lunedì 16 gennaio 2017

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA - RECENSIONE



LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA
Nicholas Sparks

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Ebook € 6.99, Cartaceo € 8.42
Pagine: 181
Genere: Rosa

Trama: North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa... 

Recensione

Da tempo volevo leggere un libro di Sparks, ma non ne avevo mai avuto occasione. Le pagine della nostra vita è uno dei libri della FRTR challenge, cui partecipo, quindi finalmente è arrivato anche il momento di leggere questo autore.
L'anno scorso, ho visto il film tratto da questo libro, quindi conoscevo già la storia, ma la lettura è stata ugualmente molto coinvolgente e commovente.

A raccontarci la storia, è un signore anziano, che vive in una casa di cura. Più precisamente, la racconta ad una donna, anch'essa ricoverata nella medesima casa, una donna che, a causa dell' alzheimer, non ricorda più nulla, non ricorda chi è e non sa chi è l'uomo tanto gentile che le tiene sempre compagnia e che con la sua storia rallegra le sue giornate.


È la storia di un grande amore, quello che tutti vorremmo provare, un amore forte, infinito, eterno; è la storia di una seconda possibilità, quella che in fondo tutti meriteremmo; è la storia di una vita piena e felice, quella che tutti vorremmo vivere; è l'epilogo della vita di una persona, quello a cui non possiamo sfuggire.

E' la  storia di Noah, che nell'estate del 1932, è un diciassettenne intelligente, allegro, altruista che una sera incontra Allie, bella, solare, allegra.
Mentre le stringeva la mano e fissava quegli smaglianti occhi di smeraldo, Noah non ebbe nemmeno il tempo di respirare una seconda volta. Capì subito che una donna così avrebbe potuto cercarla per tutta la vita senza trovarne una uguale. la vide incomparabile, perfetta.
Gite in barca.
Poesie di Whitman.
Una grande casa diroccata.
Due anime gemelle...costrette a separarsi.
Genitori altolocati che non gradiscono le grandi differenze sociali.
La guerra.
Lettere mai arrivate a destinazione.
Molti anni per dimenticare.
Un fidanzato perfetto.
Una lontananza lunga quattordici anni.
Due persone diverse, maturate.
Sentimenti profondi, forti.
Una grande speranza

Mi fa una domanda ovvia                                                                                                      "Ebbene, chi ha sposato alla fine?"                                                                                                  "L'uomo giusto per lei"

Una storia che vi strapperà di sicuro una lacrima per la sua dolcezza, che vi farà innamorare con le lettere di Noah, intrise di forti sentimenti, che vi farà sorridere e sperare grazie ad un uomo coraggioso e molto innamorato.
Una storia scorrevole, che si legge tutta d'un fiato e che vi consiglio.

21 commenti:

  1. Ciao cara! <3
    Concordo con te su ogni punto che hai toccato. Io amo questo libro, è uno dei miei preferiti *^* Bello bello bello *^*
    Sono felicissima di sapere che ti sia piaciuto! :D *^*
    Un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho adorato! E sono contenta che la visione del film prima della lettura non mi abbia rovinato nulla!

      Elimina
  2. ho solo visto il film, ma deve essere molto toccante

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione! Ho letto tre libri di Sparks, e solo Ricordati di guardare la luna non mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per me è il primo libro e credo che leggerò sicuramente altro di questo autore

      Elimina
  4. bellissima recensione, bellissimo libro, amo Sparks, ma questo insieme ai passi dell'amore è il mio preferito... tutta la storia è struggente, romantica, dolce e amara, niente hai fatto benissimo a leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Da un po' volevo leggere qualcosa di Sparks e credo di avere iniziato proprio con un bel libro!

      Elimina
  5. Ciao Erica:)
    Nicholas Sparks è sempre una certezza **
    Ottimo libro e ottima recensione ^^

    RispondiElimina
  6. Molto bella questa recensione, deve essere un romanzo molto intenso. ^^

    RispondiElimina
  7. Ciao Erica
    sono molto contenta che il libro ti sia piaciuto. Io adoro Sparks e perciò l'ho suggerito :-) e questo è uno dei suoi libri più belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy per averlo suggerito. In effetti ricordo che adori Sparks e finalmente ho letto un suo libro!!

      Elimina
  8. Il film è uno dei miei preferiti tratti da i romanzi di Sparks (anche perché diciamocelo, alcuni sono proprio MAI UNA GIOIA) però sono un po titubante. Lo stile di Sparks non mi coinvolge :( Ho letto solo I passi dell'amore però chissà gli altri mi coinvolgono di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto solo un altro film tratto dai suoi romanzi...mi pare la risposta è nelle stelle che mi è piaciuto tantissimo.
      Questo libro è molto bello...gli altri non so...prova a dargli una seconda possibilità..

      Elimina
  9. non sono una estimatrice di Sparks, lo trovo troppo melenso, tanto che dei suoi libri quello che ho preferito è stata la biografia che ha scritto a 4 mani con suo fratello. Però le pagine delle nostra vita è uno di quei libri che ti fanno sorridere gioire e commuovere. mi è piaciuto e sono contenta sia piaciuto anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra abbia scelto il libro più bello...mi è andata bene...ma io sono una romanticona quindi anche i libri melensi mi piacciono!

      Elimina
  10. Ciao :-) Ho letto questo libro ormai parecchi anni fa, già allora lo avevo trovato bellissimo e commovente. Però sarebbe l'ora di rileggerlo, ero davvero troppo piccola per apprezzarlo al 100% ... la tua recensione mi ha fatto venire voglia di riprenderlo in mano :-) E questo è uno dei casi in cui il film non sfigura di fronte al libro.

    RispondiElimina
  11. La storia d'amore più bella e indimenticabile che abbia mai letto! Uno dei miei romanzi preferiti :)

    RispondiElimina
  12. Io devo recuperare questa lettura ma il film l'ho visto milioni di volte, lo adoro *.*

    RispondiElimina