sabato 5 maggio 2018

COSA VUOI CHE TI DICA #15

Buongiorno readers!
ritorna la rubrica COSA VUOI CHE TI DICA, realizzata in collaborazione con Chiara di La lettrice sulle nuvole, Chicca di Libri in tavola e Dolci e Manuela di Le mie ossessioni librose.


Vi abbiamo chiesto di votare tra questi tre argomenti

- libro acquistato e mai letto;
- libro acquistato e letto subito;
- libro acquistato e regalato.

E l'argomento più votato è stato

LIBRO ACQUISTATO E MAI LETTO

Per questo argomento non ho che l'imbarazzo della scelta....ho molti libri acquistati, e non solo da poco, da leggere. Tra tutti ho scelto questo

IL TEOREMA DEL PAPPAGALLO

DI DENIS GUEDJ
EDITORE: LONGANESI
GENERE: NARRATIVA 
TRAMA
Dove comincia questa storia? In Amazzonia, quando un cercatore d’oro, che ha deciso di raccogliere (con mezzi non sempre leciti) tutte le opere matematiche più importanti del mondo, scompare misteriosamente? In un capannone del mercato delle pulci di Clignancourt, a Parigi, dove un ragazzino strappa un pappagallo dalle mani di due loschi individui e se lo porta a casa, battezzandolo poi con il singolare nome di Nofutur? Oppure nell’antico Egitto, quando Talete, grazie alla collaborazione di uno sconosciuto fellah, riesce a misurare l’altezza della piramide di Cheope? Dove finisce questa storia? In Sicilia, in un altipiano spazzato dal vento in cui sorge la presunta tomba di Pitagora? In una radura del Sudamerica, con decine di uccelli di ogni specie, taglia, colore, piumaggio, che ascoltano, in assoluto silenzio, un loro simile? Oppure a Cambridge, quando un giovane studioso offre al mondo la dimostrazione di uno dei teoremi più discussi della Storia, quello di Fermat? In realtà, non ha molta importanza decidere dove comincia (o finisce) questa storia. Come una retta, si allunga all’infinito in entrambi i sensi; come un numero, può essere sempre aumentata di un’unità. Perché è la storia dell’eterna sfida dell’uomo all’ignoto, dell’incessante desiderio di poter finalmente conoscere il mondo che ci circonda. È la storia della matematica. Sorpresi? Allora provate a seguire tre vivaci ragazzini, la loro enigmatica madre, un libraio-filosofo e il pappagallo Nofutur in questa avventura. Scoprite con loro com’è stato inventato lo zero, gli oscuri segreti dei matematici persiani, le incredibili vicissitudini di Cardano e Tartaglia; percorrete in loro compagnia la grande biblioteca di Alessandria, la lunghissima (interminabile?) successione dei decimali di ?, le strade di Parigi del XVIII secolo. E sarete ancora più sorpresi. Perché, alla fine, l’“arida”, “dura” matematica vi sembrerà avvincente e trascinante proprio come un romanzo.
----------------------------------

Ho preso questo libro qualche anno fa....ma proprio solo qualche anno fa.....controllo bene e faccio due conti...sono 18!!!!!!!! Ok sono decisamente vecchia  ahaha!!!! Avete presente le offerte Mondolibri (si chiamava Notizie letterarie ai miei tempi) prendi tre libri a...cavoli non ricordo più...tipo 9.900 lire?? Ecco, questo libro è arrivato a casa mia così ed ho sempre voluto leggerlo ma....ancora non l'ho fatto!!! 


Vi invito a  leggere anche le risposte delle mie colleghe Chicca, Chiara Dolci e Manuela 


Ed ora tocca di nuovo a voi lettori scegliere il prossimo "Cosa vuoi che ti dica".
Queste sono le possibili scelte:



- Libro da leggere in coppia;
- Libro da leggere in gruppo;
- Libro da leggere da solo.

Potete votare nel sondaggio che trovate qui nel blog a sinistra, sotto la presentazione o nella pagina facebook attraverso le emoji associate ai tre argomenti come da banner nel post fissato in alto QUI.
L'appuntamento con il prossimo COSA VUOI CHE TI DICA  il 19 maggio e e le votazioni saranno aperte fino al 15 maggio.
VOTATE, VOTATE

4 commenti:

  1. ok tu ci batti tutte allora :D 18 anni sono un'infinità ahahahahahah

    RispondiElimina
  2. Wow quanto tempo :P Mai visto questo libro però.

    RispondiElimina
  3. Ho letto questo libro!!! Me lo avevano consigliato ad un convegno di matematica... mi è piaciuto.

    RispondiElimina
  4. e questo proprio non lo conosco. 18 anni, grande Erica

    RispondiElimina