martedì 13 giugno 2017

CRESS DI MARISSA MEYER - RECENSIONE


CRESS
Marissa Meyer

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 6.99 Cartaceo € 16.15
Pagine: 446
Genere: Fantasy-distopico-retelling
Serie: Cronache lunari v.3


Trama: Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto...

Recensione

Ho letto Cress seguendo un gruppo di lettura e devo dire che in alcuni momenti è stato difficile limitarmi a leggere i capitoli assegnati perché la storia è davvero coinvolgente. A partire da Cinder, poi con Scarlet ed ora Cress è un crescendo di avventura, suspense, romanticismo, colpi di scena: fiaba e fantascienza si mescolano alla perfezione creando una storia originale e adatta davvero a tutti! 


Come nei capitoli precedenti, la Meyer introduce una nuova protagonista femminile, Cress, che va ad affiancare Cinder e Scarlet. Cress ricorda Raperonzolo per i suoi lunghi capelli biondi, per essere stata sottratta alla sua famiglia e perché vive isolata su un satellite che gira intorno alla terra. Cress è un guscio lunare, un'abile hacker e lavora per la taumaturga Sibyl. Ma Cress, nonostante l'isolamento, è una ragazza dolce, gentile, intelligente e sensibile e si è resa conto che Sybil e Levana hanno scopi poco pacifici e, grazie alle sue abilità, vuole aiutare Cinder ed il capitano Thorne per il quale prova grande attrazione ed è convinta sia l'eroe che verrà a salvarla
Thorne sarebbe venuto in suo soccorso. Lui era un eroe. E lei efra la sua damigella in pericolo. Era così che succedeva nelle favole. Succedeva sempre così.
Ovviamente ritroviamo tutti i personaggi  dei libri precedenti, li conosciamo meglio ed il susseguirsi degli eventi li fa maturare ed evolvere.
In particolare il capitano Thorne, in questo libro, dimostra grande intelligenza, coraggio anche se vederlo troppo serio non mi è piaciuto: lo preferisco di gran lunga allegro e scanzonato.
Cinder, che si ritiene responsabile di tutte le sorti dei suoi compagni, in questo capitolo prende possesso finalmente dei suoi poteri ed inizia a reagire e ad agire, cercando di dimostrare di meritarsi l'appellativo di principessa.
Il piano che mette in moto per fermare Levana è rischioso, ma mi è piaciuto vedere come ogni componente della squadra abbia un ruolo fondamentale per la buona riuscita e del forte legame che si sta creando tra loro: una cyborg, un guscio, un uomo lupo, un ricercato, una semplice umana, un gruppo di personaggi talmente diversi, che si sono uniti per caso, stanno diventando amici  ed hanno uno scopo comune... la libertà!

Sempre solo è l'imperatore Kai che dimostra fermezza, sangue freddo e grande valore, ponendo, come priorità assoluta, la salvezza del suo popolo accettando  di sposare la principessa Levana e sapendo di rischiare la vita.

Verso la fine viene introdotta la figura della principessa Winter, che sarà la protagonista dell'ultima capitolo e devo dire che l'ho trovata alquanto strana. Non vedo l'ora arrivi il 20 giugno per saperne di più e concludere la serie!

11 commenti:

  1. Devo assolutamente riuscire a mettere le mani su Scarlet per continuare la serie!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!Ho amato troppo questa serie!Vedrai che Winter non ti deluderà!^^

    RispondiElimina
  3. Io l'ho comprato proprio oggi visto che è in offerta lampo! Non vedo l'ora di iniziarlo, perché i volumi precedenti mi erano piaciuti un sacco :)

    RispondiElimina
  4. Ihihih la pensiamo allo stesso modo. Non vedo l'ora di avere fra le mani Winter

    RispondiElimina
  5. e due! dopo chiara mi tocca sbavare anche dietro la tua recensione. :( sono ancora ferma a cinder ma recupererò.

    RispondiElimina
  6. Ciao Erica
    Anch'io l'ho preso oggi in promozione, su Amazon. Non mi sembrava vero di trovarlo ad un prezzo così ridotto e dopo la tua recensione sono doppiamente felice.

    RispondiElimina