lunedì 24 ottobre 2022

TU LEGGI? IO SCELGO! #36

Buon pomeriggio readers, 
questo mese ritorno anche con la rubrica


ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  nella quale, ogni mese, i partecipanti devono leggere un libro tra quelli già letti da un altro partecipante.
Questo mese dovevo scegliere tra le letture di Lettrice Emy del blog The mysteries of Emily  ed ho scelto.......


COTTI A PUNTINO
Alessandra Lentini

Editore: Cherry publishing
Prezzo: Ebook € 4,99 Cartaceo € 14,99 
Pagine: 332
Genere: Romance, chick lit                                                                   


Trama: Per Chiara gli uomini sono sempre stati poco più di un passatempo, oggetti da usare in momenti di noia. Così, quando la sua perfetta sorellastra ventenne salta fuori per chiederle di diventare la sua damigella d’onore, Chiara si ritrova non solo a dover organizzare il matrimonio della persona che più odia al mondo, ma anche a mettere in dubbio alcune delle sue scelte di vita. Perché quell’odiosa ragazzina sta per sposarsi, mentre lei è ancora sola? A peggiorare la situazione, ci si mette anche quella hippie di sua madre, che decide di iscriverla con lei a un corso di cucina. Chiara detesta cucinare e preferisce di gran lunga stare dall’altro lato del bancone. Ma si sa che la vita ha un’ironia tutta sua e forse proprio quel corso potrebbe essere il pentolino perfetto dove sciogliere finalmente il suo cuore di ghiaccio e… cuocerlo a puntino!

RECENSIONE

Tra i vari fantasy piuttosto cupi che sto leggendo in quest'ultimo periodo, Cotti a puntino ha portato una ventata di freschezza ed allegria: è stata una lettura divertente ed intrigante che ha soddisfatto in pieno le mie aspettattive. 

Era da un po' che non leggevo un chick lit e devo dire che Chiara, la nostra protagonista, rispecchia perfettamente le caratteristiche di questo genere: trentenne, professionalmente realizzata, indipendente, con un paio di care amiche, sentimentalmente libera e soddisfatta. Chiara è tranquilla, non vuole relazioni, vive bene senza gli uomini di cui praticamente non si fida a causa di una grande delusione avuta dal padre quando era una ragazzina; l'imminente matrimonio della giovane sorellastra, cui deve fare da damigella d'onore, però, mette in discussione tutte le sue certezze.

Da sempre gelosa di quella sorellina bella, brava, buona, dolce, educata, insomma perfetta, Chiara, nonostante cerchi in tutti i modi di sabotarne il matrimonio (comportamento che non mi è piaciuto, Chiara avrai avuto anche le tue ragioni ma questo non si fa!!) viene piano piano coinvolta dalla gioia della sorellastra, abbagliata dal lucicchio che vede nei suoi occhi mentre prova l'abito da sposa, tanto da iniziare a desiderare di poter provare le stesse grandi emozioni.

Caso vuole che ci siano non uno ma ben due tipi interessanti, o meglio un tipo molto interessante e bellissimo ed un tipo molto attraente ma antipatico e maleducato (e dei personaggi maschili non vi dico altro, sono tutti da scoprire con la lettura!) nel corso di cucina cui sua madre l'ha obbligata ad accompagnarla. Diciamo che la loro presenza è un buon incentivo a frequentare il corso ma tra una besciamella e una carbonara, qualche figuraccia ed incomprensione, Chiara non ha vita molto facile.

Tralasciando la voglia di cucinare e mangiare che mi veniva mentre leggevo i passi delle lezioni di cucina, devo dire che il personaggio di Chiara ha una bella evoluzione ed anche se alcuni passaggi non sono particolarmente originali, la storia è ben sviluppata e molto scorrevole. 

Questo mese, con questa scelta, ho fatto centro!

------------
Calendario recensioni di ottobre














11 commenti:

  1. ma che libro carino!!! non lo conoscevo assolutamente ma da segnare

    RispondiElimina
  2. Sono contenta ti sia piaciuto ❤️ grazie!

    RispondiElimina
  3. Chick lit e protagonista che si chiama come me, segno subito!

    RispondiElimina
  4. Sembra una storia divertente e leggera ma non credo che lo segnerò, non amo molto il genere.

    RispondiElimina
  5. Io non amo particolarmente il genere ma ho vinto il libro in un contest e conosco l'autrice di cui ho già apprezzato altro per cui a breve lo leggerò anche io

    RispondiElimina
  6. Libro del tutto sconosciuto, segno

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che sia piaciuto anche a te! E visto che hai apprezzato lo stile dell'autrice, ti consiglio anche "L'amore non suona al citofono".

    RispondiElimina
  8. Non so se possa essere il mio genere ma conosco Ale☺️

    RispondiElimina
  9. Non conosco il libro però mi ha incuriosita la tua recensione, lo segno!!!

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo il libro, ma mi piacerebbe molto leggerlo, aggiungo in Wish list!

    RispondiElimina