venerdì 28 febbraio 2020

CI PROVO CON #6

Buon pomeriggio readers,
oggi ritorna la rubrica mensile CI PROVO CON ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole,  con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.

La rubrica è fissata per il 28. Chi vuole partecipare è ben accetto, non è poi obbligatorio essere presenti tutti i mesi.
Questo mese ho provato con...



WINTER
Asia Greenhorn

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 7,99 Cartaceo € 8,50
Pagine: 485
Genere: urban fantasy

Trama: Winter si è appena trasferita da Londra a Cae Mefus, una piccola cittadina nel nord del Galles, in seguito al misterioso incidente che ha costretto sua nonna in ospedale. Una nuova casa la accoglie. E una nuova famiglia, quella dei Ghiplin, il cui figlio maggiore, Gareth, non le toglie gli occhi di dosso, per ragioni che la ragazza può solo in parte intuire. Nella nuova scuola Winter incontra Rhys, un ragazzo dalla bellezza misteriosa, dal quale Gareth cerca di metterla in guardia. Ha gli occhi brillanti. Lo sguardo profondo nasconde un passato lontano. L'attrazione li travolge come un'onda, è un'energia inspiegabile e pericolosa. Mentre strane aggressioni si verificano nella contea, Winter stessa è assalita nel bosco. La verità comincia a venire a galla. Winter deve scoprire un nuovo mondo, dove antiche tradizioni si tramandano di generazione in generazione, dove un patto segreto protegge l'esistenza di milioni di persone. Deve scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, e sulla loro unica eredità: un ciondolo di cristallo che la protegge. Ora è costretta a scegliere. Tra Rhys, il ragazzo che ama, e la sua stessa vita, come l'ha sempre conosciuta.

Recensione

Cover e trama di questo libro mi hanno attirato subito: un patto segreto, antiche tradizioni, fantasia, misteri, oscurità, forse vampiri o streghe, tutti argomenti molto intriganti.
E devo dire che la storia complessivamente non è male, è piuttosto originale ed ha una serie di colpi di scena davvero inaspettati che movimentano parecchio la lettura ma......ahimè c'è un ma......
secondo me molti aspetti sono poco approfonditi, manca il cosiddetto worldbuilding e mi sono rimaste molte domande senza risposta.

Winter è una ragazza, orfana, di sedici anni che vive con la nonna. A causa di un incidente l'anziana donna finisce in ospedale in coma e Winter è costretta a trasferirsi presso una nuova famiglia. Il paesino dove si ritrova a vivere è tutto fuorché tranquillo: persone spariscono improvvisamente e ragazze vengono aggredite.
Winter, tra l'altro, si ritrova fortemente attratta da Rhys, un compagno di scuola che scopre essere un vampiro. La ragazza viene piano piano a conoscenza di patti tra umani e vampiri e si rende conto di essere al centro di un pericoloso intreccio e di avere un Potere che tanti bramano: il suo sangue renderebbe i vampiri immortali. Ecco, a me sembrava che, per definizione, un vampiro fosse immortale e allora avrei voluto maggiori dettagli su questo fatto, mi sarebbe piaciuto capire meglio in cosa consiste il Patto tra uomini e vampiri, chi lo ha stipulato, chi è buono e chi è cattivo, perché l'intreccio è veramente complicato ed i personaggi coinvolti sono tanti.

Molte domande troveranno risposta nel seguito, almeno spero, ma ci voleva più chiarezza anche nel primo.
In linea con questa costruzione ci sono anche i personaggi che non sono molto caratterizzati, tranne la protagonista Winter, ed il cambio di punto di vista da una riga all'altra che in alcuni momenti ho trovato davvero un po' destabilizzante.
Una storia interessante che, però, doveva essere sviluppata in modo più dettagliato.

-----------------------------

Ed ecco tutti i blog che partecipano questo mese al Ci provo con.





6 commenti:

  1. Ho questo ebook nel kindle da tempo, attirata dalla bellissima cover lo presi tempo fa. Non sembra male anche se non ti ha convinta del tutto

    RispondiElimina
  2. io invece a differenza di dolci non lo conoscevo per nulla. Però sono sempre felice quando stroncate i romanzi perchè così non mi sento costretta ad aggiungerne altri alla mia infinita lista! muhahhahahahahah

    RispondiElimina
  3. Questo è uno di quei libri che spesso mi sono ritrovata davanti, ma non ho mai avuto occasione di pensarci un po', penso che per il momento passerò. Peccato che l'incontro con l'autore non sia stato soddisfacente

    RispondiElimina
  4. L'ho letto tempo fa e concordo con il tuo giudizio, poteva essere migliore

    RispondiElimina
  5. Non conosco l'autrice ed il genere non è nelle mie corde quindi mi spiace molto per la lettura non appagante, è sempre un peccato rimane delusi, ma sono contenta di non dover aggiungere nuove storie alla già lunga lista dei"da leggere".

    RispondiElimina
  6. Uh, Winter! Devo leggerlo da anni. Dalle tue parole non sembra un disastro totale e potrei provare prima o poi.

    RispondiElimina