giovedì 10 febbraio 2022

REVIEW PARTY "PETALI E SPINE" DI NAIKE ROR





Buongiorno lettori,
oggi esce il nuovo romanzo di Naike Ror, Petali e spine, edito dalla Always publishing che ringrazio per la copia digitale in anteprima ed ecco cosa ne penso!



PETALI E SPINE
Naike Ror

Editore: Always publishing
Prezzo: Ebook € 3,99  Cartaceo € 15,90
Pagine: 400
Genere: Romance contemporaneo


Trama: Scarlett è giovane, brillante, di una bellezza non artefatta, ha un innato talento con i numeri e insegue decisa la propria indipendenza. Vuole affrancarsi da una famiglia ingombrante e dai doveri imposti dal blasone. Per liberarsene è anche disposta a rinunciare a ogni agiatezza, eppure è una Lancaster, e non si può sfuggire ai demoni del proprio albero genealogico, non prima di averli combattuti e vinti. Jaxon York, spregiudicato e ambizioso, graffiante come un aculeo, affascinante e temprato dal dolore di un trauma del passato, ha il corpo scolpito dai sacrifici sportivi e l'animo eroso dalla voglia di rivalsa. Ha toccato il fondo più volte, risalendo sempre la china, conquistando posizioni via via più alte e ora, vicino alla vetta del potere, non può permettersi passi falsi. Deve affilare le armi e, se serve, tirar fuori senza remore la cattiveria sopita con cui la vita di periferia lo ha forgiato. Sotto il cielo plumbeo di Liverpool, Scarlett e Jaxon avanzano ignari dei piani che il destino ha in serbo per loro, rimescolando le carte e incrociando le loro strade dove si erano interrotte, sedici anni prima. Due vite opposte, due cognomi divisivi dalla Guerra delle due Rose, Scarlett e Jaxon sembrerebbero inconciliabili ma la forza prorompente dell'amore a volte riesce a sovvertire anche il marchio ineluttabile della storia. La collisione sarà inevitabile, lo scontro feroce, le radici familiari sembreranno catene e liberarsi dalla loro prigionia ferirà senza alcuna pietà. Riuscirà un raggio di sole a squarciare le nubi di Liverpool, illuminando il destino di Scarlett Lancaster e Jaxon York? Potranno mai convivere petali e spine senza che la bellezza delle rose venga lacerata?

RECENSIONE

Di Naike Ror ho già letto e amato i primi due volumi della serie House of love ed è stata una sorpresa scoprire questa nuova uscita che mi ha subito attirato per la trama e la bellissima cover.

Nella Liverpool odierna si consuma una nuova Guerra delle due Rose: York contro Lancaster a suon di analisi finanziarie e mediazioni tra manipolazioni, ricatti e vendette alla conquista della poltrona di vicepresidente della Lancaster Industries e soprattutto dell' affermazione personale.

Jaxon York discende da due importanti famiglie purtroppo cadute in rovina; è cresciuto nel quartiere povero ma i suoi genitori, per garantirgli un futuro, lo hanno mandato in una delle migliori scuole del paese. Jaxon per anni è stato il bersaglio dei compagni di scuola, ricchi e viziati figli di papà, che lo hanno sempre deriso e beffeggiato. Il suo desiderio più grande è riabilitare il suo nome, dimostrare di essere il più in gamba: si è impegnato, ha studiato tanto, si è fatto strada senza guardare in faccia nessuno, spinto da una sete di vendetta e potere, fino a diventare il braccio destro di Nevil Lancaster, il presidente dell'omonima azienda.
Ambizioso, capace, arrogante, ora assomiglia molto a quei ragazzi che ha sempre disprezzato. E' un personaggio che mi ha fatto provare emozioni contrastanti: ho apprezzato moltissimo la coerenza, l'atteggiamento deciso e fermo  ma al tempo stesso non ho sopportato la supponenza, la grande sfiducia verso il mondo intero. la testardaggine e la voglia di rivincita a discapito di tutto e tutti.

Il suo più acerrimo nemico è Archie Lancaster, il figlio di Nevil. 
Archie è altrettanto capace, ambizioso ed agguerrito e si è guadagnato il posto all'interno dell'azienda come tutti e non solo per il suo cognome. E' un personaggio che mi ha incuriosito parecchio e di cui vorrei saperne di più (Naike ci regali una storia su di lui?!?!?!?): come Jaxon, ha un carattere tosto e nonostante non sprizzi simpatia da tutti i pori, il suo atteggiamento ostile mi è sembrato più che giustificato visto che il padre sembra sempre preferirgli Jaxon.

E poi c'è Scarlet Lancaster, la "sorellina" di Archie.
Dei Lancaster ha il cognome ma non vuole che questo condizioni la sua vita: non le interessano i soldi, le feste, le Industries, né un matrimonio combinato per mantenere un certo rango. Scarlet è uno spirito puro, semplice, indipendente. Dolce, sensibile, allegra ma anche un genio dei numeri, Scarlet si trova, suo malgrado, a lavorare con Jaxon ed Archie e a fare da paciere tra i due per il bene dell'azienda.
E' una ragazza ligia al dovere, precisa e molto corretta: ama la sua famiglia e suo fratello ma sul lavoro è incorruttibile. L'ho trovata una ragazza davvero in gamba, coerente, decisa e forte. 

Le dinamiche tra i protagonisti sono movimentate ed intriganti anche perché, oltre alla loro guerra personale, sembra che qualcuno li stia manovrando a suo piacimento come fossero burattini con qualche colpo di scena "ad hoc". Purtroppo non ho ben capito le motivazioni di tali manovre ma, a parte questo, la lettura mi ha coinvolto tantissimo e mi è piaciuto il modo in cui evolve il rapporto tra Scarlet e Jaxon.
Lo stile è scorrevole e frizzante: adorabili i soprannomi dei due protagonisti maschili, Bon Bon e Archie Bau. Penso valga la pena leggere il libro solo per arrivare al punto in cui il "tutto d'un pezzo Jaxon" viene chiamato "Bon Bon" dalla sua assistente Trixie che ho adorato........ma.....l'ho già detto che mi piacerebbe un libro sui protagonisti secondari??!??!


2 commenti: