venerdì 30 dicembre 2016

5 COSE CHE....#33: 5 LIBRI CHE MI HANNO COMMOSSO


Buongiorno readers!
siamo agli sgoccioli di questo 2016 ed è arrivato anche l'ultimo appuntamento con la rubrica 5 cose che, ideata dal blog Twin Books Lovers, nella qualeogni settimana, noi partecipanti scriviamo una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte.  
Oggi l'argomento è

5 LIBRI CHE MI HANNO COMMOSSO
Secondo me nella vita attraversiamo varie fasi, dovute alla crescita (= maturare, invecchiare) e a ciò che ci capita e di conseguenza percepiamo le cose in modo diverso. Ecco che in alcuni momenti della mia vita mi sono ritrovata con la lacrima facile, altri, invece, fredda a dismisura.




1. IO PRIMA DI TE - JOJO MOYES


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. 

Questo è il libro che mi ha commosso all'ennesima potenza, credo di non aver mai pianto tanto, anche perché, dopo tre anni dalla lettura, ancora mi si stringe il cuore e mi scappa la lacrima ripensando alla storia o leggendo qualche citazione

2. RITORNO A CASA - ROSAMUNDE PILCHER

Judith Dumbar è solo una ragazza sensibile e innocente uscita da poco dalla scuola. Le angosce e le sofferenze della Seconda guerra mondiale e un drammatico destino che sconvolgerà la sua famiglia la costringeranno a divenire rapidamente una donna, rivelandole però tutta la forza nascosta nella sua personalità e la pienezza di una grande passione.

La lettura di questo libro risale a molti anni fa ed è il primo libro che io ricordi, che mi ha commosso.



3. NEL FUOCO - NICHOLAS EVANS

Connor Ford e Ed Tully non potrebbero essere più diversi: Connor è un cowboy taciturno con la passione della fotografia, Ed è un musicista esuberante ed estroverso. Però sono amici per la pelle e hanno in comune due passioni: la prima è passare le vacanze a paracadutarsi in zone impervie per spegnere gli incendi che divampano nelle foreste, la seconda è Julia Bishop, la ragazza di Ed di cui si innamora anche Connor. Quando un fulmine scatena un inferno di fuoco nella foresta in cui i tre giovani stanno trascorrendo l'estate, le loro vite verranno cambiate per sempre.

Anche questa è una lettura vecchiotta: ricordo che ad un certo punto, durante la lettura iniziai a piangere e avevo vicino la mia nipotina di tre anni che mi guardò e mi chiese "Zia pechè pangi?" e mi abbracciò. 


4. LE COINCIDENZE DELL'AMORE - COLLEEN HOOVER

Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto.

Tutti i romanzi della Hoover sono commoventi ed ho scelto il primo che ho letto di questa autrice e che la portata dritta nell'Olimpo dei miei autori preferiti

5. SEI IL MIO SOLE ANCHE DI NOTTE- AMY HARMON

Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio. Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé? 

Con questo libro non ho raggiunto le lacrime, ma la storia è molto commovente e scritta in modo delicato.

Ed anche per oggi è tutto: avete letto questi libri? Che ne pensate? Quali sono i libri che vi hanno commosso?

32 commenti:

  1. Ciao:) condividiamo io prima di te , gli altri non li conosco ..😀
    Saluti vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica, "Sei il mio sole anche di notte" è in TBR. Sicuramente sarà uno dei prossimi!

    RispondiElimina
  3. ciao, abbiamo in comune Io prima di te, immaginavo fosse gettonato. Quello della Hoover l'ho letto anche io e mi è piaciuto moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già credo proprio che il libro della Moyes sarà stra nominato!

      Elimina
  4. Vedo che la Moyes impazza, anche a me era piaciuta tanto la Harmon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si è letto il libro della Moyes non si può lasciarlo fuori da questa lista

      Elimina
  5. Ciao Erica! Condivido "Io prima di te"! :-)

    RispondiElimina
  6. A parte Io prima di te, che non ho ancora letto, gli altri non li conoscevo!!

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Io piango spessissimo... Sarebbe difficile sceglierne cinque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi commuovevo molto, ma con il passare degli anni divento sempre più romanticona e piagnona!!!

      Elimina
  8. Io prima di te in comune, bhe penso sia quasi d'obbligo in una lista come questa

    RispondiElimina
  9. Anche a me Le coincidenze dell'amore mi hanno commosso! Sei il mio sole anche di notte però mi sembra pure bello 😊😍

    RispondiElimina
  10. Ciao Erica! Condividiamo Io prima di te :D Le coincidenze dell'amore mi manca ma è in WL e spero di recuperarlo presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Erica! Non ho letto nessuno di questi libri, ma l'ultimo ha attirato il mio interesse...

    RispondiElimina
  12. Ciao Erica, ti mando un abbraccione per augurarti buon anno nuovo! <3

    RispondiElimina
  13. "Io prima di te"... che bel libro! Ho pianto come una fontana appena l'ho finito, è stata una lettura davvero commovente e meravigliosa *-*
    Se ti va di fare un salto nel mio angolino mi trovi qui: http://eaglegreenleaf.blogspot.it/
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi :)

    RispondiElimina
  14. Bellissmo post e blog molto interessante, lo sto sfogliando tutto! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Ciao! Condividiamo "io prima di te" ma anche se non ho potuto metterli nella top five mi hanno molto emozionato anche "Le coincidenze dell'amore" e "Sei il mio sole anche di notte". Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao!! Il vincitore di questo appuntamento è senza ombra di dubbio Io prima di te, ma in fondo lo sapevamo no,?! :P Di Sei il mio sole anche di notte ho sentito parlare davvero molto bene, devo recuperarlo!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Erica!
    è da tanto che non passo di qui... che bella grafica!!!
    io ho letto solo due dei libri di cui parli: Io prima di te e Ritorno a casa. Entrambi molto belli e commoventi! :)

    RispondiElimina
  18. All'interno della Snow Star c'è un movimento automatico "top-grade" Swiss repliche rolex Made ETA 2892A2 (2892), che è un cugino più sottile e di fascia alta del imitazioni rolex 2824. Funziona a 4Hz con 42 ore di riserva di carica. Questo movimento può rolex falsi essere trovato in alcuni orologi meno costosi, ma si trova principalmente in orologi più costosi. Non esiste un case Rolex replica case display, che sarebbe stato un bel tocco (ma probabilmente non storicamente accurato).
    Sopra ho menzionato che l'originale replica Rolex Milus Snow Star della fine degli anni '30 / primi anni '40 aveva una storia interessante. Non replica orologi è chiaro quando la Star della neve fu originariamente rilasciata, ma verso la metà replica orologi rolex siti sicuri della seconda guerra mondiale, l'orologio si trovò ad essere utilizzato per uno scopo interessante dalla Marina degli rolex imitazioni Stati Uniti. Fu fornito a certi piloti di caccia o bombardieri che erano impegnati nel teatro di guerra del Pacifico. Ma la Snow Star orologi rolex falsi non è stata assegnata a loro come osservatore di volo, quindi perché i piloti li hanno?

    RispondiElimina