lunedì 12 aprile 2021

REVIEW TOUR "LA LUCE DEL TEMPO PRESENTE" DI JAMES ISLINGTON


Buon pomeriggio lettori, 
oggi  vi parlo dell'ultimo volume della Licanius trilogy di James Islington, La luce del tempo presente, edito dalla Fanucci, che ringrazio per la copia digitale.
Grazie anche ad Amarilli per l'organizzazione e Dolci per la grafica.


LA LUCE DEL TEMPO PRESENTE
James Islington

Editore: Fanucci
Prezzo: Ebook € 9,99  Cartaceo € 23,75
Pagine: 800
Genere:  Fantasy
Serie: Licanius trilogy v.3


Trama: Il Confine è di nuovo integro, ma potrebbe essere troppo tardi. I Flagelli ora si riversano in Andarra, mentre a Ilin Illan le macchinazioni politiche di una generazione arrivano al culmine quando la nuova abilità di Wirr costringe i vecchi nemici della sua famiglia a entrare in azione. Imprigionato e solo in terra straniera, Davian si scontra con i pochi Venerati rimasti che lavorano instancabilmente per annullare il sacrificio di Asha, mentre lei lotta per quello di cui è venuta a conoscenza sull’amico che ha scelto di liberare. E Caeden, che ora deve affrontare le conseguenze del suo piano, deve finalmente confrontarsi con la realtà: ma il suo cuore è spezzato per come tutto è iniziato e devastato per come andrà a finire.

Recensione 

Con questo terzo volume si concludono le avventure di Caeden, Asha, Wirr e Davian e, dopo aver trascorso con loro molte ore (i tre volumi sono piuttosto corposi), ne sento già la mancanza: mi è piaciuta molto la loro caratterizzazione ed il percorso di crescita che compiono.

Infatti, se nei primi due volumi ho avuto delle preferenze, qui, non riesco più a sbilanciarmi: Caeden riacquista spessore, dopo un lieve mancamento nel secondo volume, Asha emerge con tutta la sua potenza e determinazione,  Wirr mette in luce tutto il suo carisma come leader politico e si distingue per il suo valore e coraggio e Davian, finalmente, figura centrale per la sua particolare natura di Augure, assume con coscienza e saggezza il suo ruolo.

Confesso di aver avuto qualche difficoltà all'inizio, perché tra i tanti nomi e fatti, tra passato e presente, mi sono un po' persa: è una trilogia corposa, una lettura non propriamente facile perché molto ricca di personaggi, di vicende concatenate in tempi diversi con un worldbuilding complesso e le nozioni per capirlo ci vengono date passo passo quindi è una storia che richiede molta attenzione.
Mi è servito qualche capitolo prima di riuscire ad immergermi completamente in questo mondo fantastico che, però, non mi ha più lasciato andare, soprattutto nella seconda parte dove aumenta l'azione, dove tutti i nodi vengono al pettine ma fino all'ultimo non si riesce a capire se verranno districati, né quali saranno le sorti dei vari personaggi, né l'esito finale.

Una lettura avvincente, che, ancora una volta, mi è piaciuta per il grande valore dato all'amicizia, alle seconde possibilità, a come le persone possano compiere azioni sbagliate seguendo falsi o errati ideali e, di conseguenza, come le stesse azioni possano essere percepite giuste o sbagliate a seconda dei punti di vista  ed infine, la classica domanda sul destino: le nostre azioni possono modificarlo o dobbiamo subirlo passivamente? Questa storia ci porta a pensare che alla fine non si possa modificare ma che ognuno di noi abbia la possibilità di scegliere come affrontarlo.
E, proprio per questo, i colpi di scena finali che chiudono il cerchio, sono piuttosto inaspettati e sorprendenti.
Una trilogia che, armati di calma, merita di essere letta.

-------------------------
  Ecco tutte le tappe del review! Non perdetevele!!

                              

5 commenti:

  1. Bella bella! Un viaggio lungo, impegnativo ma emozionante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E direi proprio che va bene l'impegno se ho una bella lettura!

      Elimina
  2. concordo con te, lettura impegnativa ma bellissima!

    RispondiElimina
  3. ho amato tanto questo libro, ho trovato il finale qualcosa di perfetto. la chiusura di un cerchio che lascia appagato anche il lettore più esigente

    RispondiElimina