martedì 4 febbraio 2020

REVIEW PARTY "IL FUOCO DEL SOSPETTO" DI ELIZABETH GIULIA GREY

Buon pomeriggio readers,


oggi partecipo al review party de Il fuoco del sospetto di Elizabeth Giulia Grey, quindi vi lascio subito i dati del libro ed il mio pensiero!



IL FUOCO DEL SOSPETTO
Elizabeth Giulia Grey

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 1,99 Cartaceo € 10,00
Pagine: 337
Genere: Romantic suspense
Serie: Firefighters v.1

Trama: Uno strano omicidio si consuma fra le tranquille mura di un appartamento di Manhattan. A compierlo è un uomo misterioso, dal sorriso affascinante e dall’aspetto rassicurante. Intanto, a pochi isolati di distanza, nella caserma dei vigili del fuoco che serve quello stesso quartiere, Julia Ravera è alle prese con il suo primo giorno da recluta. L’accoglienza che riceve è singolare: se da un lato c’è chi la guarda con curiosità e calore, dall’altro un maschilismo latente sembra non volerle dare tregua. E poi c’è lui, Jamie Fox, il tenente dal carattere solare e dalla bellezza hollywoodiana che, appena la vede, si trasforma: il suo viso diventa di pietra, il suo sguardo si incendia, mentre il suo sorriso si spegne con la stessa velocità con cui un fuocherello di campo viene placato da una secchiata di acqua ghiacciata. Jamie la odia per qualche ragione che Julia non riesce a comprendere. Tuttavia non c’è il tempo di approfondire quella strana avversione, perché, durante un intervento, la sua squadra si imbatte in un cadavere quasi totalmente carbonizzato. Indagando in modo discreto, Julia scopre trattarsi della terza vittima morta in circostanze oscure in pochi mesi. La parola serial killer inizia a ossessionarla e, più i giorni passano, più quel dubbio diviene certezza. Ma di chi può trattarsi? Possibile che le voci che circolano in caserma corrispondano alla realtà? E perché sembra che nessuno voglia metterla al corrente di ciò che sta accadendo? Sussurri inquietanti, parole appena accennate, frasi lasciate in sospeso. Poco per volta, però, quasi senza accorgersene, Julia si avvicina alla verità, forse troppo. Il più preoccupato è Jamie, il quale, lottando contro l'ostilità che prova nei suoi confronti, tenta di metterla in guardia, ma non basta perché ormai il vaso di Pandora è scoperchiato. Il male che incombeva da lontano diventa un pericolo concreto che li coinvolgerà tutti, conducendo a un atto finale ai limiti della tragedia in cui Julia e Jamie saranno costretti a mettere in gioco ogni cosa e a fare i conti con il passato, il presente e il futuro..
Insieme.

Recensione

Ho già letto ed apprezzato un libro di questa autrice ed ho letto volentieri questo suo nuovo lavoro che ci porta in una caserma dei vigili del fuoco tra uomini coraggiosi che mettono in costante pericolo la loro vita per salvare quella degli altri e dove l'arrivo di una nuova recluta mette a soqquadro il consolidato equilibrio di tutta la squadra. Quella recluta è Julia Ravera, una ragazza tanto minuta quanto determinata e caparbia.

Julia ha vissuto una tragica esperienza con il fuoco quando era piccola. Ha perso tutta la sua famiglia e, adottata da uno dei vigili del fuoco che l'ha salvata, ha trascorso molto tempo in caserma e sa che quello è il lavoro che vuole fare: essere d'aiuto, salvare vite umane.
Il grande giorno è arrivato, finalmente può mettere in pratica tutto ciò che ha imparato e, di sicuro, non si aspetta sguardi torvi e poca considerazione solo perché donna.

Certo, non tutti la trattano in modo diverso ma Julia si trova, comunque, in una situazione complicata e deve darsi da fare per dimostrare a tutti il suo valore e poter essere considerata un vero vigile tanto quanto i suoi colleghi maschi. Julia è veramente intraprendente e coraggiosa, non si lascia mai abbattere, è una vera "dura".

Oltre a tutto ciò, la caserma di Julia è nell'occhio del mirino della polizia a causa di alcuni incendi dolosi che celano efferati delitti. Ai componenti della squadra sembra impossibile che tra di loro ci sia qualcuno capace di simili gesti: si conoscono bene, sono compagni di lavoro, amici, si fidano gli uni degli altri.

In un crescendo d'intensità, con momenti dai risvolti drammatici la narrazione risulta molto coinvolgente e scorrevole. La storia d'amore segue piano piano il corso degli eventi ed è ben amalgamata alla "vena" suspense.
Mi sarebbe piaciuta, però, una caratterizzazione maggiore degli altri protagonisti, in particolare dell'antagonista, perché sembra ci sia una motivazione dietro ai suoi gesti ma rimane solo accennata. In ogni caso, è una lettura interessante e avvincente.

Nessun commento:

Posta un commento