Buonasera lettori,
arrivo tardi ma oggi ho avuto una giornata davvero full.
In occasione della nuova edizione di Ti regalo le stelle di Jojo Moyes, abbiamo organizzato un blogtour con l'approfondimento di alcuni temi. Io vi parlo dei personaggi secondari.
Prima, però, alcune informazioni sul libro
TI REGALO LE STELLE
DI JOJO MOYES
EDITORE: MONDADORI
PAGINE: 408
TRAMA:
1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, "Ti regalo le stelle" è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri.
I PERSONAGGI SECONDARI
BETH PINKER
Lentigginosa, con il naso a patata ed i capelli biondo scuro, Beth è una delle bibliotecarie della WPA. E' una ragazza che, oltre al lavoro, deve aiutare la sua famiglia nei campi, ma non è quello che desidera dalla vita. E' allegra, curiosa e piuttosto perspicace. Il suo sogno è poter girare il mondo, visitare nuovi posti, vedere la Grande Muraglia ed il Taj Mahal.
IZZY BRADY
Izzy è la figlia di Mrs Brady, l'organizzatrice della biblioteca itinerante. Izzy è piccola e grassottella e si ritrova a fare la bibliotecaria spinta dalla madre. Ha avuto la poliomielite e porta alla gamba sinistra un tutore. Vorrebbe tanto diventare una cantante ma è convinta di non avere speranze nelle sue condizioni. E' piuttosto timida e si sente inadeguata. Ma Alice e Margery fanno il possibile per metterla a suo agio. Izzy non solo troverà delle vere amiche ma imparerà ad avere fiducia in se stessa e a superare piano piano le sue paure.
SOPHIA KENWORTH
Sophia è una giovane donna di colore cui viene chiesto di lavorare per la biblioteca itinerante per ordinare i registri e catalogare i libri. Sophia ha già lavorato in una biblioteca per persone di colore a Louisville e fa bene il suo mestiere. Sophia sa che deve stare attenta a causa del colore della sua pelle ma per amicizia, perché le piace il lavoro non si tira indietro.
E' una donna forte, coraggiosa e saggia, di sicuro la più pacata e attenta del gruppo.
KATHLEEN BLIGH
Kathleen è una giovane donna che rimane vedova con due figli piccoli. La perdita del marito l'ha distrutta ma non si abbatte e decide anche di dare una mano alle bibliotecarie in un momento di difficoltà, consegnando i libri alle famiglie più lontane e diventando una risosrsa importante.
Queste quattro donne, insieme a Margery ed Alice, sono le bibliotecarie della biblioteca itinerante. Insieme creano un bel gruppo: all'inizio non si conoscono, diffidano quasi una dell'altra ma, piano piano, complice la passione per il loro lavoro, diventano inseparabili.
Bene, per questa tappa è tutto, spero che questi personaggi v'intrighino e se non l'avete letto ve lo consiglio!
La Moyes dovrei proprio riprenderla
RispondiEliminaQUesto è davvero bello!
RispondiElimina