Buonasera lettori,
continua il review per la trilogia di Hunger Games, in attesa dell'uscita, domani, del prequel, Ballata dell'usignolo e del serpente. E' arrivato il momento di parlarvi dell'ultimo volume, Il canto della rivolta!
HUNGER GAMES
IL CANTO DELLA RIVOLTA
Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 7,99 Cartaceo € 12,35
Pagine: 419
Genere: Distopico
Serie: Hunger games v. 3
Trama: Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Sembra un sogno. Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.t
Recensione
Adoro questa serie! Mi ha fatto piacere rileggere tutti i libri in previsione dell'uscita del prequel di domani. Non ci sono alti e bassi come capita in qualche serie, non c'è un libro che preferisco tra i tre: sono tutti coinvolgenti e ben costruiti.
Nulla è lasciato al caso, anche i minimi dettagli sono curati. La storia è originale e mai scontata, non si sa mai cosa aspettarsi ad ogni giro di pagina ed anche in quest'ultimo libro ci sono stati dei passaggi che mi hanno veramente sconvolto e lasciato a bocca aperta.
La ribellione è iniziata! Dopo la fine dei giochi della memoria, Capitol City ha attaccato e distrutto il Distretto 12 e in tutta Panem la popolazione dimostra sempre più il suo malcontento.
Katniss è finita nel Distretto 13, quel Distretto che tutti credevano distrutto e che, invece, si è sviluppato sottoterra, è all'avanguardia nella costruzione di armi e sta progettando da tempo la capitolazione di Capitol City.
Katnis, però, ha un solo pensiero: salvare Peeta ed uccidere il Presidente Snow!
Per portare a termine la sua missione è disposta a diventare la Ghiandaia imitatrice e ad incitare tutta Panem a ribellarsi contro Capitol City.
Katniss è determinata a portare a termine la sua missione ma è anche confusa, disperata: è solo una ragazza di diciassette anni che si è trovata coinvolta in qualcosa di grande, che ha scatenato una rivolta senza volerlo. Non sa di chi fidarsi, non sa come comportarsi: ogni sua azione è monitorata sia dai ribelli che da Capitol city e la sorte delle persone che ama è tutta nelle sue mani. Certo Katniss non ha un gran bel carattere: diffidente, di poche parole, piuttosto fredda e calcolatrice. Insomma Katniss non è simpatica e buona ma è proprio per questo che mi è particolarmente piaciuta come protagonista.
Nella seconda parte la situazione precipita ed acquista velocità facendo cadere ad una ad una tutte le certezze raggiunte nella prima parte: è una corsa contro il tempo e contro tutti ed il lettore corre insieme a Katniss e alla sua squadra in un turbinio di emozioni. I giochi sono più complessi di quanto si pensi ed in gioco ci sono molte cose.
Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e accattivante, ogni passaggio è ben dosato fino all'epilogo...beh, direi perfetto, perché almeno lì ho avuto ciò che speravo e mi aspettavo!!
Nessun commento:
Posta un commento