martedì 10 marzo 2020

REVIEW PARTY "AURORA RISING" DI A. KAUFMAN E J. KRISTOFF


Buongiorno lettori!!!!
oggi esce Aurora rising di Kristoff-Kaufman e dopo avervi tenuto compagnia con il blogtour, oggi inizia il review party ed è arrivato il momento di dirvi cosa penso di questo libro! Ringrazio ancora Giusy del blog Divoratori di libri per l'organizzazione e la Mondadori per la copia digitale.



AURORA RISING
A. Kaufman - J. Kristoff

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99 cartaceo € 16,90
Pagine: 350
Data uscita: 10 marzo 2020
Genere: Fantascienza
Serie: Aurora cycle 1



Trama: È l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia. .

Recensione

Dopo aver adorato Illuminae non vedevo l'ora di leggere qualcos'altro  scritto dalla coppia Kaufman-Kristoff: certo, le mie aspettative erano altissime e la possibilità di una delusione dietro l'angolo ma mi sono ugualmente buttata a capofitto su questo nuovo libro e sono felice di dirvi che per me i due autori hanno fatto di nuovo centro!

Visivamente più tradizionale, anche se non mancano le immagini, Aurora rising è una storia appassionante, avventurosa e divertente.

Sei ragazzi, in gamba ma molto particolari perché ultime scelte, cervelloni sociopatici o emarginati, si ritrovano a formare la Squadra 312 dell'Accademia Aurora e ad affrontare la loro prima missione all'apparenza davvero facile.
Tutto cambia improvvisamente, però, quando spunta il settimo membro dell'equipaggio, Aurora O' Malley, una terrestre che Tyler, il capo della Squadra ha salvato da una nave dispersa da 220 anni.

Aurora vuole scoprire cosa è successo  ad Octavia, il luogo dove sarebbe dovuta atterrare e che, in realtà, non ha mai ospitato nessuno ed è anzi in isolamento. Il problema è che l'intelligence terrestre sta cercando la ragazza e non sembra avere buone intenzioni.

Come nei migliori romanzi di cappa e spada e seguendo il motto "Uno per tutti, tutti per uno", i ragazzi si ritrovano in situazioni rocambolesche e pericolose, in fuga da tutti ma, nonostante le divergenze  e le difficoltà iniziali, uniti. Ed è proprio qui che sta la loro forza perché sono tutti ragazzi in gamba ed insieme creano un gruppo formidabile.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati e la storia è raccontata attraverso i loro punti di vista alternati. Solo a Zila, il cervellone del gruppo, è stato lasciato poco spazio, per questo mi aspetto che nel secondo volume questo personaggio ci riservi molte sorprese.

La narrazione è molto scorrevole, i dialoghi frizzanti ed il worldbuilding ben articolato e approfondito, cosa molto importante per capire bene la storia e le interazioni tra i personaggi; inoltre, gli autori hanno mescolato bene suspense, avventura, ironia ed un pizzico di romanticismo.
Insomma, cari lettori, adesso non mi resta che attendere con ansia il secondo volume!

----------------------------

Di seguito il calendario con tutte le date ed i blog partecipanti al review tour




13 commenti:

  1. è piaciuto tanto anche a me, speriamo di non dover aspettare troppo il seguito

    RispondiElimina
  2. Io ho adorato ogni cosa in particolare due personaggi. Come Chiara aspetto presto il seguito

    RispondiElimina
  3. io lo pretendo che a Zila venga dato più spazio! Secondo me è il personaggio più interessante...

    RispondiElimina
  4. Ho letto la saga di Nevernight sebbene tratti di un genere che non amo particolarmente. Ma questo romanzo non credo lo leggerò ☺️☺️

    RispondiElimina
  5. Io devo leggerlo ma sono tanto curiosa

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi ha esaltata più di quello che pensassi e ne sono felicissima! Non avendo ancora letto la trilogia di Illuminae questo era il mio primo approccio a questo duo, anche se ho letto la trilogia di Nevernight e in alcuni punti ho percepito molto bene la mano di Jay Kristoff. Non vedo l'ora di leggere Aurora Burning, sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
  7. Anche a me è piaciuta la lettura di questo romanzo. L'ho trovato originale tutto sommato e alcuni personaggi mi sono piaciuti più di altri. ��

    RispondiElimina
  8. Io pensavo fosse già uscito il secondo almeno in lingua invece ancora no :'(

    RispondiElimina
  9. Mi è piaciuto davvero molto e concordo com quello che hai scritto

    RispondiElimina
  10. Anche io non vedo l'ora che esca il secondo volume. Ho trovato anche io ben caratterizzati i personaggi

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con te, anch'io ho apprezzato molto il fatto che alla fine siano una vera squadra nonostante le apparenze, inoltre ho apprezzato molto anche il fatto che siano rimasti uniti nonostante tutto.

    RispondiElimina
  12. la cosa più bella delle recensioni è vedere come ognuno di noi percepisce in maniera diversa alcuni aspetti del libro! Ad esempio io i personaggi e il world-building non li ho trovati troppo approfonditi xD anche se nel complesso mi sono piaciuti!

    RispondiElimina
  13. Con questo sono entrata subito in sintonia, Nevernight è ancora sullo scaffale...

    RispondiElimina