mercoledì 2 agosto 2017

OLTRE IL DESTINO DI J. CROWNOVER - RECENSIONE


OLTRE IL DESTINO
Jay Crownover

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 4.99, Cartaceo € 8.42
Pagine: 303
Genere: Romance, new adult
Serie: Tattoo series v.5

Trama: Rowdy St. James vive alla giornata, passa il tempo con gli amici e non prende nulla sul serio. Quando si tratta di ragazze poi, cerca solo storie senza futuro e soprattutto senza sentimenti. Bruciato dall’amore una volta, non ha intenzione di fidarsi di nuovo di una donna. Finché al lavoro non arriva una nuova collega, che rischia di portare con sé tutti i fantasmi del passato di Rowdy. Salem Cruz è cresciuta in una casa con troppe regole e poco divertimento, un mondo di infelicità che non vedeva l’ora di dimenticare. Ma una cosa bella dell’infanzia le è rimasta: il ricordo del dolce ragazzo dagli occhi azzurri che era stato perdutamente innamorato di sua sorella minore. Adesso che il fato ha finalmente riunito lei e Rowdy, Salem è determinata a dimostrargli che si era innamorato della sorella sbagliata. E tutto sembra andare a gonfie vele finché un imprevisto non complica tutto…

Recensione

Ho dato quattro stelline ma sarebbe un quattro meno: la storia di Rowdy e Salem è piuttosto intensa ma il personaggio femminile non mi ha convinto del tutto quindi manca qualcosa per arrivare al voto intero.
Di Rowdy fino ad ora la Crownover ci aveva parlato pochissimo e del bel ragazzo biondo e allegro non conoscevamo nulla.  Scopriamo così che la sua infanzia non è stata tra le più felici, non avendo mai conosciuto il padre, avendo perso la madre quando era piccolo e cresciuto in affido. 
L'unico punto di riferimento erano le due sorelle che abitavano nella casa vicina a quella degli affidatari: Salem e Poppy.
Con loro, in particolare con Salem, Rowdy riusciva ad essere se stesso, a sentirsi accettato e sostenuto, a poter dare sfogo ai suoi sentimenti e alla sua passione: il disegno.
Ma all'improvviso anche Salem se ne è andata senza quasi salutarlo e Poppy, di cui era innamorato, non lo ha mai voluto come più di un semplice amico.
Rowdy ha chiuso il suo cuore e si è imposto di non affezionarsi più a nessuno perché tutte le persone cui voleva bene lo hanno abbandonato. 
Per fortuna, il ragazzo, grazie a Phil, lo zio di Nash che lo ha portato nel suo negozio dopo aver visto la sua grande abilità nel disegno, ha trovato dei veri amici, una vera famiglia.

All'improvviso Salem ritorna nella sua vita e le ferite tornano ad aprirsi e a ricordargli il doloroso passato. Salem è fuggita dalla sua famiglia per dei motivi precisi: un padre, pastore della Chiesa, troppo severo e chiuso. Ora vuole provare a ricucire il rapporto con Rowdy. Nulla da dire sui motivi che hanno spinto Salem a scappare di casa, ma è il modo in cui ritorna nella vita di Rowdy a non essermi piaciuto: dopo dieci anni che non si fa vedere lo vuole a tutti i costi e fa di tutto per provocarlo. Ecco, un po' prepotente la ragazza!
Mi era sempre mancato qualcosa ovunque andassi e pensavo che quel qualcosa fossi tu
Che poi Salem non è una cattiva ragazza, anzi, ed è molto preoccupata per la sorella che è rimasta con i genitori.
Per Rowdy non sarà facile, anche perché contemporaneamente scoprirà altre cose importanti del suo passato e della sua famiglia. Per fortuna avrà sempre tutto l'appoggio degli amici.

Infatti, una delle caratteristiche più importanti in questo libro ed anche in quelli precedenti che ho apprezzato tantissimo è l'importanza dell'amicizia: Rule, Jet, Rome, Nash, Rowdy e le rispettive compagne sono un gruppo di ragazzi molto diversi tra loro ma hanno formato un gruppo compatto: si difendono e  si aiutano gli  uni con gli altri, pronti anche a far notare gli sbagli se ci sono. Poi, in ogni libro ritroviamo sempre tutti i personaggi, anche quelli dei libri precedenti e possiamo vedere come procedono le loro storie e assistere ai vari cambiamenti delle loro vite.
Non è tra i miei preferiti della serie, ma sicuramente vale la pena leggerlo!

2 commenti: