I PIRATI DELL'OCEANO ROSSO
Scott Lynch
Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo € 17,10
Pagine: 720
Genere: Fantasy, avventura
Serie: The Gentleman Bastard v.2
Trama: Dopo un violento combattimento con la malavita che li ha quasi uccisi, Locke e il suo fedele compare Jean fuggono dalla città in cui sono nati e approdano agli esotici lidi di Tal Verrar per curarsi le ferite. Ma neppure all'estremità occidentale del mondo civilizzato possono riposare, e presto tornano a dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: rubare ai ricchi e intascare il ricavato. Questa volta il loro obiettivo è oltremodo ambizioso: la torre di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva e più sorvegliata che ci sia. I suoi nove piani attirano una clientela facoltosa, e per giungere fino alla cima servono buon credito, comportamenti bizzarri... e un gioco semplicemente impeccabile. Perché c'è una sola regola importante che Requin, lo spietato padrone di Peccapicco, fa rispettare rigorosamente: chi bara avrà la morte. Per nulla intimoriti, Locke e Jean hanno elaborato una strategia che comprende bugie, trucchi e inganni per tutti e nove i piani... su su fino al favoloso caveau di Requin. Sotto mentite spoglie, compiono la loro meticolosa ascesa verso un obiettivo ormai vicinissimo... Ma qualcuno a Tal Verrar ha scoperto il loro segreto. Qualcuno giunto dal passato, che ha tutte le intenzioni di far pagare ai due sfacciati malviventi i crimini commessi. Ora avranno veramente bisogno di ogni grammo di astuzia per salvare le loro anime prezzolate. E potrebbe non bastare...
Per riuscire ad incastrare le varie letture, avevo solo due giorni per leggere questo libro e non era molto tenendo conto il numero sostanzioso di pagine, ma confidavo in una storia intrigante come quella del primo volume ed in quel caso non avrei avuto problemi.
E così è stato! Anche più di quello che mi aspettavo: sono stata incollata al libro dall'inizio alla fine sempre più affascinata da Locke, da Jean, dai nuovi personaggi e dalla fitta ed ingarbugliata trama.
Inganni su inganni, raggiri che s'incastrano ad altri raggiri, Locke che impersona un commerciante al mattino, un capitano di marina il pomeriggio, un pirata alla sera e non ricorda quasi più quale sia il suo vero nome e noi lettori lì a bocca aperta di fronte alla sua ingegnosità, al suo carisma, al suo modo scaltro di uscire dai guai.
Tu sei dieci pinte di follia dentro un bicchiere da una pinta.
Ha sempre un asso nella manica anche se qualche volta non funziona e la schiera di nemici che si è lasciato alle spalle gli crea non pochi ed inaspettati problemi.
Ma in questo libro mostra molto di più di se stesso: impariamo così a conoscere non solo il ladro ma anche l'uomo, quell'uomo che non ha problemi a prendere in giro le persone per rubare ingenti somme di denaro e ad uccidere in caso di difesa ma che rimane scioccato alla vista di persone che si divertono a veder picchiare una povera vecchia. In fondo lui è un ladro gentiluomo, padre Catena gli ha insegnato per anni la buona educazione per diventare un'abile trasformista ma anche una forma di rispetto per gli altri, soprattutto se poveri ed indifesi, l'onore, l'importanza dell'amicizia.
Affiancato sempre dal suo grande amico Jean, in quest'avventura ci porta in mezzo al mare, tra scorribande di pirati, ammutinamenti e arrembaggi. Mi aspettavo di conoscere Sabetha, la ragazza che gli ha rubato il cuore, ed invece, è l'equipaggio dell'Orchidea Velenosa, capitanato e composto per la maggior parte da donne forti, coraggiose e scaltre a prendere il sopravvento e mi è piaciuta molto questa forte presenza femminile, ha dato una carica in più.
L'autore con le sue ricche descrizioni riesce sempre a darci una nitida rappresentazione dei luoghi e dei personaggi, ci fa sentire immersi completamente nella storia. Come nel primo volume, all'inizio la storia parte un po' in sordina e diventa piano piano sempre più complessa e avventurosa, fino ad un finale che...porta il lettore a prendere in mano subito il terzo volume!!
Finito proprio oggi. Ho adorato questo libro e soprattutto Locke. Avanti il prossimo
RispondiEliminaLocke è fantastico
EliminaIl secondo rimane, per ora, quello che mi è piaciuto meno. Ma un meno di mezza stella!
RispondiEliminaA me, invece, è piaciuto un po'di più!!!
Eliminace l'hai fatta in due giorni? Una full immersion! Ho adorato questo libro, ma ci ho messo di più, l'ho trovato bello ma intenso
RispondiElimina