lunedì 3 aprile 2017

SEI IL MIO SOLE ANCHE DI NOTTE DI AMY HARMON - RECENSIONE


SEI IL MIO SOLE ANCHE DI NOTTE
Amy Harmon

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 0.99, Cartaceo € 5.02
Pagine: 347
Genere: Narrativa contemporanea, rosa

Trama: Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé? Versione moderna de La bella e la bestia, il nuovo romanzo di Amy Harmon – dopo il grande successo di I cento colori del blu – ci dimostra che in ognuno di noi convivono una parte mostruosa e una meravigliosa creatura e che solo l’amore può essere capace di farle andare d’accordo.

Recensione

Ho letto questo libro due anni fa (avevo appena aperto il blog e non scrissi la recensione) ed ho deciso di rileggerlo per la FRTR challenge: se, la prima volta mi era piaciuto e gli avevo assegnato quattro stelline, questa volta mi è entrato nel cuore ed il punteggio è diventato pieno.

Devo dire, sinceramente, che non ricordavo molte cose e mi chiedo come mai, perché è una storia molto commovente che parla di coraggio, di forza interiore e di gioia di vivere. Una storia che s'insinua piano piano nell'anima, la dilania sorridendo e poi ce la ridona ricucita ma più forte di prima.
Non lasciatevi fuorviare all'età dei protagonisti e dalla classificazione nel genere new adult perché è una storia molto profonda e con personaggi molto più reali rispetto a quelli dei romanzi che di solito si leggono di questo genere.

Ambrose Young è una giovane promessa della lotta: bello, con un fisico da divinità greca, forte e adorato da tutti, soprannominato Ercole.
Ma Ambrose è anche un ragazzo sensibile, intelligente, che aiuta il padre fornaio ogni volta che può, che non beve, non fuma, suda sette camice negli sfinenti allenamenti e non si diverte con una ragazza diversa ogni sera. Certo, in una ragazza nota la bellezza, ma non gli basta, gli piacciono anche  l'intelligenza, l'argutezza, la sensibilità.
Segnato dagli attentati dell'undici settembre, nei quali pensava di aver perso la madre e incapace di sostenere le aspettative del paese che lo ha eletto a rappresentante, a idolo, grazie alle sue prodezze atletiche, Ambrose trova una via di fuga arruolandosi e convincendo i suoi più cari quattro amici a seguirlo.
Ritorna a casa dopo due anni, sfigurato nel volto e distrutto psicologicamente. La guerra è un'esperienza traumatica che lascia segni invisibili nella testa e nel cuore. Ambrose si sente in colpa per essere sopravvissuto, in colpa nei confronti di chi non ce l'ha fatta e nei confronti di chi a casa non vedrà più i compagni o i figli tornare, 
A lui è stata data una seconda possibilità, ma che senso ha ora la sua vita visto che è inguardabile, non ci vede più da un occhio, non ci sente più da un orecchio.
L'unica cosa è fare i turni di notte al panificio dove nessuno lo può vedere.

Ma a dargli una grande lezione di vita è Bailey, il vero protagonista di questa storia! Bailey è il figlio dell'allenatore di lotta di Ambrose ed è nato affetto dalla distrofia muscolare di Duchenne. Da quando ha undici anni è costretto sulla sedia a rotelle e sa, da sempre, che la sua vita sarà breve.
Bailey vi stupirà con la sua intelligenza, il suo sarcasmo, la sua voglia di vivere, la sua forza, il suo coraggio. Un ragazzo con cui la vita è stata dura, ma che lui ha deciso di sfidare

---------------------------------------------------------------------------------------------------
"Ti ho appena spiegato che io non posso andare in bagno da solo. Dipendo da mia madre per abbassarmi i pantaloni, soffiarmi questo cavolo di naso, mettermi il deodorante sotto le ascelle. E tanto per peggiorare le cose anche a scuola dovevo affidarmi a qualcuno che mi aiutasse, quasi in tutto. Era imbarazzante. Frustrante. Ma era necessario. Nessuna dignità, ma ho dovuto scegliere tra quella e la vita. Ho dovuto. E anche tu devi . Puoi tenerti l'orgoglio e restartene qui seduto a cucinare cupcake e diventare vecchio e grasso, aspettando che tutti si dimentichino di te . Oppure puoi scambiare quell'orgoglio con un minimo di umiltà e riprenderti la tua vita
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

E poi c'è Fern Taylor, la cugina di Bailey, da sempre innamorata di Ambrose e non solo per la sua bellezza, ma per il suo carattere, per il suo modo di pensare. Fern non ha mai avuto speranza con Ambrose: piccola, magra, piatta, con l'apparecchio ai denti, con gli occhiali, è di sicuro una ragazza che passa inosservata. Ma Ambrose si è accorto di lei ancor prima di partire per la guerra. Ma ora che è tornato e non è più bello come prima, mentre lei è sbocciata ed è diventata una bellissima rosa, è lui a non aver più speranze.
Ma, la vita c'insegna che l'amore non guarda in faccia nessuno e va oltre ad un bel viso o ad un bel fisico.

Una storia profonda ed intensa che ci insegna sia ad apprezzare quello che la vita ci ha donato, anche se può sembrare poco, sia ad affrontarla a testa bassa perché ogni vita è degna di essere vissuta.

10 commenti:

  1. Ciao Erica
    Questo è stato il primo romanzo che ho letto della Harmon, amore puro. Non posso che concordare con tutto quello che dici :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica,
    si anch'io ho amato profondamente questo libro. Una storia che commuove e che è impossibile non adorare sicuramente il migliore della Harmon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver deciso di rileggerlo perché mi ha emozionato più della prima volta

      Elimina
  3. Ciao Erica,
    il libro più riuscito della Harmon, a mio parere. Ho amato, pianto e riso per tutta la lunghezza del romanzo *_*

    RispondiElimina
  4. Ciao Erica! Questo libro l'ho amato sotto ogni aspetto, dai personaggi ai messaggi che l'autrice ha voluto trasmettere. Una lettura molto emozionante <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Erica, anche a me è piaciuto molto questo romanzo e concordo con le tue parole :-)

    RispondiElimina