Buon pomeriggio lettori,
oggi ospito l'ultima tappa del blogtour per Futuro rimosso, settimo ed ultimo libro della serie Legio X di Emma Black.
Io mi sono avvicinata da poco a questa serie perché ho appena letto il primo volume ma mi ha già catturata e non vedo l'ora di proseguire!
Prima di parlarvi della mia tappa, vi lascio alcune info relative al romanzo:
FUTURO RIMOSSO
DI EMMA BLACK
SERIE: LEGIO X VOL.7
PAGINE: 625
TRAMA:
L’impensabile è accaduto.
Devastato dal massacro che ha ridotto la sua vita a un ammasso di detriti senza valore, Tom crede di morire. Spera di morire. Ma proprio quando la fine sembra giunta, le carte del destino si rimescolano.
Catapultato nel passato, scopre che il terribile futuro che ha vissuto può essere rimosso, cancellato. Ma a quale prezzo?
Un’ultima missione, la più importante, lo attende. E il centurione della Legio X non si sottrarrà al suo dovere, perché di una cosa è certo: niente dura in eterno, tranne l’amore.
SERIE O AUTOCONCLUSIVI?
Serie o autoconclusivi, questo è il problema!!
Shakespeare a parte, bisogna dire che il lettore non ha sempre molta scelta, soprattutto se ama leggere certi generi.
Infatti, trovare un libro autoconclusivo fantasy di qualsiasi tipo (urban, epic, distopico..e via dicendo) è quasi come cercare un ago in un pagliaio. Ma questa non è una moda del momento basti pensare a due grandi serie pubblicate negli anni cinquanta: Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis composta da ben sette libri ed il Signore degli anelli di Tolkien con tre libri.
La suddivisione in libri è, di solito, dovuta alla complessità e alla lunghezza della storia che, però, può essere considerata un pregio. Infatti, l'autore ha la possibilità di caratterizzare meglio ambientazione, personaggi, insomma di costruire un buon worldbuilding, cosa che, in un libro autoconclusivo di 300 pagine è più difficile.
Ci sono, poi, le serie composte in realtà da libri autoconclusivi, nelle quali cambiano i protagonisti ma l'ambientazione, i personaggi minori e la struttura rimane sempre uguale. A questa tipologia appartengono quasi tutte le serie young adult e new adult che hanno preso piede nell'ultimo decennio.
Anche la serie Legio X, pur essendo di genere urban fantasy, è composta da stand alone.
Ma quali sono i pro ed i contro di una serie?
Struttura più articolata PRO
Come già detto, in una serie, ci dovrebbe essere maggior attenzione ai dettagli, alle descrizioni delle ambientazioni, alla struttura in generale.
Chiaramente, sta sempre all'abilità dello scrittore saper dosare le varie componenti della storia affinché non risulti tropo descrittiva o noiosa.
Addio posticipato ai personaggi che amiamo PRO
E quando un libro ci piace e ci "innamoriamo" dei protagonisti non vorremmo mai lasciarli andare...be', grazie alle serie, è possibile posticipare questo addio anche di ...molti anni.
La Legio X è conclusa quindi non aspetterò anni, ma i sette libri mi terranno compagnia per qualche mese!!
Possibilità di leggere storie di personaggi secondari che ci sono piaciuti PRO
Leggendo un libro, capita spesso di rimanere affascinati da qualche personaggio minore e di volerne saper di più su di lui. Bene, con le serie composte da stand alone, è facile che il libro successivo abbia proprio quel personaggio come protagonista.
Leggendo il primo libro della Legio X, mi è piaciuto molto Gus e non vedo l'ora di leggere il libro a lui dedicato!!!
Dimenticare storia tra un libro ed il successivo CONTRO
Al tempo stesso, aspettare anni ed anni per un seguito è snervante e dopo tanto tempo si è quasi costretti a rileggere di nuovo tutti i libri perché non ci si ricorda più bene tutta la trama.
E quando il libro di una serie finisce con un tremendo cliffhangher (zia Jenny insegna).....aiutoo, in quel momento è impossibile non odiare una serie!!!
Abbandonare una storia ad un terzo PRO
Se il primo libro di una serie non ci piace sicuramente non proseguiremo la lettura ma...non avremo lasciato nessun libro a metà!!!!
Andare sul sicuro PRO
Se leggiamo il primo libro di una serie e ci piace e accade anche per il secondo, quasi sempre andremo sul sicuro anche con il terzo e via dicendo, perché ormai conosciamo lo stile dell'autore.
Rischio calo CONTRO
A volte, purtroppo, capita che la serie vada in calando, soprattutto quando i libri non fanno parte dell'idea iniziale e vengono scritti per far contenti i fan.
Ebbene, non me lo sarei aspettata ma vincono i PRO con 5 punti contro i due dei CONTRO.
E pensare che fino a qualche anno fa non avevo nemmeno mai letto una serie e odiavo anche quelle televisive composte da due/tre puntate!!!
Se avete altri pro o contro, ditemeli pure che poi li aggiungerò!!!!
E questo è tutto, vi aspetto lunedì con la recensione del primo volume della serie Legio X.
Un articolo davvero ben fatto! Grazie di cuore, Erica!
RispondiEliminaWow Erica hai ragione sia sui pro che sui contro. Personalmente amo entrambi sia le serie che gli autoconclusivi. Però preferisco serie non troppo lunghe, quelli di 25 libri anche no.
RispondiEliminaio sono da serie! Ottimo approfondimento
RispondiElimina