MERCANTE D'ILLUSIONI
Arianna Colomba
Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 1,99 Cartaceo € 19,76
Pagine: 681
Genere: Fantasy
Trama: "Niente è come sembra alla Corte di Illusioni..." L’esistenza di Avery scorre misera, scandita dai lunghi inverni solitari e le estati sovraffollate di Belveil, fino all'incontro con Storm. Il ragazzo le ha promesso di salvarla da un futuro incerto e una madre pessima, da una vita che appare priva di una via d'uscita. Ma quando una sera un misterioso mercante le regala uno strano libro, tutto è destinato a cambiare. A ogni pagina, Avery si addentra sempre più in una vita alternativa che sembra condurla alla follia. È proprio quando pensa che tutto sia perduto che si imbatte in River, un Ladro di Illusioni proveniente da un mondo sull'orlo dell'estinzione. Coincidenze o destino? In una corsa contro il tempo, Avery si trova coinvolta in una faida secolare, costretta a svelare un segreto mortale prima che sia troppo tardi. Potrà il suo cuore suggerirle la scelta giusta da compiere per salvare la sua vita e quella di chi ama? Intrighi, illusioni e amore. Preparati a immergerti in un'epica avventura per scoprire cosa si nasconde dietro il Mercante di Illusioni e il suo libro maledetto. E ricorda: la tua mente sarà il tuo unico scudo.
RECENSIONE
Ultimamente il fantasy è diventato il mio genere preferito, ho letto molti libri e devo dire che Mercante d'illusioni mi ha stupito per la sua originalità e costruzione.
Infatti, tra sogni, illusioni e antiche leggende, l'autrice ci regala una storia intrigante e piuttosto complessa centellinando con maestria le informazioni pagina dopo pagina, attraverso piccoli colpi di scena che stravolgono ogni idea appena elaborata ma aggiungono un piccolo tassello verso la soluzione finale e alimentano la curiosità de lettore.
Purtroppo, la parte iniziale mi è sembrata un po' lenta con qualche passaggio ripetitivo ed in qualche occasione poco chiaro che mi ha spinto a soffermarmi e rileggere ma piano piano la storia e la lettura hanno preso ritmo e la seconda parte è scivolata via velocemente.
Nonostante ci siano due protagonisti principali, i personaggi sono molti, tutti importanti e ben caratterizzati.
Ho apprezzato Avery, la protagonista: all'inizio è una ragazza piuttosto succube, che conduce un'esistenza piuttosto misera ma si è adattata senza pretendere o cercare qualcosa di più. Pedina chiave di una maledizione che sta distruggendo un mondo parallelo, durante la storia si ritrova spesso in pericolo, ingannata e trattata come semplice oggetto. Tutte queste situazioni la porteranno finalmente a prendere posizione, a fare delle scelte e ad affermare se stessa. La sua evoluzione è molto interessante.
Il protagonista maschile, River, è un Ladro d'Illusioni: nel suo mondo, a causa della maledizione, gli abitanti si cibano d'illusioni ma non "riescono" a produrle quindi devono rubarle agli umani. E' un personaggio piuttosto misterioso ed intrigante e ho adorato gli scambi di battute tra lui ed Avery soprattutto nella parte iniziale: si punzecchiano di continuo e mi hanno fatto sorridere parecchio.
Tra gli altri non posso non nominare Hill, il burlone del gruppo o l'oscuro Rain che mi ha colpito per la sua devozione alla causa.
Piacevole l'epilogo per questo fantasy, cui non manca una vena romance, piuttosto avvincente.
Nessun commento:
Posta un commento