mercoledì 26 ottobre 2022

REVIEW PARTY "THE UPPER WORLD" DI FEMI FADUGBA


Buon pomeriggio lettori,
oggi ho il piacere di parlarvi di Upper the world di Femi Fadugba, edito da Mondadori, uscito il 18 ottobre! Ringrazio la CE per la copia digitale.


THE UPPER WORLD
Femi Fadugba

Editore: Mondadori 
Prezzo: Ebook € 9,99  Cartaceo € 18,90
Pagine: 276
Genere: Fantascienza                                                

Trama: Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo.                                                                                                                      OGGI Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all'aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata...                                                                    DOMANI Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L'uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.

RECENSIONE

Adoro i libri che parlano di viaggi nel tempo quindi la trama di Upper the world mi ha subito attirata e devo dire che le mie aspettative sono state appagate perché ho trovato una storia coinvolgente ed originale.

La narrazione, infatti, è incentrata sulla ricerca della possibilità di viaggiare nel tempo quindi ci sono alcuni passaggi con spiegazioni fisiche e matematiche molto interessanti anche se, pur essendo abbastanza semplici, qualcuno potrebbe trovarli un filino noiosi. Io, sinceramente, ho apprezzato molto queste parti perché forniscono alcune spiegazioni su alcuni fenomeni e possono essere spunto di varie riflessioni.

La storia scorre su due piani temporali distanti tra loro quindici anni.
Nel primo, il presente, protagonista è Esso, un quindicenne che mi ha ispirato simpatia fin dalla prima pagina per come si presenta al lettore, dipingendosi come un super sfigato nel trovarsi coinvolto nella guerra tra gang rivali non facendo parte, comunque, di alcuna banda. Ed è proprio questa la causa che lo spinge a studiare fisica e a cercare il modo di viaggiare nel tempo per poter cambiare alcune cose avvenute nella sua vita.
Nel secondo, quindici anni dopo, protagonista è Rhia, una quindicenne promessa del calcio, che si trova come tutor di fisica l'adulto Esso. Rhia è un'orfana che ha passato la sua vita in affido da una famiglia all'altra e che purtroppo non ricorda nulla dei suoi veri genitori. Esso potrebbe avere le risposte che Rhia cerca e al tempo stesso Rhia potrebbe aiutare Esso nelle sue ricerche sui viaggi nel tempo.

Anche Rhia mi è piaciuta, è una ragazza determinata e forte nonostante una vita di abbandoni ed in generale ho preferito i capitoli che parlano di lei. La parte finale l'ho trovata molto coinvolgente e intensa: si arriva al punto in cui la storia di Esso giunge al culmine e si chiude il cerchio e devo dire che mi ha fatto stare un po' con il fiato in sospeso.

Una lettura che mi ha stupito e colpito positivamente.

Umberto
-------------------
Date e blog partecipanti al review party



                                  




3 commenti:

  1. A me si sono fusi quei 4 neuroni che mi erano rimasti con i calcoli di fisica e matematica 🤯🤯🤯

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuto. Devo dire soprattutto dal punto di vista emotivo

    RispondiElimina