martedì 6 dicembre 2016

INCONTRO CON...DONATO CARRISI

Come vi avevo annunciato ieri, nel weekend ho partecipato ad un incontro con un autore di thriller molto famoso, anzi, il più famoso autore di thriller italiano in questo momento.....DONATO CARRISI, che ha presentato il suo ultimo romanzo, IL MAESTRO DELLE OMBRE




 E' stato veramente un incontro interessante: Donato è un grande narratore e durante la presentazione non ha mancato di coinvolgere noi spettatori, di farci riflettere e di trasmettere una certa suspense.....


L'idea per questo nuovo romanzo gli è venuta circa due anni fa quando sono accadute due cose che lo hanno fatto riflettere.
La prima quando il treno, che da Roma lo portava a Milano, si è fermato per un blackout nella lunga galleria tra Firenze e  Bologna: ovviamente non funzionavano né telefonini né tablet e si è creato il panico totale. Viviamo talmente in simbiosi con i telefoni che senza non riusciamo a fare nulla.
La seconda è la distruzione della fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna (fontana appena restaurata) da parte di hooligans olandesi in occasione della partita Roma - Feyenoord.
Questi due fatti hanno portato Carrisi a porsi la domanda: come si può distruggere la Città Eterna in ventiquattro ore?


"Far piovere incessantemente per due giorni e mandare in tilt una centrale elettrica...in poche ore sarà il caos totale!"

Questo è lo spunto che dà vita a Il maestro delle ombre, che, essendo ambientato a Roma, vede obbligatoriamente protagonisti nuovamente Marcus, l'ultimo penitenziere e Sandra Vega, ex fotorilevatrice della scientifica, già conosciuti ne Il tribunale delle anime e Il cacciatore del buio.

Queste sono alcune delle domande che gli sono state poste, leggete perché c'è uno scoop su la ragazza nella nebbia!

Qualche casa cinematografica ha chiesto i diritti de Il suggeritore?
Sì, più di una, ma non ho ancora ceduto. Non perché non desideri venderli, semplicemente so che spesso la trasposizione cinematografica, seppur buona, può deludere, anche per dei particolari che sembrano poco significanti e con un libro così apprezzato come Il suggeritore non posso permettere che questo accada per il rispetto che ho nei confronti dei miei lettori.

Però posso dirvi che presto, più precisamente a marzo, inizieranno le riprese de La ragazza nella nebbia e stiamo scegliendo la location che sarà in Trentino. Ho un passato come sceneggiatore e questa volta coprirò il ruolo di regista.

Ci può anticipare il nome di qualche attore?
Il cast è appena stato completato: Toni Servillo, Alessio Boni, Diego Abatantuono e Anna Lou, ragazza che ho scoperto su facebook

Nei suoi libri parla del male e lo maneggia tranquillamente? Le è mai capitato di provare paura?
A volte mi arriva qualche commento o qualche messaggio diciamo intimidatorio. Oppure qualche intervento durante le presentazioni dei mie libri. Tra l'altro, state attenti, perché uno di voi potrebbe diventare uno dei miei prossimi protagonisti: sono qui e vi osservo e magari qualche tic, qualche movimento o postura potrebbe suscitarmi interesse e diventare caratteristica di un personaggio.

Una delle cose che più ho apprezzato è stata la sua frase:
"Io sono prima di tutto un lettore, poi uno scrittore e come lettore scrivo storie che mi piacerebbe leggere.
Ho un profondo rispetto per i miei lettori: per leggere le mie storie, usano del tempo durante il quale potrebbero fare altro, anche solo stare in compagnia dei propri cari. Quindi, trovo giusto creare una storia soddisfacente, che emozioni, che stupisca, che piaccia"

Ovviamente, ora ho la mia bella copia firmata de Il maestro delle ombre! Si legge a malapena il mio nome ed ancor meno la firma, ma non importa!!!




4 commenti:

  1. che bello che è andare alle presentazioni e conoscere dal vivo gli autori!

    RispondiElimina
  2. allora prima di tutto fammi dire che la grafica mi piace tantissimo!!! è proprio bello questo nuovo abito del tuo blog :)

    secondo complimenti per questo incontro con l'autore. post davvero ricco ed interessante e poi il suo libro autografato che figata!!!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Un libro autografato acquista un valore diverso!!

      Elimina