martedì 12 luglio 2022

PURCHE' SIA DI SERIE #28 - "UN VOTO COSI' INTREPIDO E MORTALE" DI BRIGID KEMMERER



Buon pomeriggio lettori,
dopo qualche mese ritorno con la rubrica Purchè sia di serie anche se con un giorno di ritardo: purtroppo ho avuto degli imprevisti, ho finito il libro solo ieri mattina e non sono riuscita a scrivere subito la recensione. Ma in cosa consiste questa rubrica? Ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole. ogni mese cerchiamo di leggere un libro di una delle tante serie iniziate e non ancora finite. Le recensioni potrebbero essere deliranti e contenere spoiler: se vi va di partecipare, basta chiedere!
Questo mese chiudo una trilogia......


UN VOTO COSI' INTREPIDO E MORTALE
Brigid Kemmerer

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 10,99  Cartaceo € 20,90
Pagine: 421
Genere: Fantasy                                                               
Serie: Cursebreakers v.3

Trama: EMBERFALL È SULL'ORLO DEL BARATRO. Mentre l'ombra della guerra si allunga sul regno, è sempre più aspro lo scontro tra chi considera Rhen il legittimo erede e chi vorrebbe che fosse Grey a salire al trono. Grey ha offerto una tregua di sessanta giorni prima di attaccare, e Rhen, tormentato dai suoi segreti, si sta isolando da tutti, compresa Harper, che è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica. Nel frattempo Lia Mara, da poco incoronata regina di Syhl Shallow, fa di tutto per governare con giustizia e non seguire le orme spietate della madre. Ma il suo rapporto con Grey, che i più guardano con paura perché dotato di magia, la rende invisa ai suoi stessi sudditi e fa di lei il bersaglio di fazioni ostili. Man mano che la data dell'ultimatum si avvicina, la giovane sovrana deve scoprire se è davvero di lei che il suo popolo ha bisogno. La sorprendente conclusione della trilogia Cursebreakers ci mostra due regni prossimi allo scontro, tra lealtà messe a dura prova e amori in pericolo, mentre un antico nemico in cerca di vendetta ritorna pronto a distruggere tutto e tutti.

RECENSIONE

Ci sono delle storie che ti entrano nel cuore inaspettatamente, che ti intrigano, affascinano e coinvolgono in modo spropositato pur essendo all'apparenza molto semplici. La trilogia Cursebreakers è una di queste: i primi due volumi  li ho divorati appena usciti, sono stati la lettura giusta al momento giusto, mentre, per quest' ultimo volume ho aspettato un po' ma è bastata una pagina per ritrovarmi di nuovo catapultata ad Emberfall a lottare e sperare insieme ai vari protagonisti.

Come accennato, la storia non è particolarmente complessa ed intricata ed il worldbuilding non è molto sviluppato ma la lettura non ne risente e fila via che è un piacere: per certi versi vi ho rivisto molte delle storie che mi raccontavano quando ero piccola, le classiche fiabe con la strega cattiva, il principe trasformato in un mostro e via dicendo. Ma non c'è nulla di banale o scontato: ci sono molti colpi di scena, intrighi politici e personaggi ben caratterizzati.

Se nel primo volume abbiamo conosciuto bene Harper e Rhen e nel secondo Grey e Lia Mara, qui sono presenti i punti di vista di tutti e quattro e questo dà una visione della vicenda a trecentosessanta gradi.
Il mio preferito rimane Grey, l'ho amato fin dal primo volume, ma di tutti ho apprezzato come l'autrice ne abbia messo in risalto pregi e difetti e non li abbia caratterizzati solo come eroi: Lia Mara, la giovane regina che non ama la violenza e vuole portare la pace ovunque ma che non riesce a farsi rispettare nemmeno dai suoi soldati perché debole; Rhen, il principe maledetto, che vive di rimorsi e che non sa, di preciso, cosa vuole o come si deve comportare; Harper, l'umana dall'animo buono e gentile ma impulsivo che fatica a perdonare; ed infine Grey, l'erede legittimo, combattuto tra amore ed amicizia, tra onore, dovere e rispetto. Ognuno di loro deve affrontare una lotta personale e trovare la giusta strada da percorrere: compromessi, patti, prese di coscienza, una lenta ma giusta evoluzione

Lo stile della Kemmerer è davvero molto scorrevole e l'autrice sa gestire bene la storia senza mai perdersi in momenti troppo descrittivi o troppo melensi. Lo scontro finale, tra tensione ed ansia, forse si risolve un po' troppo velocemente ma chiude, comunque,  il cerchio in maniera egregia e mi è piaciuto.
Una serie che consiglio a chi vuole una storia avventurosa e fantasy ma non troppo impegnativa.

6 commenti:

  1. Mi segno questa trilogia perché le tue parole mi hanno incuriosito molto

    RispondiElimina
  2. altra serie che mi manca, ma davvero non posso aggiungere altro

    RispondiElimina
  3. Una serie che non conoscevo ma che sembra molto interessante, soprattutto perché ogni tanto qualcosa di meno impegnativo per me è proprio necessario! Me la segno, anche se per i prossimi mesi mi sono ripromessa di non comprare altri libri ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riprometto ogni giorno di non comprare altri libri ma.....niente non ci riesco proprio!!

      Elimina