lunedì 13 giugno 2016

IL TAG DEL BOOK

Buongiorno e buon inizio settimana!!
Come avete passato il weekend? Avete fatto buone letture? Io ho iniziato....no non ve lo dico....lascio la sorpresa per il www del mercoledì. Non è niente di strano ma è un qualcosa di nuovo per me! Ahh..lasciamo stare....vaneggiamenti del lunedì mattina, portate pazienza.

Anche questa settimana inizio con un booktag  IL TAG DEL BOOK
Regole
Ringraziare il Blog che vi ha nominato;
Citare il Blog che ha creato il Tag;
Nominare, alla fine delle “domande di rito”, otto blog.
Ringrazio Scheggia di Scheggia tra le pagine, Ariel de L'angolo di Ariel e Jessica di The avid reader per avermi nominato e Overdose di libri per averlo ideato 
Domande
Chiedervi il titolo del libro/dei libri sarebbe un controsenso! Quindi: Voi avete libri “segreti”? Libri che avete letto e che tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro così speciali?
In questo momento non mi viene in mente nulla anche perché parlo con tranquillità di tutti i  libri che leggo soprattutto se mi sono piaciuti tantissimo o se sono state delle letture da dimenticare. Non mi vergogno a dire di aver letto libri di autori considerati scadenti oppure romanzetti considerati di seconda categoria, perché un libro è sempre un libro ed i giudizi sono strettamente soggettivi. Ognuno legge quello che gli pare, non giudico un lettore da quello che legge e vorrei ugualmente non essere giudicata.


Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire: “Sono io, sono proprio io!” con euforia? Riportatela e spiegate il motivo per cui la ritenete davvero importante
Per le citazioni sono una frana....ne segno tantissime e a volte ne riporto qualcuna quando scrivo una recensione, ma non chiedetemene una a memoria perché sinceramente non le imparo e non me le ricordo.

Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perché leggete! Son curiosissima di sapere ogni cosa!
Il primo libro letto in assoluto non lo ricordo...sono passati un po' di anni. Ricordo i primi libri che mi sono rimasti impressi e a questi avevo dedicato un booktag apposito: Il buio oltre la siepe di Harper Lee ed Il nome della rosa di Umberto Eco. Quello che mi ha spinto a leggere sempre di più è stato sicuramente il secondo perché la prima volta che l'ho iniziato mi sono fermata dopo cinquanta pagine per la scrittura troppo difficile. Mi sono arrabbiata con me stessa e la cosa mi ha spinto a leggere di più per poter successivamente riprendere il libro di Eco e leggerlo fino alla fine. Cosa che è avvenuta ovviamente!

Ultima, ma non meno importante: Cos’è, per voi, un libro? Cosa vuol dire leggere? Quali emozioni vi suscita?
Un libro è una storia da leggere, è un viaggio della mente in luoghi più o meno conosciuti, è sognare, divertirsi, conoscere cose nuove, imparare. è un'emozione continua e sempre diversa perché un libro ti può far piangere, ridere, arrabbiare, indignare, annoiare...

Nomina otto blog
ormai avrete capito che non mi piace nominare, quindi questa regola la salto. Libertà assoluta: chi desidera farlo lo faccia e magari mi lasci il link del post così vengo a curiosare le risposte

6 commenti: