mercoledì 19 gennaio 2022

INTERVISTA CON LE VAMPBLOGGER #31

Buongiorno lettori e buona domenica!!
Come ogni 19 del mese ritorna l'appuntamento con   l' Intervista con le vamp blogger




Il libro protagonista dell'intervista di questo mese è Aristotle e Dante scoprono i segreti dell'universo di Benjamin Alire Saenz. Ricordatevi di passare a leggere anche le interviste di Chicca, Dolci Chiara.

--------------------------



ARISTOTLE E DANTE SCOPRONO I SEGRETI DELL'UNIVERSO                               

DI BENJAMIN ALIRE SAENZ

EDITORE: MONDADORI
GENERE:  NARRATIVA

TRAMA: 
Aristotele Mendoza e Dante Quintana vivono a El Paso, sono entrambi figli di famiglie emigrate dal Messico. A parte questo, non potrebbero essere più diversi: introverso e solitario il primo, espansivo e solare il secondo. Quando il caso li fa incontrare, però, nonostante i caratteri opposti, capiscono subito di stare bene insieme e tra i due nasce un’amicizia fortissima. Destinata a trasformarsi in un sentimento ancora più forte.


---- L'INTERVISTA ----


1. A QUALE GENERE APPARTIENE IL LIBRO?
 Data l'età dei protagonisti si potrebbe definire uno young adult ma visto che con questo termine spesso si indicano romanzi incentrati su una storia d'amore direi che si può classificare meglio con narrativa contemporanea.
 

2. COSA PENSI DEI PROTAGONISTI?
Aristotle è un ragazzo solitario, schivo, praticamente arrabbiato con tutti, in primis con i genitori perché il padre parla poco con lui, la madre perché troppo apprensiva, insomma il classico adolescente in crisi che deve trovare il suo posto nel mondo. Non ama essere al centro dell'attenzione e a volte risulta pure maleducato ed insensibile ma è una forma di difesa per essere lasciato in pace. In realtà, è un ragazzo intelligente, serio e con un gran bisogno di sentirsi amato.

Dante, per certi versi, è l'opposto: solare, allegro, spensierato e con regole tutte sue. Ama la sua famiglia, è molto sensibile anche se un aspetto del suo essere lo fa sentire una delusione verso i genitori. E' un personaggio interessante e mi sarebbe piaciuto leggere qualche capitolo con il suo punto di vista.

3.PERSONAGGIO PREFERITO?
Dante con le sue stravaganze ma anche il suo modo diretto di comportarsi con Aristotle.
Devo dire che ho apprezzato anche tutti e quattro i genitori: dei genitori che si comportano veramente da genitori e non come la maggior parte dei genitori inesistenti dei romanzi young adult.
 
4.PERSONAGGIO PIU' ODIATO?
Ci sono dei personaggi che mi hanno dato fastidio ma hanno ruoli talmente marginali che non c'è il tempo per odiarli.

5. CHE EMOZIONI TI HA SUSCITATO LA LETTURA?
Varie emozioni a seconda del momento: allegria, tristezza, gioia, rabbia.
 
6. PUNTI DI FORZA?
Stile semplice e colloquiale. 

7. PUNTI DEBOLI?
Nessuno in particolare.

8. COME HAI TROVATO LO STILE DEL/DELLA SCRITTORE/SCRITTRICE?
Come scritto sopra è molto colloquiale e a me è piaciuto perché fa sentire più vicini e reali i protagonisti che sono due giovani ragazzi anche se a volte è un po' ripetitivo.

9. E' FACILE ENTRARE IN EMPATIA CON IL/LA PROTAGONISTA?
Non sempre: in alcuni momenti ho condiviso i dubbi e o i pensieri di Dante, in altri mi è sembrato un po' troppo paranoico. A sedici anni non mi facevo così tanti problemi  ed ho un carattere decisamente più socievole.
 
 
10. QUALE AGGETTIVO LO DESCRIVE MEGLIO?
Carino.
 
11. A CHI LO CONSIGLI?
A chi vuole leggere una storia storia carina e dolce ed in generale ad un pubblico giovane.


12. QUANTE STELLINE GLI DAI?
Quattro

13. COSA NE PENSI DELLA COVER? 
Mi piace, ha senso con la storia.

14. CITAZIONE PREFERITA? 
"Per quel che mi importava, il sole avrebbe potuto sciogliere l'azzurro del cielo. Così il cielo sarebbe stato disperato quanto me."

-----------------

Ed ecco il modulo per scegliere il libro protagonista della prossima intervista: votate!!!





6 commenti: