giovedì 25 maggio 2017

DESTINY. UN AMORE IN GIOCO - RECENSIONE


DESTINY - UN AMORE IN GIOCO
Lindsey Summers

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 4.99 Cartaceo € 8.50
Pagine: 283
Serie: Fate's game series v.1
Genere: Rosa, young adult

Trama: Per Keeley sarebbe stato già un disastro aver preso il telefono sbagliato, l’ultimo giorno di scuola appena prima di partire per le vacanze estive. Ma il disastro si trasforma in una vera catastrofe quando scopre di aver preso per errore quello dell’odioso, egocentrico Talon, che tra l’altro è appena partito per il ritiro di football… con il suo telefono. Con riluttanza, i due decidono di inoltrarsi reciprocamente i rispettivi messaggi per una settimana. E così, giorno dopo giorno, Keeley inizia a conoscere un altro lato di Talon, che non le dispiace per nulla. C’è molto oltre la facciata dell’atleta sbruffone che la maggior parte delle persone vede. E inizia a esserci molto di più anche nel cuore di Keeley riguardo a Talon. Troppo. Messaggio dopo messaggio, riesce a esprimersi come non le era mai capitato, e sente che potrebbe davvero diventare la persona che ha sempre voluto essere. E quando i due finalmente, dopo sette lunghi giorni, si incontrano per scambiarsi i telefoni, scocca la magica scintilla. Ma, mentre Keeley ha giocato a carte scoperte, Talon nasconde un segreto che li riguarda. Qualcosa che potrebbe cambiare la loro relazione. E quando Keeley lo verrà a sapere, potrà fidarsi ancora di lui?

Recensione

Oggi esce Destiny, un amore in gioco, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima e per questo  ringrazio la Newton Compton per la copia digitale.

La trama m'ispirava ma molte storie che hanno spopolato su Wattpad si sono rivelate mediocri, quindi ero un po' titubante prima d'iniziarlo. Ora vi dico, con immenso piacere, che questo libro è stata una gradevole sorpresa ed è andato ben oltre le mie aspettative.

E' una storia fresca, romantica, divertente che inizia come un gioco, si sviluppa e si concretizza piano piano senza mai cadere nel banale, con dei personaggi che nella loro imperfezione sono molto realistici.

Keeley è una diciassettenne piuttosto timida ed insicura, accanita lettrice, ma con poca voglia di studiare e soprattutto che non sa cosa vuole "fare da grande" quindi quale college frequentare. Ha un fratello gemello, Zach, capitano della squadra di football della scuola, con un futuro già segnato, con le idee chiarissime, bravo in tutto quello che fa, sicuro di sè e lei lo adora.

Talon è il quarterback in un'altra scuola, molto bravo anche se gioca a football più per volere del padre che suo. E' un ragazzo allegro, intelligente senza particolari grilli per la testa.

Una sera al luna park Keeley, che ha spesso la testa sulle nuvole, perde il telefono. Lo ritrova subito, ma solo a notte fonda, quando le arriva una strana chiamata, si accorge che non è il suo, ma quello del ragazzo che la sta appunto chiamando, Talon.

Sorvolo sul fatto che trovo assai difficile che due persone perdano il cellulare nello stesso momento, nello stesso luogo e di modello identico e andiamo avanti.

Talon e Keeley non si conoscono e iniziano subito a scambiarsi battutine, a volte sarcastiche, a volte maliziose. Purtroppo il ragazzo parte per un ritiro con la squadra di football e non possono scambiarsi il telefono per sette giorni, periodo durante il quale continuano con messaggi su messaggi.
Keeley risponde con sicurezza, osando e provocando, mostrando un lato di sè che lei stessa non pensava di avere e poi, chissà perchè, ma con quel ragazzo che non conosce riesce a confidarsi e a raccontare cose di sè che nemmeno la sua migliore amica sa, ad essere veramente se stessa con le sue ansie, le sue paure. Ma qual'è la vera Keeley allora e chi è veramente Talon?
Con questi pensieri la ragazza, dopo una settimana finalmente ha l'occasione di riavere il suo telefono e d'incontrare di persona Talon.
Sarà un semplice scambio e addio per sempre o una settimana di stupide battute ma anche  di confidenze avrà creato un qualche legame? 
Facile intuire quale delle due, ma vi assicuro che non saranno solo rose e fiori perché da questo momento la storia si fa più seria e affronta tematiche giovanili anche difficili in modo leggero ma al tempo stesso delicato.

Ho detto che questa storia è piuttosto realistica perché ho rivisto me stessa quando, anni or sono, mi arrivò un messaggio da un numero sconosciuto e da quel momento iniziai a scambiare sms spiritosi e allegri e, ricordo, mi sentivo proprio come Keeley. Come finì? Dopo un mese di messaggi incontrai il proprietario di quel numero sconosciuto, che era un ragazzo praticamente della mia età e divenne, ed è tutt'ora, un grande amico (nessun risvolto romantico però!)


4 commenti:

  1. E' stata una lettura molto gradita anche a me!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sto leggendo qualche recensione su questo romanzo e sembra una storia piuttosto carina e ben scritta per essere uscita da Wattpad. Proverò a darle una possibilità!

    RispondiElimina
  3. io ce l'ho in lettura ora! Ero anche io titubante per wattpad

    RispondiElimina
  4. A parte le troppe coincidenze (DESTINO) l'ho trovato adorabile!

    RispondiElimina