venerdì 17 giugno 2016

5 COSE CHE...#5 - 5 BEI FILM TRATTI DA LIBRI

Buon venerdì lettori!
Come da qualche venerdì a questa parte, è il momento della rubrica  5 COSE CHE....... organizzata dal blog Twin Books Lovers, Ogni settimana,  i partecipanti devono scrivere una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte



La settimana scorsa abbiamo parlato di film, in particolare di film, tratti dai libri, che non ci sono piaciuti. Oggi, parliamo sempre di film tratti da libri, ma di film che ci sono piaciuti! In parte ho trovato la stessa difficoltà della settimana scorsa perché o ho letto i libri o ho visto i film e non posso fare confronti, ma alla fine, a forza di pensare, cinque film sono usciti dai miei ricordi!!


5 BEI FILM TRATTI DA LIBRI


1. MOLTO RUMORE PER NULLA DI K. BRANAGH


La commedia Molto rumore per nulla di Shakespeare è l'opera che preferisco del drammaturgo inglese perché è divertente, allegra (ed anche un po' assurda per i nostri tempi) ed il film, diretto da Branagh, che è anche l'attore principale, insieme ad altri grandi attori, è altrettanto divertente e spensierato. 

2. IL SOCIO DI S. POLLACK


Se Il rapporto Pelican è finito nella classifica della settimana scorsa, Il socio, tratto sempre da un libro di John Grisham, finisce tra i film belli. Un giovane Tom Cruise in un film ricco di suspense e tensione come lo è il libro


3. IL DIAVOLO VESTE PRADA DI D. FRANKEL


In questo caso devo dire che il film mi è piaciuto più del libro, che ho trovato a volte un po' noioso ed ho faticato a finire. La grande Meryl Streep, nel ruolo di Miranda vale da sola la visione del film ed anche Hanne Hathaway è perfetta per la parte di Andrea.


4. HUNGER GAMES DI G.ROSS


Ho visto il film, poi ho letto il libro ed ho rivisto il film: mi è piaciuto moltissimo, anche se, detto tra noi, vedere ragazzi che si uccidono non è un gran bel tema. Non so come sono i successivi film della saga  perché non li ho visti, ma questo, per me, è riuscito bene. Gli attori li trovo perfetti per le parti che interpretano e guardando il film ho provato la stessa tensione suscitata leggendo il libro.

5. HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE DI C.COLUMBUS


Ho visto solo i primi due film di Harry potter e letto solo il primo libro, non perché non mi sia piaciuto, ma perché non ho ancora avuto tempo di finire la saga! Comunque, ho apprezzato questo film, l'ho trovato abbastanza fedele al romanzo e quindi entra nella mia cinquina.

E anche per questa settimana è tutto.
Ed i vostri film tratti da libri preferiti quali sono?

28 commenti:

  1. A me il primo film di Hunger Games non è piaciuto molto. Si discosta troppo dal libro e perde parte del pathos appiattendo soprattutto la relazione tra Peeta E Catnis. Invece il secondo e il terzo sono più fedeli. La ragazza di fuoco l'ho adorato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, invece, ha trasmesso tutta la tensione e l'angoscia che ho provato leggendo il libro, mi dispiace non aver visto ancora gli altri film!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il socio: bel film ma non ho letto il libro!

      Tra i film tratti dai libri che mi piacciono di più, ce ne sono diversi ma ad istinto dico:
      VENUTO AL MONDO e NESSUNO SI SALVA DA SOLO, romanzi della mazzantini, portati al cinema dal marito, Castellitto.

      Poi ho apprezzato anche THE GIVER - IL MONDO DI JONAS, tratto dal primo libro della serie di Lois Lowry.

      MIELE di Valeria Golino - tratto dal romanzo di covacich "A nome tuo".
      E poi mi piace molto WUTHERING HEIGHTS di Peter Kosminsky con Juliette Binoche, Ralph Fiennes (1992), tratto ovviamente dal romanzo di Emily Bronte! :)

      Elimina
    2. Della Mazzantini ho visto e letto solo Non ti muovere, che ho apprezzato moltissimo. Gli altri non li ho visti

      Elimina
  3. Tra questi ho visto Il diavolo veste Prada e mi è piaciuto molto anche se non ho letto il libro. Di Hunger Games ho prima letto tutti i libri e poi visto tutti i film e mi sono piaciuti tutti e tre gli adattamenti cinematografici, così come per Harry Potter i cui film hanno saputo ben ricreare le vicende narrate dalla Rowling!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, spero solo di recuperare presto i film che non ho visto di Hunger games e Harry Potter

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, cancellato per sbaglio, sorry :(((

      Elimina
    2. Ops!! Dicevo che per Hunger Games sono d'accordo, per gli altri non ho letto il libro né del Socio né del Diavolo veste Prada, ma ho visto i film e mi son piaciuti parecchio!
      Anche "Molto rumore per nulla" è carinissimo, con un ottimo cast, ma purtroppo non ricordo bene la commedia shakespeariana :(

      Elimina
    3. Il libro de Il diavolo veste Prada non te lo consiglio, mentre i primi libri di Grisham, tra cui Il socio, secondo me sono molto belli, se piace il genere legacy thriller ovviamente.

      Elimina
  5. Harry Potter e Hunger Games li ho inseriti anch'io! :D Degli altri mi manca o il libro o il film...in effetti non è semplice trovare un film di cui abbiamo letto anche il libro e viceversa! :)

    RispondiElimina
  6. Wooo... trovare qualcuno che non ha mai finito Harry Potter è raro! Sei come un unicorno, ahahah!
    Anche a me è piaciuto tantissimo "Il diavolo veste Prada", anche se non ho letto il libro - e forse, dopotutto, non mi sono persa un granché!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anche io ho letto e visto solo il primo volume della saga di Harry Potter :P

      Elimina
    2. Ah..allora non sono l'unica..anche se non mi dispiace l'idea di essere rara come un unicorno!!

      Elimina
  7. Anche questo venerdì abbiamo un film in comune! Il diavolo veste Prada mi è piaciuto troppo :D

    RispondiElimina
  8. Abbiamo in comune il Diavolo veste Prada, davvero un gran bel film.

    RispondiElimina
  9. Ho visto solo Il diavolo veste prada e naturalmente Harry Potter: entrambi molto belli, a mio avviso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo recuperare tutti i film di Harry Potter!!

      Elimina
    2. Io li ho visti tutti, e ti garantisco che sono davvero fedeli ai romanzi. Ma quello che ho amato di più è stato l'ultimo capitolo :P

      Ti invito a partecipare qui:
      http://dreamsink92.blogspot.com/2016/06/un-anno-pieno-di-sogni-e-dinchiostro.html

      un piccolo giveway di compleanno :)

      Elimina
  10. I primi due film scelti non li ho mai visti, ma gli altri tre sì e non posso che concordare con te! ;)
    Harry Potter l'ho inserito anche io nella mia lista, ma facendo riferimento a tutta la saga per intero! Trovo sia meravigliosa!

    RispondiElimina
  11. Ciao
    Harry Potter troppo bello. Anche Hunger games mi piace. Qua il mio post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/06/5-cose-che08-5-bei-film-tratti-da-libri.html

    RispondiElimina