LA CUSTODE DI PAROLE. L'OCCHIO DELLA VERITA'
Alric e Jennifer Twice
Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 11,99 Cartaceo € 22,90
Pagine: 600
Genere: Fantasy
Serie: La custode di parole v.2
Trama: Si regge sempre. Soprattutto per le persone che amiamo. Sono la nostra àncora di salvezza. Senza quel piccolo barlume saremmo persi. La Città Sommersa non ha lasciato indenni Arya e i suoi compagni. Tornata sulla Narciso, forte dei suoi nuovi poteri e del legame indistruttibile che la lega a tutti coloro che la accompagnano nel suo viaggio, è sempre più convinta che prima o poi riuscirà a trovare la sua famiglia e gli eredi di Hélianthe. Tuttavia, nel corso del viaggio, si troverà di fronte a una realtà completamente diversa. La minaccia dei Soldati di Vetro, nel frattempo, si sta diffondendo come un veleno nelle terre di Hélios. Il pericolo cresce di giorno in giorno, così come la consapevolezza di Arya che il suo destino sarà segnato dai legami del cuore e dalle verità che via via porterà alla luce.
RECENSIONE
Dopo il finale in sospeso del primo volume, nonostante avessi trovato la narrazione a tratti molto lenta, ero proprio curiosa di proseguire la lettura.
Nella prima metà del libro anche se non succede nulla di eclatante, abbiamo la possibilità di conoscere meglio Killian, il ladro misterioso, assunto a ruolo di protettore della Custode di parole. Killian, insieme ai suoi compagni di viaggio, ritorna nella sua terra natia, tra gli amici e compagni della Gilda dei ladri e finalmente scopriamo qualcosa di più su di lui anche se continua a tenere la maschera sul viso. Killian si conferma il mio personaggio preferito: in lui ho trovato una certa evoluzione, pur mantenendo i suoi modi sarcastici, risulta più attento e moderato. Il suo rapporto con Arya è sempre più stretto ed alcuni suoi atteggiamenti dimostrano una certa gelosia. Tra l'altro pure Arya dimostra di tenere particolarmente a lui e la rivelazione improvvisa dei suoi forti sentimenti verso un'altra persona non mi ha convinto del tutto.
Vengono introdotti nuovi personaggi che rallegrano e vivacizzano alcune scene e devo dire che mi sono piaciuti tutti.
Nella seconda parte la storia riprende ritmo, nel senso che i nostri protagonisti riprendono il loro viaggio e la parte finale è davvero molto movimentata anche se i vari colpi di scena non mi hanno sconvolto ma lasciato un po' con l'amaro in bocca, nel senso che scoprire il cattivo della storia è stato sì inaspettato ma mi è sembrato una forzatura. Non posso spiegare bene il perché per non fare spoiler ma alcuni passaggi mi sono sembrati troppo al limite.
E' una storia che ha molto potenziale, è intrigante e particolare ma la narrazione spesso è troppo lenta ed il linguaggio troppo evocativo da risultare noioso o da far perdere il filo. Il continuo riportare le parole usate da Arya, che rappresentano il suo potere, in grassetto e tra parentesi quadre non aiutano ad alleggerire la lettura e sinceramente di alcune non ho ancora capito il funzionamento.
Dopo due libri, però, sono curiosa di sapere come continua la storia, anche perché voglio vedere Killian senza maschera!
-----------------------------
Seguite tutte le tappe del review!!
Nessun commento:
Posta un commento