Buongiorno lettori,
come ultimo post per questo 2020 un book tag che riassume un po' le letture di quest'anno, il Read book tag. Dolci e Manuela lo hanno proposto a me, Chiara e Chicca ed eccoci tutte qui
Ma parto subito con le domande!
1. Qual è il primo libro che hai letto nel 2020?
2. Qual è il libro più breve letto nel 2020?
Secondo Goodreads, Conversazione con Primo Levi di Ferdinando Camon con 75 pagine.
3. Il libro più voluminoso?
4. Quale libro ti ha sorpreso positivamente?
L'ho appena nominato sopra Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini: dal titolo mi aspettavo di tutto ma è stata una sorpresa trovare una storia così intrigante, divertente, coinvolgente con un protagonista maschile così sopra le righe...Monty è irresistibile!!
5. Quale libro apprezzato da molti a te non è piaciuto?
Le mie letture sono state, per fortuna, nel complesso positive ma c'è un libro che non è che non mi sia piaciuto ma non mi ha entusiasmato particolarmente come, invece, è successo alla maggioranza delle persone che lo ha letto: La musica che fai di Giacomo Assennato.
Ho letto altri libri di questo autore e sempre apprezzati. Questa volta, però, ho trovato davvero troppo affrettati alcuni passaggi rendendo, così, la storia ed i personaggi poco credibili.
6. Parla di un autore/autrice che hai letto per la prima volta nel 2020
Ho letto tanti autori/autrici nuovi quest'anno e alcuni li nomino anche nelle altre risposte. Qui parlo di un'autrice che non ho letto ma ascoltato con audibile: verso fine anno ho provato l'abbonamento gratuito per un mese così da sfruttare il tempo quando vado a camminare. Ho provato per caso Marie Rutkoski e il suo The winner's curse ed è stato amore.
7. Parla di un libro che hai letto tutto d'un fiato.
Mi capita spesso: se un libro mi prende difficilmente riesco a staccarmi.
E' successo con i primi due volumi della serie Green Creek di T.J.Klune, altra scoperta di quest'anno.
Ho amato tutto di questi due libri: la storia, lo stile, i personaggi, come interagiscono tra di loro.
8. C'è un libro che ti è stato consigliato da qualcuno e ti è piaciuto tanto?
Uomini che restano di Sara Rattaro
Erano anni che leggevo recensioni positive dei libri della Rattaro e su consiglio di Chiara e Chicca ho provato a leggere questo libro: bello bello!!
Il libro racconta la sofferenza di due donne che vengono abbandonate, per motivi diversi, dai compagni. Ho trovato la storia così diretta, reale, sofferta. Non ci sono giri di parole, l'autrice arriva dritta al punto in modo duro e crudo e trasmette con forza i sentimenti delle due donne.
Locke! E Monty e Felicity!!! Il tuo primo libro del 2020 mi incuriosisce molto!
RispondiEliminaHo letto anche altri libri della stessa autrice e secondo me merita
EliminaAnche io ho nominato la Lee come sorpresa. Concordo sul libro di Assennato e confermo che la Rattaro è bravissima e Uomini che restano è piaciuto molto anche a me
RispondiEliminaDella Lee sono curiosa di leggere Loki adesso!!
EliminaLa Rattaro con quel romanzo è meravigliosa, ma io non faccio testo perché amo molto i romanzi di Sara. Come te anche io sono rimasta delusa di La musica che fai.
RispondiEliminaPer me è stato il primo suo romanzo e spero di leggerne altri presto
EliminaContentissima per winner's, è una serie poco conosciuta ma che merita tantissimo
RispondiElimina