libri per ragazzi,insomma praticamente tutti :)
RispondiEliminaAhah..grande Chicca!! in effetti anche i libri per ragazzi non sono male, i fantasy in generale....lascerei fuori gli horror
EliminaTanto amore per i romanzi rosa *-* credo che non riuscirei mai a stancarmi di leggerli.Un abbraccio :)
RispondiEliminaROsa forever!
EliminaOddio penso di non aver mai letto un legal thriller e si che vado pazza per le serie tv sui giudici e avvocati!
RispondiEliminaAhi!!! bisogna rimediare!!!
EliminaIl distopico e l'urban fantasy attirano anche me. Per il legal thriller mi associo a Jessica... mai letto uno! *shame
RispondiEliminaRagazze qui bisogna recuperare, vi suggerisco Il socio di Grisham
EliminaSai che un legal thriller ci vorrebbe per me?
RispondiEliminaSì dai, leggine uno e poi mi dici cosa ti sembra!!
EliminaCiao Erica! Abbiamo in comune il distopico e l'urban fantasy, mentre non avevo mai considerato il legal thriller! Ho scoperto qualcosa di nuovo ^^
RispondiElimina:))))
EliminaGiallo giudiziario ho letto solo Grisham e non mi è dispiaciuto
RispondiEliminaSì, uno dei migliori in questo genere
EliminaCiao Erica!! Condivido i tuoi gusti tranne per il giallo giudiziario...forse dovrei iniziare a leggerne qualcuno! Ho qualche libro di Grisham in libreria, mi sono stati regalati diversi anni fa, potrei iniziare proprio da quelli!! ;)
RispondiEliminaCiao Gioia! I libri di Grisham sono perfetti per iniziare con il legal thriller!
EliminaOra che mi ci fai pensare, mi piacerebbe davvero leggere qualche thriller più a sfondo "legal"... devo rimediare ;)
RispondiEliminaIo li trovo molto avvincenti
EliminaIl Thriller e il thriller d'azione sono i generi che di solito leggo meno. Biuon inizio settimana!
RispondiEliminaGrazie, altrettanto!
EliminaAdoro i thriller complimenti per le scelte :***
RispondiEliminaGrazie!
EliminaDue generi in comune li abbiamo, il giallo e il rosa :)
RispondiElimina:))
Elimina