sabato 30 settembre 2017

COSA VUOI CHE TI DICA #2

Buongiorno readers!
secondo appuntamento con la rubrica COSA VUOI CHE TI DICA, realizzata in collaborazione con
Chiara di La lettrice sulle nuvole, Chicca di Libri in tavola e Dolci di Le mie ossessioni librose.



Visto il recente inizio delle scuole vi avevamo chiesto di votare tra questi tre argomenti:
- libro che ho odiato a scuola;
- libro che mi piacerebbe leggessero a scuola;
- libro letto a scuola che consiglio.
il più votato è stato

LIBRO CHE MI PIACEREBBE LEGGESSERO A SCUOLA

A scuola siamo "costretti"  a leggere alcuni libri ritenuti dei classici della letteratura italiana, però, nel panorama mondiale troviamo molti libri che varrebbe la pena far leggere perché trasmettono dei valori, raccontando storie più o meno vere, ma che hanno un significato profondo, su cui i giovani dovrebbero riflettere.

IL BUIO OLTRE LA SIEPE 
DI NELLE HARPER LEE

GENERE: NARRATIVA
PAGINE: 304
EDITORE: FELTRINELLI

TRAMA

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con  bravura eccezionale.

----------------------------------
Ho letto questo libro quando andavo alle medie inferiori e di anni ne sono passati, ma è un romanzo che porto nel cuore, una di quelle letture che mi ha spinto, tra l'altro, a leggere sempre di più.
Il buio oltre la siepe si può definire un romanzo di formazione perché la storia è narrata attraverso gli occhi di una bambina che si ritrova ad affrontare situazioni ingiuste che la fanno crescere ed è importante per le tematiche sociali trattate: è ambientato negli anni trenta nel profondo e razzista Alabama e pone proprio l'attenzione sul problema della segregazione razziale, problema tutt'ora presente e non solo negli Stati Uniti.
Sia il titolo originale che quello italiano hanno significati profondi:
il titolo originale, To kill a Mockingbird, ossia uccidere un usignolo, indica un'azione crudele nei confronti di un innocente e fa riferimento alle ingiuste accuse nei confronti di Tom e alle terribili conseguenze.
Il titolo italiano, invece, Il buio oltre la siepe, indica la paura dell'ignoto, la paura generata dall'ignoranza, paura che, spesso, genera pregiudizi e conseguenti atteggiamenti violenti ed il messaggio che la storia ci trasmette è un messaggio di tolleranza:  imparare a conoscere prima di giudicare!
----------------------------------


Vi invito a  leggere anche le risposte delle mie colleghe Chicca, Dolci e Chiara


Ed ora tocca di nuovo a voi lettori scegliere il prossimo "Cosa vuoi che ti dica". Questa volta abbiamo pensato alla stagione appena iniziata, l'autunno, e  siete invitati a scegliere tra
- Libro che leggeresti sul divano bevendo un thè;
- Libro che scaraventeresti nel camino;
- Libro con una cover dai colori autunnali.

Potete votare nel sondaggio che trovate qui nel blog a sinistra, sotto la presentazione o nella pagina facebook attraverso le emoji associate ai tre argomenti come da banner nel post fissato in alto QUI. Le votazioni saranno aperte fino all'undici ottobre



Per ora è tutto, a sabato 14 ottobre con il prossimo appuntamento e intanto..VOTATE, VOTATE!!

8 commenti:

  1. ho amato molto questo libro che effettivamente ho letto solo quest'anno e non a scuola

    RispondiElimina
  2. A me manca ma voglio recuperarlo. Ma come dicevo in altri luoghi i libri che mi hanno fatto leggere a scuola erano davvero noiosi.

    RispondiElimina
  3. Anch'io l'avevo letto a scuola,ma ora non lo ricordo. Toccherà rileggerlo.
    Mi sono iscritta al tuo blog,spero ricambierai :)
    https://goldbeautyyy.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Non l'ho letto però mi piacerebbe farlo ^^ buona domenica Erica!

    RispondiElimina