Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del secondo e conclusivo volume della serie Lascia che sia di Alice Kellen, Quello che siamo insieme,edito da Mondadori che ringrazio per la copia in anteprima. Ringrazio anche Silvia de I miei sogni tra le pagine per l'organizzazione.
QUELLO CHE SIAMO INSIEME
Alice Kellen
Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo € 18,90
Pagine: 420
Genere: Romance
Serie: Lascia che sia v.2
Trama: "Mi spaventava che la linea di separazione tra l'odio e l'amore fosse così fine e sottile che bastava fare un salto per passare da una parte all'altra. Lo amavo. Lo amavo con la pancia, con gli occhi, col cuore, ma un'altra parte di me lo odiava. Lo odiava con i ricordi, con le parole non dette, col rancore…" Sono passati ormai tre anni dall'ultima volta che Leah e Axel si sono visti. Ora lei sta per realizzare il suo sogno di esporre in una galleria. E Axel, venutolo a sapere, sente che non può che partecipare a questo momento, nonostante il silenzio successivo alla fine della loro storia. Reincontrarsi, però, per due come Leah e Axel, non può essere solo un rivedersi. È sentire tutto, di nuovo. Sentire il desiderio, l'odio, l'amore, l'amicizia, il mare, la delusione, tutto quello che non sono stati e che avrebbero potuto essere. È vedere le emozioni traboccare come acquerelli troppo annacquati che finiscono per uscire dai bordi del foglio. È comprendere che i ricordi sono ancora lì, intatti, unici e dolorosi perché il tempo, in fondo, non guarisce mai del tutto le ferite. Le calma, magari, le addolcisce ma non riesce a farle scomparire. Perché lui rimane il ragazzo che Leah non è ancora riuscita a dimenticare nonostante le abbia spezzato il cuore. Perché lei è le albe in spiaggia, il rumore del mare e le notti stellate in veranda, l'unica persona che ha fatto provare ad Axel tutte le emozioni del mondo. E soprattutto perché, forse, nella vita ci sono cose che non possiamo scegliere perché sono loro a scegliere noi…
RECENSIONE
Sono passati tre anni dai fatti narrati nel primo volume: molte cose sono cambiate o evolute, altre sono solo ricoperte da uno strato di apatia e malinconia.
Leah sta frequentando l' università a Brisbane ed ha ricominciato a dipingere assiduamente. Dopo tante notti passate a piangere per la fine della sua storia con Axel, sembra essere andata avanti ed ha anche un nuovo ragazzo.
In realtà, un velo di tristezza le oscura lo sguardo, le emozioni ed i sentimenti che prova sono solo una pallida copia di quelli forti e vibranti che avevano caratterizzato la sua vita con Axel.
Axel, invece, ha trovato lavoro in una galleria d'arte e si è avvicinato molto al fratello maggiore (questo aspetto mi è proprio piaciuto!), l'unico che sembra aver capito quanto reale e profondo fosse il rapporto tra Axel e Leah.
Axel e Leah non si sono più visti né parlati in questi tre anni. Ora Leah ha l'occasione, tramite l'università, di esporre qualche opera in una mostra ed Axel vuole essere presente. Inevitabile l'incontro e tutto ciò che può scatenare: ricordi, emozioni, amore ed odio.
E' una storia di seconde possibilità e non solo dal punto di vista romantico perché parla sì d'amore ma anche d'amicizia, di famiglia, di prese di posizione e di coscienza.
Questo secondo libro è molto più intenso del primo ed ho apprezzato il percorso di riavvicinamento tra Axel e Leah. Axel finalmente ha deciso di lottare per la persona che ama mentre Leah sta trovando il suo posto nel mondo: ancora una volta mi è piaciuto più Axel che dimostra grande determinazione e passione mentre Leah mi è sembrata perdere grinta nella seconda parte.
La storia è molto scorrevole, il numero di pagine non è esiguo ma il libro si legge davvero velocemente; inoltre apprezzo tantissimo quando i libri di una serie vengono pubblicati tutti insieme (o a poco tempo di distanza uno dall'altro) così non sono obbligata a riletture varie.
----------------
Una recensione molto bella,brava Ester.
RispondiEliminaGrazie Olga
Elimina