venerdì 23 giugno 2017

IL PROFESSORE E IL MARINAIO - RECENSIONE


IL PROFESSORE E IL MARINAIO
L.A. Witt

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 3.99 Cartaceo € 9.32
Pagine: 130
Genere: Romance M/M


Trama: Il giorno in cui comincia a insegnare matematica al college, Chris Reuben fa un inaspettato e sgradevole tuffo nel passato: uno dei suoi studenti e un suo ex collega della Marina... nonché il suo ex ragazzo. Justin Hayes non è a caccia di una seconda possibilità quando si iscrive al corso di algebra del suo ex. Vuole soltanto la sufficienza e magari un'occasione di appianare i rapporti con l'uomo che amava, e che ha ferito, tre anni prima, quando erano in missione. Ma il dolore, il senso di colpa e l'amarezza non sono gli unici sentimenti rimasti e, anche se tre anni sono bastati a sciogliere il gelo fra loro, hanno già messo a repentaglio una volta le loro carriere per stare insieme. Riuscirà Justin a convincere Chris che vale la pena mettere di nuovo in gioco i loro cuori e le loro carriere per ciò che c'era fra loro?

Recensione

Non leggo spesso libri di genere M/M, anzi, fino ad ora ne avrò letti solo due e non per motivi di discriminazione o altro, semplicemente perché non ne è  capitata l'occasione. Questo mese, grazie alla romance challenge che prevede proprio la lettura di romance di questo genere, ne ho approfittato per leggerne qualcuno.

Il professore ed il marinaio l'ho trovato tra gli ebook gratuiti su Amazon e devo dire che, nonostante il titolo e la cover  per nulla allettanti, il romanzo è ben scritto, ha una trama consistente e l'ho davvero apprezzato, soprattutto perché pone l'attenzione sulle difficoltà che  deve affrontare un omosessuale in alcune situazioni, in particolare in alcuni luoghi di lavoro, ove è costretto a nascondere la sua natura, a mentire, a fingersi chi non è per mantenere il posto.

Ed è questo continuo doversi nascondere, questo continuo dimostrarsi indifferenti agli occhi degli altri che logora e distrugge il rapporto tra Chris e Justin, due colleghi della Marina. E Justin, che vuole proseguire nella carriera militare, arriva addirittura ad umiliare Chris quando iniziano a girare alcune voci su loro due
Per difendere la mia carriera, avevo trasformato tutti quelli che conoscevo in pedine da gioco e ridotto la mia vita ad una serie di inganni e bugie
E' un comportamento che Chris non riesce ad accettare
Hai idea di quanto mi abbia fatto male? Sono passato dall'essere il tuo amante e tuo amico ad essere del fango sulla suola dei tuoi stivali
e appena concluso il periodo assegnato, Chris se ne va dalla Marina e si dedica all'insegnamento. Ma quando, dopo tre anni, tra i suoi alunni delle serali, ritrova Justin, la ferita si riapre ed è come se il tempo non fosse mai trascorso. E' un caso che Justin sia tra i suoi alunni? Riuscirà ad essere indifferente ed imparziale? Tra l'altro si ritrovano nuovamente in una situazione scomoda e "proibita", quella del professore e dell'alunno.
A capitoli alternati tra passato e presente, impariamo a conoscere Justin, che ha commesso degli errori per il bene della carriera, ha sacrificato l'affetto e l'amore ed ora la sua vita è solo un'arida menzogna ed ha tutta l'intenzione di rimediare agli sbagli commessi.
 E Chris che ha già sofferto abbastanza dopo aver dato anima e cuore nella relazione con Justin ed ora ha difficoltà  a lasciarsi coinvolgere in qualcosa di serio.
Una storia dolce e scorrevole che si legge velocemente!

2 commenti:

  1. Ciao! :) Non conoscevo questo libro ma corro a segnarmi il titolo! Sembra davvero carino e leggero!

    RispondiElimina