giovedì 8 giugno 2017

BOOK TAG: 25 DOMANDE SUI LIBRI

Buongiorno lettori!!
Tra i tanti post arretrati ho anche qualche book tag ed è giunto il momento di proporvene uno, 25 domande sui libri, taggata da Serena di Libri e molto altro  che ringrazio!!!

                     
                       


Le regole sono semplici
1- Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande. 
2- Cita sempre chi ha creato il Book Tag: Racconti dal passato. 
3- Nomina e ringrazia il logo che ti ha nominato: Serena
4- Usa come immagine quella sopra

Partiamo subito con le domande e le risposte

1. Come scegli i libri da leggere?

Sinceramente non ho un criterio, mi faccio trascinare dall'istinto, potrei dire "che vado a naso", cioè inizio il libro che in quel momento  mi attira di più, a meno che non abbia delle letture programmate per delle challenge o dei blogtour


2. Dove compri i libri: in libreria o on-line?
Il più delle volte acquisto online per comodità perché non ci sono vere librerie nel mio paese, ma quando posso, mi piace entrare in  libreria e "toccare" con mano prima di acquistare!!


3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Magari facessi così.....invece, se un libro m'ispira e ne ho la possibilità, lo prendo.....credo che potrei leggere per quattro/cinque anni sicuri senza acquistare altro.


4. Di solito quando leggi?
Ogni volta che posso: al mattino mi alzo presto per leggere un'oretta mentre faccio colazione, in pausa pranzo mangio da sola e leggo. Di sera mentre sto cucinando.. leggo; mentre aspetto che i bimbi escano da scuola....leggo; mentre tutti guardano la televisione....leggo; mentre gli altri dormono.....leggo.


5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Se un libro mi attira, il numero di pagine ha poca importanza, però preferisco i libri corposi ai libretti di cento pagine.


6. Genere preferito?
Una volta impazzivo per i legal thriller, ora leggo un po' di tutto, con una leggere preferenza verso i romance.


7. Hai un autore preferito?

Sono molti gli autori che mi piacciono tipo Colleen Hoover, J.L. Armentrout, Cecelia Ahern, Ken Follett, Donato Carrisi, John Grisham.


8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Ho iniziato a leggere all'asilo e ricordo di aver sempre frequentato assiduamente la biblioteca del paese, oltre a quella di classe, negli anni delle medie e delle elementari. Poi ho iniziato ad acquistare libri e la passione è aumentata sempre più.


9. Presti libri?
Ne ho prestato qualcuno, ma uno non è mai tornato a casa, quindi ora sono restia, a meno che non sia una persona ultra fidata!


10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Mi capita d'iniziare più di un libro, ma spesso è perché non sono convinta di quello che sto leggendo, poi alla fine comunque proseguo e finisco la lettura uno alla volta.


11. I tuoi amici/familiari leggono?
Sì! A casa mia piace a tutti leggere, nessuno escluso!


12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da quanto mi piace e dal tempo libero che ho, per esempio questa settimana sono uscita spesso di sera per compleanni vari ed ho letto poco, ma in genere leggo un libro di trecento pagine in massimo due giorni.


13. Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Ovviamente sì, penso sia un classico di noi amanti dei libri!


14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe? 
La domanda di riserva c'è?!?!?!? Allora, tutti si aspettano un libro che ho letto e che ho adorato, ed invece, visto che sarà l'unico libro che mi resta, scelgo un libro che almeno non ho letto e che avrei voglia di leggere: Winter di Marissa Meyer!


15. Perchè ti piace leggere?
Perché leggere apre la mente, ti porta in mondi lontani e sconosciuti, ti conduce nel passato e nel futuro. Leggere fa sognare, innamorare, anche arrabbiare e odiare, in una sola parola leggere fa emozionare.
E poi è un bel modo per trascorrere il tempo quando si è soli (il solitario con le carte dopo un po' stanca!!); e leggere è perfetto per isolarsi dagli altri quando non si vuole essere disturbati (quando si è in treno per esempio)


16. Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Leggo libri presi in prestito dalla biblioteca....non posso acquistare tutto, soprattutto se un libro non mi convince pienamente.


