oggi ho il piacere di aprire il blogtour di "Sulle tracce di Jack lo Squartatore" di Kerry Maniscalco, uscito il 15 settembre. Del libro vi ho già parlato la settimana scorsa nella recensione (qui) ed ora vediamo insieme la figura di Jack lo Squartatore nel cinema, quali e quanti film si sono incentrati sugli atroci delitti di questo misterioso serial killer.
LA FIGURA DI JACK LO SQUARTATORE NEL CINEMA
La prima pellicola a portare sullo schermo gli omicidi di Jack lo Squartatore è del 1959
JACK LO SQUARTATORE DI ROBERT BAKER E MONTY BERMAN (1959)
La storia s'ispira in parte alla teoria del giornalista Leonard Matters, che vede in Jack lo Squartatore un medico in cerca di vendetta per la morte del figlio causata dalla sifilide contratta da una prostituta.
SHERLOCK HOLMES - NOTTI DI TERRORE DI JAMES HILL (1965)
Il famoso investigatore Sherlock Holmes, in questo film, indaga sugli omicidi di Jack lo Squartatore.
Tra queste due figure esiste un reale legame in quanto Conan Doyle nell'ideare il suo personaggio s'ispirò al medico londinese Joseph Bell, che fu tra gli incaricati delle indagini medico-legali dei delitti di Jack lo Squartatore.
Nel 1979 fu prodotto un altro film con Sherlock Holmes e Jack lo Squartatore, intitolato Assassinio su commissione che s'incentra sull'ipotesi che il killer facesse parte della nobiltà inglese.
JACK LO SQUARTATORE - EROTICO PROFONDO DI JESUS FRANCO (1976)
Qui la figura del killer viene identificata con un medico, figlio di una prostituta incestuosa, che ha maturato un odio profondo verso le donne.
JACK LO SQUARTATORE DI WILLIAM TANNEN (1999)
Il film più conosciuto è sicuramente quest'ultimo con protagonista Johnny Depp.
FROM HELL - LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE DEI FRATELLI HUGHES (2001)
Questo film è tratto dalla graphic novel From the hell di Alan Moore e Eddie Campbell (1991-1999). Johnny Depp interpreta l'ispettore Abberline, il poliziotto che si occupò dei casi delle prostitute brutalmente uccise, mentre Heather Graham interpreta Mary Jane Kelly, l'ultima vittima accertata del killer. L'ipotesi seguita è quella che Jack lo Squartatore fosse un medico legato alla famiglia reale.
Per finire, vi propongo un film d'animazione recente, dove a dare la caccia al killer troviamo un supereroe!
BATMAN CONTRO JACK LO SQUARTATORE DI SAM LIU (2018)
Basato sull'omonimo fumetto auto conclusivo, vede, tra l'altro, Batman accusato di essere Jack lo Squartatore.
Ci sono poi delle mini serie televisive che non cito altrimenti il post verrebbe infinito, ma, si può capire, che la figura di Jack lo Squartatore ha ispirato varie pellicole ed è ancora attuale.
Dopo più di cento anni è ancora un caso irrisolto e probabilmente tale rimarrà per sempre.
Spero che abbiate trovato interessante questa carrellata di film e che, magari, vi sia venuta voglia di vederne qualcuno!
Bellissimo articolo brava.... informazioni interessanti, mi ha sempre affascinato questo pazzo di Jack XD
RispondiEliminaMolto interessante questo approfondimento, non sapevo del fumetto con Batman e Jack lo Squartatore.
RispondiEliminaBuone letture!