giovedì 23 aprile 2020

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

 
Buongiorno cari lettori,
oggi è la Giornata mondiale del libro!Un  evento patrocinato dall'Unesco per promuovere la lettura ed i diritti d'autori istituito nel 1996.
Per noi, amanti dei libri, è un'occasione da festeggiare e così,  io e le mie care amiche blogger Chiara,
ManuelaDolci e Chicca, abbiamo deciso di consigliarvi dieci libri, letti negli ultimi tempi, che abbiamo amato particolarmente.
E allora ecco i miei dieci consigli!



1. LA CORTE DI NEBBIA E FURIA DI SARAH J. MAAS


Ultimo libro letto cui ho dato 5 stelle. E' il secondo volume della serie della Corte di rose e spine: anche il primo volume è bello ma questo lo supera. E' un fantasy ben costruito e  molto avvincente con dei personaggi davvero intriganti. E' uno di quei libri che vorresti non finissero mai. (Recensione)


2. LE ALI DI REBECCA QUASI


Un libro davvero coinvolgente ed emozionante. Una storia che all'apparenza non sembra avere niente di originale ma che ha due protagonisti tremendamente realistici con tutti i loro alti e bassi e per questo semplicemente perfetti. (Recensione)


3. CI PROTEGGERA' LA NEVE DI RUTA SEPETYS


Una storia dura, difficile; una storia di fuga, di paura. Una storia che non si può definire bella, perché nella guerra non c'è nulla di bello ma è storia vera e colpisce profondamente. Ed è ancor più interessante perché l'autrice dà voce ai fatti meno conosciuti. Qui parla della fuga dei lituani, dei polacchi, dei prussi dall'arrivo dei russi. Si parla della più grande tragedia della storia navale, l'affondamento della Gustloff, che causò oltre novemila morti, e che praticamente in pochi conoscono. Un libro che vale davvero la pena leggere

4. LE NOSTRE PRIME SETTE VOLTE DI BIANCA MARCONERO



Sapevo che la storia di Alice ed Alex mi avrebbe fatto impazzire, che sarebbe diventata  la mia coppia preferita dei libri della Marconero. L'avevo intuito subito quando li avevo conosciuti la prima volta in Non è detto che mi manchi. Entrambi vogliono sempre avere l'ultima parola: Alice non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, è testarda, caparbia mentre Alex è abituato ad ottenere quello che vuole e non è un maestro nell'esprimere i suoi sentimenti. Sono due personaggi forti ma al tempo stesso molto fragili e io li ho trovati molto realistici. Mi sono ritrovata tantissimo in Alice ed ho adorato i suoi tira e molla con Alex anche se mi hanno fatto soffrire. 

5. WONDER DI R.J. PALACIO


Di questo libro non posso dire che Wonder, meraviglioso! Un libro assolutamente da leggere, che affronta temi difficili quali il bullismo, la disabilità, i problemi dell'adolescenza in modo delicato e quasi spensierato ed è una grandissima lezione di educazione e rispetto. (Recensione)

6. IL DESTINO CHE NON HO SCELTO DI SARA MASVAR


E' storia di Alice (si legge Alis) e della sua strana famiglia descritta in modo semplice e colloquiale e forse proprio per questo tremendamente coinvolgente perché mi ha fatto davvero vivere e sentire tutte le emozioni della protagonista. (Recensione)


7. AURORA RISINGI DI A. KAUFMAN E J. KRISTOFF


Di questo libro nel blog ve ne ho parlato tanto. Adoro il modo di scrivere dei due autori, sono veramente un duo imbattibile. Sanno creare delle storie coinvolgenti, avventurose e divertenti. La grande forza sta negli strani protagonisti che insieme creano un gruppo particolare ma unito e tosto. Aspetto con ansia il secondo volume. (Recensione)

8. LA STRADA DEI NOSTRI CUORI DI KANDI STEINER



Non poteva mancare un romanzo "on the road" e questo l'ho davvero adorato. ;Mi ha coinvolto tantissimo. Una ragazza in cerca della libertà, un ragazzo taciturno, una macchina, un viaggio. Un viaggio verso la felicità, verso un futuro migliore. Una nuova amicizia che nasce, una speranza che cresce. 


9. ALI DI LA' DELLE STELLE DI BRITTAINY C. CHERRY


Adoro i romanzi di questa scrittrice e questo mi ha colpito tantissimo. Una storia intensa e sofferta che si sviluppa sulle note di un sax. Una storia che mi ha sorpreso perché ha uno sviluppo inaspettato e per questo mi è piaciuta ancor di più.



10. IL GIORNO GIUSTO PER INCONTRARTI DI ARIANNA DI LUNA



Ho scoperto questa autrice all'inizio di quest'anno ed ho letto più di un suo libro perché le sue storie sono davvero ben scritte, emozionanti e coinvolgenti. In questa storia all'inizio sembra non ci sia nulla di particolare: la studentessa modello ed il ragazzo popolare che si odiano da morire. Ma la loro storia si sviluppa piano, in modo particolare ed emozionante. Una storia che mi ha conquistato.

Bene, cari lettori, i miei consigli sono finiti. Spero che vi possano essere utili. Adesso vado a vedere i consigli delle amiche blogger (cliccate sui loro nomi sopra e verrete indirizzati ai loro post)

5 commenti:

  1. Marconero, Sepetys, Kristoff adoro!!!
    Tutti gli altri diritti in Wish list

    RispondiElimina
  2. Wonder è spettacolare. La Marconero mi piace ma quel libro non l'ho letto.

    RispondiElimina
  3. La Maas devo leggerla, Wonde e la Marconero concordo con te, Aurora Rising devo recuperarla

    RispondiElimina
  4. Alcuni li ho letti ed AMATI! Un paio messo in lista

    RispondiElimina
  5. Ne ho letti addirittura 7! Su molti concordo proprio tanto, mi hai anche "fregato" la Quasi

    RispondiElimina