17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Un libri che ho provato a leggere due volte ma ho sempre abbandonato è Un giorno di David Nicholls.
Non so se è colpa della narrazione, della storia, del sapere come finisce...non riesco ad arrivare alla fine. 


18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva un bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro? 
Non ho mai preso un libro solo per la bella cover. Sicuramente è una delle cose che mi attrae soprattutto quando guardo la lista di ebook, ma è la lettura della trama che mi fa decidere per l'acquisto o meno.
Non sopporto le cover con le solite coppie, le cover che non hanno nessun senso con la storia


19. C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché? 
Non ho mai prestato molta attenzione alla Casa editrice, anche se, ultimamente, preferendo un po' il genere romance e tenendo sott'occhio i prezzi, mi sono capitati tra le mani molti libri della Newton  Compton.


20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa? 
Sempre con me!!! O un cartaceo o il lettore o entrambi sono sempre in borsa (uso borse capienti..altro che pochette!!). Al mare tendo a portare solo il lettore per praticità e perché si rovina meno.


21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente? 
A parte mio marito agli inizi della nostra storia e i miei genitori quando ero piccola, per un totale di 5-6 libri, non ho mai ricevuto libri in regalo....lo so può sembrare strano, ma è così.
Quindi direi che il libro che mi hanno regalato che più ho gradito  è Non ti muovere della Mazzantini che è stato il primo regalo ricevuto da mio marito!


22. Come scegli un libro da regalare? 
Cerco di capire i gusti della persona cui devo regalare il libro. Se è una persona che non ha gusti particolari scelgo tra i miei libri preferiti

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Un criterio...magari!! Diciamo che nella libreria che ho in camera tendo a mettere gli ultimi arrivi, mentre in quella che ho in salotto, quindi bene in vista, metto i libri più belli, quindi niente brossura e ordinati secondo un  criterio cromatico e per misura.


24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 
In generale le leggo.


25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti? 
Le prefazioni e le postfazioni sono tipiche dei romanzi classici e no, potendo non le leggo. Mi piace leggere, invece,  i ringraziamenti.

Ed ora è il momento di nominare cinque persone....

Chiara de La lettrice sulle nuvole
Dolci de Le mie ossessioni librose
Ophelie de My pages a la page
Chicca de Libri in tavola
Saji Connor de The Connor nation

9 commenti:

  1. che bello questo tag e grazie della nomina! Mi piacciono le tue risposte

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io ho partecipato a questo TAG qualche settimana fa :-) Mi fa piacere sapere di non essere l'unica a leggere sempre nel tempo libero!

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per il tag, avevo già fatto questo book tag
    http://lemieossessionilibrose.blogspot.it/2017/05/book-tag-17-25-domande-sui-libri.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mi era sfuggito, passo subito a leggere le tue risposte!

      Elimina
  4. Eccomiii!!! Abbiamo parecchie cose in comune :-)
    Anche io adoro i libroni belli corposi e non sopporto invece quelli fini fini!!!
    E pure io ho prestato libri che poi non sono più tornati a casa -.-

    serena

    RispondiElimina
  5. Ciao Erica, questo tag è molto interessante. Io non riesco a leggere in luoghi pubblici, amo i thriller e, se posso, tendo ad acquistare più libri insieme. Nella mia casa i libri sono un po' ovunque, guai a chi osa anche solo guardarli in malo modo. Riesco a leggere più libri nello stesso tempo e mi piace vedere la pila dei romanzi che leggerò. Avere più libri mi rassicura è come avere amici fedeli su cui poter sempre contare :)

    RispondiElimina
  6. grazie di avermi nominata! spero di riuscire presto a rispondere anche io a tutte le domande :)

    RispondiElimina