VESPERTINE
Margaret Rogerson
Editore: Mondadori - Oscar Vault
Prezzo: Ebook € 10,99 Cartaceo € 22,00
Pagine: 388
Genere: Fantasy
Trama: I Morti di Loraille non hanno pace. Artemisia si sta addestrando per diventare una Suora Grigia, una monaca che prepara i corpi dei defunti affinché le loro anime possano trapassare; in caso contrario, rimarranno in questo mondo come spiriti assetati di vendetta. Artemisia preferisce avere a che fare con i morti piuttosto che con i vivi: almeno i cadaveri non fanno domande su quella strana ragazza che è stata posseduta da uno spirito violento. Quando il convento si ritrova sotto la minaccia di un esercito di posseduti, Artemisia li combatte risvegliando un antico spirito, intrappolato nella reliquia di Santa Eugenia. È un redivivo, un essere malvagio che le entra nella mente. Controllare il suo enorme potere sta consumando Artemisia nel corpo e nell'animo. Solo una vespertina - una sacerdotessa capace di maneggiare le antiche reliquie - potrebbe aiutarla. Peccato che l'era delle vespertine sia tramontata, e la loro sapienza perduta per sempre. E mentre Artemisia tenta di venire a capo di quel mistero fatto di sante, segreti e magia nera, un male antico si dispiega. Quante possibilità di fermarlo ha una ragazza inesperta, già impegnata a tenere a bada il redivivo?
RECENSIONE
Questo è il primo libro che leggo di Margaret Rogerson anche se nella mia pila della vergogna sosta da tempo Sorcery of thorns!
Pur non sapendo cosa aspettarmi da questo libro, avevo delle aspettative alte che sono state pienamente soddisfatte: la storia è originale, lo stile scorrevole ma dettagliato e la lettura è stata molto avvincente.
La Rogerson ci porta in un mondo dalle atmosfere cupe, che potrebbe ricordare i villaggi del Medioevo, tra chierici, morti, spiriti e redivivi.
Artemisia vive in un convento e desidera diventare una Suora Grigia che assiste i corpi dei defunti affinché i loro spiriti passino all'aldilà e non rimangano nel mondo terreno a terrorizzare e cercare vendetta tra i vivi. Ci sono vari spiriti a seconda del modo in cui sono morti e sono divisi per livelli in base alla pericolosità. Se intrappolati in una reliquia, invece, possono essere usati a scopi benefici ma solo da chi ha la Vista e sa "maneggiarli". I più pericolosi sono i redivivi, intrappolati nelle reliquie dei Santi Maggiori, una delle quali si trova proprio nel convento in cui vive la ragazza.
Artemisia, da bambina, è stata posseduta dallo spirito di un cinereo, una persona morta a causa del fuoco e sa cosa vuol dire non avere più potere su di sè. Allontanata dalla famiglia, ha ritrovato un po' di calore all'interno del convento ma ha un carattere schivo, cupo ed è di poche parole.
Quando, all'improvviso, il convento si trova attaccato da un esercito di soldati posseduti, Artemisia si ritrova a dover scegliere tra la sua vita e quella del mondo intero, tra il custodire la reliquia con il redivivo o vedere tutte le sue consorelle morte. Le forze in gioco sono molto più pericolose ed antiche di quanto si aspetti, ma Artemisia è una protagonista coraggiosa, che lotta per la giustizia e la verità, a volte quasi senza rendersene conto. Non cerca di ammaliare nessuno, mantiene sempre quel suo atteggiamento diffidente e scontroso, soprattutto perché non vuole che altri soffrano a causa sua,
Inseguimenti, fughe, lotte, è' un vero e proprio fantasy senza alcuna componente romantica e l'ho apprezzato tantissimo anche per questo perché il fulcro e quindi l'attenzione rimane sempre sul tema principale che è la guerra contro gli spiriti.
La storia, nell'insieme, è abbastanza complessa ma è coinvolgente e la lettura procede veloce; ho adorato il finale, non particolarmente sconvolgente ma proprio come lo desideravo!
----------------
Libro interessante da leggere!Buona serata.
RispondiEliminaQuesto libro è bellissimo
RispondiElimina