mercoledì 17 aprile 2024

RECENSIONE "IL SEGRETO TRA NOI DUE" DI ELLE KENNEDY



IL SEGRETO TRA NOI DUE. MISFIT
Elle Kennedy

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 5,99 Cartaceo € 9,90 
Pagine: 448
Genere: Narrativa contemporanea                                                 Serie: Prep v.1                  
                                                                            
Trama: RJ Shaw non è certo un ragazzo modello, ma da quando ha conosciuto i suoi nuovi compagni di classe ha riconsiderato parecchie cose della vita e di sé stesso. Studia alla Sandover Prep, un prestigioso college popolato da rampolli dell’alta società di cui – suo malgrado – è diventato parte. Già, perché sua madre ha avuto la splendida idea di sposarsi in tutta fretta con un uomo ricchissimo, stravolgendo da un giorno all’altro la loro vita. Non è facile frequentare le lezioni in compagnia di ragazzi che si comportano da perfetti delinquenti. Ma a tormentarlo è soprattutto Sloane Tresscott: dal primo momento in cui l’ha vista, RJ non ha desiderato altro che baciarla. Il problema è che lei è la figlia del preside, e ha messo bene in chiaro che tra loro non potrà mai funzionare. Soprattutto perché l’anno prima ha frequentato uno dei ragazzi più popolari della Sandover, uno che non esiterebbe a rendere la vita impossibile a qualunque rivale. RJ non ha mai sopportato le regole. E la sua ossessione per Sloane potrebbe spingerlo a infrangere tutte quelle della nuova scuola in un colpo solo...

RECENSIONE
Ho letto vari libri di Elle Kennedy e li ho sempre apprezzati quindi quando ho visto questo nuovo titolo, sapendo di andare sul sicuro, mi ci sono fiondata.
Con mia somma sorpresa, ho trovato qualcosa di completamento diverso nello stile, nella caratterizzazione dei personaggi, nel genere di storia e, devo dire che, nonostante un attimo di confusione inziale, la cosa non mi è per nulla dispiaciuta.

Per prima cosa, però, l'unica nota dolente: non è un autoconclusivo! Confesso di averlo letto senza sapere fosse il primo volume di una dilogia ma, di solito, anche nelle altre serie, ogni libro è autoconclusivo, qui, invece, la parte romance, che non è predominante, ha una specie di fine ma tutto il resto no, anzi, si chiude proprio con un bel colpo di scena legato alla parte mistery. 

La storia è ambientata alla Sandover Prep, un college maschile per figli di papà....delinquenti, disadattati e via dicendo. Il punto di vista è multiplo: a narrare la storia sono cinque personaggi molto diversi tra loro.

Sloane, la protagonista femminile, è figlia del preside della Sandover. Dopo aver perso la madre in giovane età, il padre è diventato iperprotettivo sia nei suoi confronti che in quelli della sorella minore, Casey. Inoltre, Sloane, spinta dal padre che la reputa forte e determinata, si è assunta il compito di badare alla sorellina, di essere sempre presente per lei, di dimostrarsi sempre all'altezza della situazione anche quando non ne è capace. Ma Sloane non è poi così dura e forse è la prima ad avere bisogno di qualcuno che la sostenga. 

R.J. è un ragazzo molto intelligente, un abile hacker e sfrutta le sua abilità per fare soldi. Cresciuto tra una scuola pubblica e l'altra, si ritrova alla Sandover perché sua mamma si è risposata con un uomo facoltoso. Quello, però, non è il suo posto: solitario, menefreghista, semplice, non ha alcuna voglia di sballarsi, di fare festa o altro. L'unica cosa a smuoverlo è la prepotenza gratuita e alla Sandover non manca i bulli che si credono superiori agli altri.

Lawson...oddio Lawson è una cosa oscena, ci prova con tutti e va con tutti, studenti, professori, maschi, femmine, praticamente fa solo quello oppure s'impasticca, è un personaggio davvero sopra le righe ma mi è piaciuto ugualmente perché non si nasconde, va per la sua strada senza problemi.

Silas, invece, è il bravo ragazzo, quello che sembra essere fuori posto in quella scuola. Migliore amico di Sloane ed angelo custode di Lawson, è quello da chiamare in caso di guai! Forse è il personaggio che mi è piaciuto di meno perché cova gelosie e avolte è un po' strano.

Infine, Fenn, il nuovo fratellastro di RJ. All'inizio Fenn ed RJ sembrano non andare d'accordo, soprattutto perché RJ è convinto che Fenn sia il classico figlio di papà. Eh sì, in parte lo è ma è anche un ragazzo solo che si è sempre dovuto accontentare di regali invece della vicinanza di un padre. Fenn fa di tutto per avvicinarsi ad RJ, per coinvolgerlo, per farlo diventare un vero fratello e questa è una cosa che mi è proprio piaciuta. 

Vedere come questi ragazzi così diversi tra loro e  così problematici riescano piano piano a legare e fare squadra è emozionante. Non mancano le scene divertenti, soprattutto perché RJ è bravo a mettersi nei guai anche senza volerlo. All'inizio, mi è sembrata procedere un po' lentamente ma piano piano sono entrata in sintonia con tutti i personaggi ee ne sono rimasta coinvolta. 
Spero arrivi presto il secondo volume!


Nessun commento:

Posta un commento