Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica Purché sia di serie.
In cosa consiste questa rubrica, ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole? Ogni mese cerchiamo di leggere un libro di una delle tante serie iniziate e non ancora finite. Le recensioni potrebbero essere deliranti e contenere spoiler: se vi va di partecipare, basta chiedere!
Questo mese protagonista è il terzo volume della serie The Goldsmith di Paola Chiozza.
LA MATEMATICA DEL CUORE
Paola Chiozza
Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Cartaceo € 5,99 Ebook € 1,69
Pagine: 131
Genere: Commedia romantica
Serie: The Goldsmith v.3
Trama: Rachel Goldsmith è l’avvocato più richiesto di San Francisco. Cinica e inarrestabile, non ha mai perso una causa in tutta la sua carriera. Quando era bambina e le sue amiche organizzavano il matrimonio tra Barbie e Ken, lei giocava a farli divorziare. Perché per Rachel l’amore non è eterno, ma il divorzio sì. Desmond Dunne, professore di matematica applicata a Berkeley, sembra uscito da un episodio di The Big Bang Theory. Nessuno saprebbe dire se siano peggio le sue barzellette sulla geometria o le sue magliette da nerd. L’unica certezza su di lui? È innamorato di Rachel, la sorella del suo migliore amico, e ha una probabilità calcolata dello 0,0000073% di essere ricambiato. In pratica, è stato più semplice trovare l’acqua su Marte. Rachel non vuole avere niente a che fare con uno che si autodefinisce “maniaco della matematica”, mentre Desmond sa di non avere alcuna speranza con la donna di ghiaccio. Ma quando il destino sa essere beffardo e anche un po’ sarcastico, basta poco per accendere la scintilla… Tipo un broccolo. Sì, un broccolo. «Voglio condividere ogni cosa con te. Vedere tutto il mio mondo che diventa anche tuo, e il tuo che diventa mio. Sono un numero primo e tu sei il mio uno.».
Recensione
Il personaggio di Rachel mi aveva colpito nel secondo volume: il suo cinismo e la sua schiettezza non erano passati innoservati ed ero proprio curiosa di leggere altro su di lei.
Rachel è avvocato divorzista e non perde mai: le esperienze di vita le hanno fatto capire che l'amore tra due persone non è eterno ma ha una fine sulla quale lei ha deciso di guadagnare. Fredda, asociale ma vera nel senso che non si nasconde dietro false maschere o frasi di circostanza, dice quello che pensa senza fronzoli o limiti.
Desmond è un professore di matematica e ama Rachel dal primo giorno che l'ha vista. In Desmond troviamo alcune caratteristiche associate alle menti brillanti come un abbigliamento poco curato, un comportamento da imbranato in ambito sociale o meglio con il sesso opposto, ma è anche un uomo piacente, molto ironico, sensibile e attento. Certo, pensa sempre ai numeri e ai frattali ma non vive con la testa fra le nuvole.
Chissà se la pazienza e la dolcezza di Desmond basteranno a dimostrare a Rachel che gli uomini non sono tutti uguali.
La matematica del cuore è una novella ma i due protagonisti sono caratterizzati molto bene e le poco più di cento pagine sono sufficienti per conoscerli ed apprezzarli. E' una lettura molto piacevole e divertente grazie ad uno stile frizzante ma sono presenti anche momenti più intensi ed emozionanti.
Adesso non vedo l'ora di leggere il quarto volume sulla piccola di casa Goldsmith, Supernova.
Passo, non è assolutamente il mio genere non mi attira neanche un po'
RispondiEliminaCi sta, non dobbiamo amare tutte gli stessi generi
EliminaNon conosco la serie anche io non lo segno non mi incuriosisce ma complimenti per la recensione
RispondiEliminaE' una serie molto divertente
EliminaRachel è la mia preferita, adoro!
RispondiEliminaRachel è davvero forte!
Elimina