GAMER GIRL
Valerie Notari
Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo € 18,00
Pagine: 276
Genere: Narrativa contemporanea
Trama: Per molte delle persone che le stanno intorno, Giulia, diciassettenne dall'apparenza timida e fragile, è la "ragazza strana", forse perché sembra sempre nascondersi dentro felpe oversize o fare di tutto per non essere notata. In effetti, molto spesso Giulia sparire lo vorrebbe davvero, almeno così non dovrebbe sopportare gli infiniti battibecchi dei suoi genitori, perennemente in disaccordo su cosa sia più giusto fare e non fare per la figlia in questa delicata fase della vita (come se lei non avesse diritto di parola al riguardo); o fare i conti con una sorella con la quale, da quando è fuggita letteralmente in Inghilterra per motivi di studio, ha perso totalmente la complicità di un tempo; o fingere di non soffrire nel vedersi bullizzata oppure ignorata dai compagni di classe. Per fortuna esiste il Challenger, un gaming bar dove può nascondersi e dedicarsi alla sua più grande passione: League of Legends. Un rifugio nascosto al resto del mondo dove nessuno la giudica o pretende di insegnarle come è giusto che lei sia o si senta. Giulia poi è incredibilmente brava pur essendo una player amatoriale e, grazie a questo suo talento, un giorno ha la possibilità di partecipare a un torneo in cui viene notata dallo staff di una importante gaming academy che le fa una proposta a cui nessuno potrebbe dire di no. Per Giulia, però, accettare non è così facile. Questo significherebbe trasformare un hobby solitario, condiviso per i pochi minuti di una partita con degli sconosciuti, in qualcosa di serio. Soprattutto significherebbe condividere tutto con la sua squadra, proprio tutto. Ed è questo che più la spaventa. Più della fatica di convincere i genitori a dare il loro consenso. Ma forse per lei è arrivato il momento di raccogliere tutto il coraggio che ha in corpo e affrontare le proprie paure, fidandosi di quell'istinto che così tanto spesso ha messo in discussione. Forse è arrivato il momento di guardare al futuro senza, per una volta, provare un cieco terrore.
RECENSIONE
Non sono un'esperta del mondo del gaming, anche se qualcosa conosco grazie a mia figlia che mi "obbliga" ad accompagnarla alle varie fiere comics, che sta realizzando il suo primo cosplay (Power di Chainsaw man) e mi fa provare ogni tanto qualche gioco tipo Final fantasy o Genshin Impact. Comunque, sono proprio imbranata, anzi una vera nabba, d'altra parte sono cresciuta con Pacman e Snake dove non serviva saltare, sparare, cambiare arma...
La lettura di Gamer girl è stata qualcosa di diverso ma quel diverso di cui non sapevo di avere bisogno ed invece ho apprezzato tantissimo. Mi sono bastate poche pagine per essere completamente coinvolta dalla storia di Giulia, una diciassettenne che non è ancora riuscita a trovare il suo posto in questo mondo e spesso vorrebbe addormentarsi la sera e non svegliarsi più. A casa i suoi genitori spesso litigano e Giulia se ne assume la colpa a causa dei voti bassi, del suo malumore, della sua tristezza; a scuola, invece, è bullizzata, non ha amici e vorrebbe diventare invisibile.
L'unico momento in cui si sente libera, libera da una vita che la soffoca, è quando gioca a Leaugue of Legends: in quei momenti non è più Giulia ma Jules che combatte e vince nel gioco attraverso il suo personaggio preferito, Jinx, ed è davvero molto brava.
La sua vita subisce una svolta quando viene notata da una giocatrice di una gaming Academy che le propone di trasferirsi a vivere fuori Roma, insieme agli altri giocatori della squadra per potersi allenare quotidianamente.
Giulia è combattuta: vorrebbe accettare per potersi allontanare dai genitori, per cambiare "aria" ma allo stesso tempo la paura di vivere insieme ad altre persone che non la conoscono, che potrebbero non capire le sue insicurezze la blocca. E poi pensare di diventare una gamer professionista non le è mai passato per la testa.
Alla fine, rassicurata dalla ragazza che l'ha contattata, Giulia si trasferisce. Nella gaming house sono in sei compresa lei ma Giulia in poco tempo riesce ad entrare nel gruppo, a dimostrare la sua bravura, ad allacciare amicizie. Finalmente si sente se stessa, si sente capita e non giudicata. La squadra la sostiene e la aiuta.
Tralasciando le parti in cui vengono raccontate le partite a Leaugue of Legends, di cui ho capito poco e che, ammetto, mi hanno un filino annoiato, il resto l'ho divorato velocemente. E' una storia emozionante che affronta tematiche difficili, molto attuali, forse in qualche momento in modo leggero, ma io mi sono sentita molto vicina a Giulia, ne ho capito le paure, i timori, le difficoltà così come quelle dei genitori e degli amici, per questo li ho apprezzati tutti.
Per me, una storia da leggere.
Ciao Erica! Ti ho scoperta per caso proprio questa mattina e mi piace tantissimo il tuo blog! Il libro che hai recensito oggi non lo conosco e leggendo la trama non m'ispira molto... comunque complimenti per la bella recensione e continuerò a seguirti con molto piacere! Se ti va ti aspetto da me, amo anch'io la lettura e scrivere, quando posso, sul mio blog! Ti auguro un buonissimo pomeriggio e alla prossima!
RispondiEliminaDany
( Dany's Hobbies)
Ciao Danila,
Eliminagrazie mille e ben arrivata nel mio blog!
Grazie del tuo pensiero, sono contenta che tu abbia apprezzato la lettura! Amarilli
RispondiElimina