venerdì 8 settembre 2023

REVIEW TOUR "LA NOTTE E LA SUA LUNA" DI C.J. PIPER


Buongiorno lettori,
oggi vi parlo de La notte e la sua luna di Piper C.J.,, primo libro di una serie, edito da Mondadori che ringrazio per la copia in anteprima. Ringrazio anche Silvia de I miei sogni tra le pagine per l'organizzazione.

LA NOTTE E LA SUA LUNA
Piper C.J.

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 10,99  Cartaceo € 20,90
Pagine: 432
Genere: Fantasy                                                         
                                                                                                                                                     
Trama: Farleigh non è solo un orfanotrofio, anche se è questo che la chiesa vorrebbe far credere alla gente. Ma Nox e Amaris, cresciute insieme e unite da un legame speciale, sanno bene che dietro all'istituto c'è molto altro. Chiunque, là dentro, è merce in vendita, acquistabile dal miglior offerente. Così, quando la maîtresse di un famigerato bordello di una città lontana offre una cifra importante per portarsi via Amaris, creatura eterea e affascinante, Nox decide di opporsi e di prendere il suo posto, mentre Amaris fugge sulle montagne, patria di misteriosi assassini. Da questo momento, entrambe assumeranno una nuova identità e condurranno vite separate, senza mai dimenticarsi, però, l'una dell'altra. Anzi, non si fermeranno davanti a nulla per riuscire a riunirsi. Ma la minaccia della guerra incombe sul loro mondo e le due ragazze verranno inevitabilmente trascinate in un conflitto tra umani e Fae. Costituiranno alleanze inedite, sperimenteranno poteri che non pensavano di possedere, facendosi forti di un legame che né il tempo né la distanza potrebbero mai spezzare: il destino del loro mondo è nelle loro mani e nel legame che le unisce.

RECENSIONE

Quando ho iniziato la lettura di questo libro non sapevo fosse il primo di una serie (quadrilogia mi pare di aver capito): l'ho scoperto a lettura inoltrata ed almeno sono arrivata all'ultima pagina preparata al cliffhangher finale che poi non è proprio di quelli che ti fanno rimanere a bocca aperta ma comunque lascia in sospeso.

Ultimamente il fantasy è diventato il mio genere preferito e nell'insieme La notte e la sua luna mi è piaciuto.
La storia non è molto originale ed in qualche punto mi ha ricordato altre storie fantasy come quelle della Maas; inoltre, l'inizio è un po' lento e non ci sono colpi di scena di grande impatto ma la storia è comunque intrigante da mantenere viva l'attenzione ed il desiderio di continuare a leggere e le due protagoniste mi sono sembrate ben caratterizzate.
    
Nox e Amaris, come dal titolo, la notte a la sua luna, sono due orfanelle e vivono in un istituto. Nox, la maggiore, la più coraggiosa ed impavida, ha sempre visto Amaris, piccola e delicata, con quei suoi colori chiari, una persona da proteggere ed accudire. Tra le due ragazze c'è un legame fortissimo che non si spezza neanche quando si ritrovano, contro la loro volontà, separate.

Nox ed Amaris all'improvviso devono fare delle scelte difficili che le portano, però, a scoprire piano piano chi sono veramente, quali sono le loro particolarità ed abilità. E devo dire che mi hanno stupito entrambe perché Amaris sfodera le unghie e da piccola ragazzina indifesa mostra un impeto, una determinazione ed un coraggio invidiabili, mentre Nox diventa astuta e calcolatrice.

Se la prima si crea, comunque, una nuova vita e trova nuovi amici pur ripensando spesso a Nox, quest'ultima vive, invece, nel ricordo e con lo scopo di ritrovare l'amica (o meglio l'amata) perduta. Mi piace l'idea di questo primo grande amore che non si scorda mai, questo sentimento potente che dà speranza, voglia di agire e andare avanti: è decisamente romantico e forte ma sinceramente non mi ha convinto del tutto quindi sono curiosa di vedere come evolverà nel resto della storia (non la fine perché quella è scontata).



----------------










Nessun commento:

Posta un commento