venerdì 22 settembre 2017

5 COSE CHE...#66: 5 LIBRI CHE HO LETTO DA PICCOLA E MI HANNO AVVICINATO ALLA LETTURA


Buongiorno readers!
siete pronti per un nuovo appuntamento con la rubrica del venerdì, 5 cose che ideata dal blog Twin Books Lovers nella quale, ogni settimana, noi partecipanti scriviamo una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte. 
L'argomento di oggi è 

5 LIBRI  CHE HO LETTO DA PICCOLA E MI HANNO AVVICINATO ALLA LETTURA

I primi quattro libri che nomino li ho letti tra i dieci ed i 13 anni, tranne l'ultimo, quello di Eco, che forse è quello che più di tutti mi ha spinto a leggere di più perché la prima volta che lo presi in mano, a dodici anni, non riuscii a leggerlo perché troppo difficile.

1. PICCOLE DONNE DI LOUISA MAY ALCOTT



2. IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI DI JULES VERNE



3. LA STORIA INFINITA DI MICHAEL ENDE



4. IL BUIO OLTRE LA SIEPE DI NELLE HARPER LEE



5. IL NOME DELLA ROSA DI UMBERTO ECO



Avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Quali sono i libri che vi hanno avvicinato alla lettura?

17 commenti:

  1. Ciao! Come letture d'infanzia abbiamo in comune Piccole donne ^^
    Il nome della rosa l'ho letto verso i 14 anni, quindi ero già più "grandicella"

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica!
    Con te condivido Piccole donne e La storia infinita, a cui aggiungerei La nonna sul melo (il primissimo libro letto), il diario di Anna Frank e Il mondo di Sofia!

    RispondiElimina
  3. Titoli bellissimi Erica! Alcuni li devo proprio recuperare!!

    RispondiElimina
  4. Umberto Eco io l'ho affrontato a 16 anni! Anche la storia infinita e piccole donne l'ho letto da più grande! :)

    RispondiElimina
  5. Letti tutti a parte Verne :) Tutti titoloni meravigliosi tra l'altro :) Non so come ho fatto a scordare Piccole Donne nella mia lista, accidenti lo amavo alla follia! Avevo la copia di mia nonna :D

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ottime scelte...soprattutto Piccole Donne!

    RispondiElimina
  7. Wow! Che grandi libri hai letto da piccola!
    Io, tra quelli che hai elencato, ho letto solo Piccole Donne e il Nome della rosa, ma quando già avevo 15-16 anni.

    RispondiElimina
  8. Amo "Il buio oltre la siepe" ma l'ho letto solo una volta cresciuta...Il giro del mondo in 80 giorni, invece, vorrei proprio recuperarlo!

    RispondiElimina
  9. Che bei libri, tutti stramegaclassici!! "Piccole Donne" è anche nel mio 5 cose che, è stato uno dei libri che ho amato di più da bambina!

    RispondiElimina
  10. Ciao Erica:)
    Bellissimo Il giro del mondo in 80 giorni!! *-*

    RispondiElimina
  11. Ciao Erica, tra questi purtroppo ho letto solo La storia infinita. Dico purtroppo perché gli altri sono tutti libri che vorrei leggere, primo fra tutti Piccole donne!!

    RispondiElimina
  12. La storia infinita è meravigliosa, anche il giro del mondo in 80 giorni. Ho tutta la collezione dei libri di Verne.

    RispondiElimina
  13. Ciao qua il mio post: https://haylin-robbyroby.blogspot.it/2017/09/5-cose-che64-5-libri-che-ho-letto-da.html. Piccole donne libro che ho scelto anch'io. Ho letto tanto tempo fa Il nome della rosa e il giro del mondo in 80 giorni. Buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Ciao Erica! "La storia infinita" l'ho letto da adulta, mentre "Piccole donne" in versione inglese (semplificata) alle medie, per cui urge, per me, la lettura dell'originale! "Il Giro del mondo in 80 giorni" no so perché, ma si è mostrata una lettura ostica per me, all'epoca... devo riprovarci adesso!
    Gli ultimi due li devo recuperare :P

    RispondiElimina
  15. Condividiamo Piccole donne e Il nome della rosa, mentre Il giro del mondo in 80 giorni l'ho letto solo qualche anno fa. Gli altri mi mancano, ma sono in wish list.

    RispondiElimina
  16. Ciao! Non ho letto nessuno di questi libri, sì lo so..vado a nascondermi per la vergogna! ç_ç

    RispondiElimina