Buongiorno lettori,
oggi vi parlo de I sussurri delle ombre di Kelly Andrew, un dark academia edito da Mondadori che ringrazio per la copia in anteprima. Ringrazio anche Silvia de I miei sogni tra le pagine per l'organizzazione.
I SUSSURRI DELLE OMBRE
Kelly Andrew
Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo € 18,90
Pagine: 406
Genere: Dark fantasy
Trama: Delaney "Lane" Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l'occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l'aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la "ragazza che sente le voci delle ombre". Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.
RECENSIONE
La trama di questo libro mi ha subito incuriosito e devo dire che questa sensazione/emozione mi ha accompagnato per gran parte della lettura perché ad ogni pagina mi giravano in testa sempre più domande e avevo bisogno di trovare le risposte.
Da questo punto di vista, direi che la storia è ben strutturata perché ero invogliata a continuare la lettura; il problema è arrivato alla fine quando non ho trovato tutte le risposte! Molte cose sono rimaste nel vago o date per scontate e, seppur nell'insieme, la storia sia stata interessante ed originale, un po' di amaro mi è rimasto in bocca e soprattutto tanta confusione.
Delaney è una ragazza sorda e fragile ed ha sempre vissuto in un ambiente protetto ma, a diciotto anni, vuole prendere in mano le redini della sua vita e dimostrare che può farcela con le sue sole forze. Per questo desidera iscriversi all'università e viene accettata alla Godbole, una facoltà sulla quale aleggia un'ombra di mistero, dove si studiano le realtà parallele, il multiverso e tanto altro.
Argomenti intriganti ma che non hanno alcun approfondimento anche perché il tema centrale è la ricerca dell'immortalità e la realtà parallela interessata è solo una (e non vi dico quale tanto è scontata!). Mi è piaciuta, comunque, l'ambientazione, mi sono piaciute le atmosfere cupe e quella sensazione di angoscia che aleggia costantemente.
Ho apprezzato Delaney ma la caratterizzazione degli altri personaggi è poco approfondita, anche quella di Colton, il protagonista maschile. E' un protagonista misterioso, dal grande potenziale ma non emerge completamente ed anche il rapporto tra Colton e Delaney non coinvolge del tutto perché rimane sempre troppo sul vago.
Una lettura scorrevole e particolare ma con qualche lacuna che non mi ha permesso di apprezzarla completamente.
----------------
Nessun commento:
Posta un commento