martedì 8 ottobre 2019

REVIEW PARTY "ETHAN, L'ANGELO DEL SILENZIO" DI ELIZABETH GIULIA GREY


Buonasera lettori,
oggi arrivo con la recensione di Ethan - l'angelo del silenzio di Elizabeth Giulia Grey che ringrazion per la copia digitale.




ETHAN - L'ANGELO DEL SILENZIO
Elizabeth Giulia Grey

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 1,99  Cartaceo  € 9,36
Pagine: 296
Genere: Narrativa contemporanea, romance
Serie: San Francisco v.1


Trama: Fare da babysitter a un bambino autistico? Il professor Donovan deve essere impazzito! Ecco il primo pensiero di Kate. Lei che già si vedeva immersa anima e corpo in una ricerca sperimentale all'avanguardia, o magari chiamata a rinfoltire le fila di una prestigiosa azienda della Silicon Valley, è costretta suo malgrado a piegarsi allo strambo volere del suo mentore. Ma i guai della ragazza non sono finiti lì: il padre del bambino, infatti, è Philip Clark, uno dei professori più temuti e ammirati dell'intero ateneo, noto per essere un uomo schivo, ostile, poco incline al contatto umano e con origini aristocratiche a rendere ancora più austero il suo comportamento. C'è di peggio? Ebbene sì, dato che Kate ha un trascorso scomodo e gravoso che ha sempre tenuto nascosto a tutti e che tale sarebbe dovuto restare per sempre. Mantenere un segreto con Philip Clark, tuttavia, è impossibile, e lei lo capirà presto, anzi, prestissimo. Kate e Philip: due persone così diverse, ma in fondo così simili. Il caso li mette l’una sulla strada dell’altro e un'esperienza iniziata in sordina, affrontata in punta di piedi e a fior di labbra, si trasformerà in fretta in qualcosa di terribilmente coinvolgente, li travolgerà tutti con la forza di un tornado, minerà le loro sicurezze e rimetterà tutto in discussione, compreso il loro futuro e la loro felicità.
Recensione

La trama di questo romanzo mi ha subito attirata. Mi aspettavo una storia intensa, difficile e al tempo stesso dolce e delicata e sono felice di poter dire che le mie aspettative sono state tutte esaudite!

L'argomento trattato, quello dell'autismo, non è dei più semplici ma l'autrice lo ha affrontato, a mio avviso, davvero in modo egregio, senza mai cadere nel banale o nel melodrammatico e ciò che trova il lettore è una storia che arriva dritta al cuore e che parla d' amore, in particolare di quell'amore forte, avvolgente, instancabile, infinito che un genitore prova verso il figlio.

Philip è uno stimato professore, tanto severo e freddo con i suoi studenti quanto dolce e tenero con Ethan, il figlioletto di cinque anni affetto da autismo. E' solo e le difficoltà non sono poche ma Philip è disposto a tutto per il figlioletto, proteggerlo, renderlo sereno e farlo sentire amato sono le sue priorità.

Kate è una studentessa brillante ma è anche una ragazza forte, altruista,determinata. La vita l'ha messa a dura prova da sempre perché ha un fratello gemello affetto da autismo e dopo l'abbandono dei genitori se ne è sempre occupata da sola.
E quando Kate si ritrova a fare da babysitter ad Ethan non può fare a meno di mettere in pratica le sue conoscenze e sperare che possano aiutare, non solo il bambino, ma anche ad alleggerire e a far tornare il sorriso sul padre. Ma seguire Ethan è un toccasana anche per lei, perché è impossibile rimanere indifferenti alla dolcezza del bimbo e tutto ciò fa tornare in lei la speranza, la voglia di vivere veramente, è uno stimolo a non lasciarsi andare nonostante i suoi problemi familiari.

Una storia scorrevole ed emozionante con un epilogo molto tenero e dei personaggi ben caratterizzati cui è impossibile non affezionarsi. 

2 commenti: