Dopo aver concluso Unravel me, secondo volume della serie, proseguiamo con la novella Fracture me che ci racconta qualcosa di più su Adam.
FRACTURE ME (#2.5)
DI TAHEREH MAFI
PAGINE: 69
TRAMA
Ambientato durante gli ultimi momenti di Unravel Me, Fracture Me viene raccontato dal punto di vista di Adam. Mentre i ribelli del Punto Omega si preparano a combattere i soldati del Settore 45, Adam è più concentrato sulla sicurezza di Juliette, Kenji e suo fratello. La Restaurazione farà qualsiasi cosa per schiacciare la resistenza. . . compreso uccidere tutti quelli a cui Adam tiene.
CAPITOLI 1-5
(Attenzione spoiler)
Ero proprio curiosa di leggere qualcosa di più su Adam: a differenza delle mie compagne di lettura, a me piace come personaggio anche se l'autrice non gli rende la vita certo facile e nel secondo libro viene un po' oscurato dalla presenza carismatica di Warner.
La novella si apre con Adam ed il fratellino James. Il primo è preoccupato per le condizioni di Kenji, in fin di vita dopo essere stato toccato per sbaglio da Juliette (o Warner) mentre cercava di separare Adam e Warner che si stavano prendendo a pugni. James, invece, gli comunica la fuga di Warner.
Da questa scena appare un Adam piuttosto duro ed anche dispettoso, tanto che James gli dice che è cattivo. Adam ha sicuramente molti motivi per essere turbato: James continua a chiamarlo "Addie" come lo chiamava sempre la mamma e questo probabilmente è un ricordo doloroso, c'è l'imminente battaglia, Kenji ferito, Juliette che forse ha fatto del male intenzionalmente a Kenji.
Tanti sono i pensieri nella testa di Adam che sta cercando di proteggere il fratellino, tenendolo lontano e all'oscuro di tutto, anche se forse non è il modo giusto ed i suoi modi sono effettivamente un po' troppo bruschi.
E poi c'è il suo amore per Juliette
Voglio ancora avere un futuro con lei. Non sono pronto a rinunciare a quel sogno. Non sono pronto a rinunciare a noi
la ragazza si comporta stranamente ed Adam è preoccupato per lei, sembra che sia tornata ad essere un gattino impaurito come era inizialmente.
Caro Adam, la tua Juliette più che preoccupata per quello che è successo a Kenji è preoccupata per la folle attrazione che ha verso Warner e per quei mezzi corni che ti ha fatto!
Ma ecco che prima di partire per la missione, Adam abbraccia il fratellino, gli dice che gli vuole bene e che è sempre al primo posto nei suoi pensieri
Mi preoccupo che stia crescendo tropo velocemente in questo mondo di merda, anche se so di non poterlo proteggere da tutto, ci provo comunque. Lui è stata l'unica costante della mia vita da quel che posso ricordare; penso che se mai gli succedesse qualcosa ne rimarrei distrutto.
Non amerò mai nessuno come amo questo ragazzino
All'improvviso arriva anche Kenji, ristabilitosi velocemente grazie al potere curativo delle gemelle, ed ha tutta l'intenzione di partecipare alla missione, tanto è abituato a tutto dopo aver prestato servizio sotto Warner.
Juliette vuole saperne di più su Warner e ad Adam, finalmente, viene qualche dubbio, cresce un po' di gelosia anche se è molto stupido ed arrogante il pensiero che fa
Warner non è nemmeno umano; non dovrei mettermi a confronto con lui. Inoltre, lei non è nemmeno il suo tipo
Che ne sai chi è il tipo di Warner e poi è una frase un po' offensiva nei confronti di Juliette.
Finalmente escono e si dirigono verso i Comprensori. Adam, Juliette e Kenji sono insieme e stanno sfruttando il potere dell'invisibilità di Kenji.
Adam, però, è preoccupato: è convinto che Juliette sia un peso perché ancora non sa usare bene i suoi poteri, non sa combattere e potrebbe rischiare la vita e farla rischiare anche agli altri.
Mi aspettavo da parte di Adam la preoccupazione per Juliette ma solo legata alla ragazza, alla sua incolumità ed, invece, pensa anche a se stesso. Giustamente, per carità! Però non è "il volerla al sicuro perché non le capiti qualcosa ma è il volerla al sicuro perché non mi capiti qualcosa"....non so se mi sono spiegata ma questo da Adam non me lo aspettavo.
Non ho ancora letto la seconda parte e non ho idea di come procedano i pensieri di Adam, certo è che, per ora, appare un ragazzo preoccupato, che vuole molto bene al fratello ma che non sa come dimostrarlo, che vuole bene a Juliette ma i suoi pensieri sono a volte un po' contorti: di sicuro è un personaggio più complesso di quello che sembrava e oserei dire molto umano con le sue paure, le sue paranoie.
-------------------------
Di seguito il calendario ed i blog partecipanti del gruppo di lettura!
io invece in questi primi capitoli ci ho visto molto altro. un egoismo di base che scaturisce dalle parole di Adam. ho letto tutta la novella, ma per capire meglio questo personaggio aspetto di leggere il prossimo capitolo.
RispondiEliminaIo non lo sopporto, ma si sa. Però io ci ho visto molto egoismo e cattiveria in lui.
RispondiEliminaIo non sopporto tanto Warner quanto Adam, però bisogna ammettere che in questa seconda novella Adam non fa per niente una bella figura.
RispondiEliminasai come la penso su Adam, contenta però che a te piaccia, almeno ci confrontiamo
RispondiEliminaA me Adam piace, anche ora che è stato analizzato. E' coerente con se stesso, pure quando scopre il peggio di sé.
RispondiEliminaLa Mafi descrive un comune soldato benchè giovane, me ne rendo conto venendo dalla lettura di Anna Politkovskaja. Quindi trovo la novella realistica.