venerdì 30 giugno 2017

REVIEW PARTY: WINTER DI MARISSA MEYER


Buongiorno readers,
oggi partecipo con piacere al Review party per Winter di Marissa Meyer, ultimo capitolo della serie Cronache Lunari, uscito il 20 giugno.
Continuate a leggere per sapere cosa penso di questo libro


WINTER
Marissa Meyer

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo € 17.00
Pagine: 660
Genere: Fantasy, retelling, distopico
Serie: Cronache lunari v. 4


Trama: La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Le-vana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine?

Recensione

Oggi vi parlo dell'ultimo capitolo della serie Cronache Lunari, serie di cui sono venuta a conoscenza solo qualche mese fa grazie a  Chiara e al suo gruppo di lettura e vi dico solo
"Lettori cosa mi stavo perdendo....è una serie favolosa!!"

Per sei mesi Cinder, Thorne e gli altri personaggi mi hanno tenuto compagnia con il gruppo di lettura, quasi come fossero degli amici con cui "parlare" qualche sera a settimana ed ora, che ho chiuso l'ultima pagina di quest'ultimo capitolo, ne sento già la mancanza!

La Meyer questa volta prende spunto da Biancaneve per creare il personaggio di Winter, la figliastra dell'odiosa regina lunare Levana. Winter è decisamente una protagonista particolare perchè, avendo scelto di non usare il fascino lunare, ha spesso delle allucinazioni: è considerata una pazzerella, ed, in effetti, fa andare fuori di testa anche noi lettori con le sue visioni e certi discorsi "strampalati", ma è comunque una ragazza in gamba, dolce, sensibile, coraggiosa e amata dal popolo lunare.  Al suo fianco c'è Jacin, la misteriosa guardia reale conosciuta in Cress: mi aveva già colpito ed in questo capitolo, conoscendolo meglio, l'ho adorato.
La storia creata dalla Meyer non è un semplice retelling: è una fusione perfetta tra elementi di importanti fiabe con la fantasia e la fantascienza ed il risultato è una storia che si legge tutta d'un fiato in un crescendo d' avventura, suspense, sarcasmo e romanticismo.
E a chi non è piaciuto molto il primo libro, dico di continuare perché veramente il livello si alza libro dopo libro.

Ho adorato tutti gli otto protagonisti principali e la simpaticissima Iko: sono tutti ben costruiti e definiti. Il mio preferito resta Thorne con il suo sarcasmo ed il suo fascino da mascalzone 
"Prudente è il mio secondo nome. Subito dopo Soave e Audace"                                            "Tu non la smetti mai di dire stupidaggini, vero?" domandò Cinder.
 ma non posso non nominare la lealtà di Jacin, la dolcezza di Wolf (quanto ho sofferto con lui), l'intelligenza e l'ingenuità di Cress, la determinazione di Cinder ma anche di Winter, l'irruenza di Scarlet e la diplomazia ed il sangue freddo di Kai. Nove protagonisti che non potrebbero essere più diversi tra loro e che inizialmente collaborano solo per salvarsi, ma che, piano piano, si trovano a lottare per un bene comune, la salvezza della Terra,  organizzandosi e agendo in perfetta sincronia,  pensando sempre a tutti i componenti del gruppo, anche quando si ritrovano separati,  creando un profondo legame, una vera e solida amicizia.
Cinder si mise a ridere, poi si interruppe di colpo, la gola chiusa dall'emozione. Si guardò intorno, notando i sorrisi dei suoi amici, le braccia dell'uno sulla spalla dell'altro. Una cerchia di amici. Le sembrava ridicolo lasciarsi sconvolgere da così poco, ma era più forte di lei. Non aveva mai vissuto niente di simile prima

Una storia coinvolgente, oltre seicento pagine che scorrono via senza accorgersene ed una serie bellissima che consiglio a tutti!


P.S.: Ci sono ancora delle novelle della serie che non sono state tradotte e sarebbe bello arrivassero in Italia

Vi lascio i link a tutti gli altri blog che partecipano al review party

  la lettrice sulle nuvole -  Questione di libri -   - Devilishly Stylish -  Viaggiatrice pigra -  La cercatrice di storie -  Libri al caffè -  Il tempo dei libri -  Chronicles of a bookaolic -  Le passioni di Brully -  Bookspedia -  Bookitipy -  The Mad Otter -  I libri sono un antidoto alla tristezza - Le mie ossessioni librose

18 commenti:

  1. Chiara, sempre colpa sua che ci coinvolge in queste cose! Però meno male che ci pensa lei!

    RispondiElimina
  2. questa volta è una colpa di cui vado fiera! Grazie a te, per tutto, davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi hai coinvolto in questa bellissima avventura!!!

      Elimina
  3. I personaggi di questa saga sono tutti fantastici, dal primo all'ultimo, e in questo capitolo conclusivo hanno dimostrato tutta la loro magnificenza.
    Ora sarebbe bello se la Mondadori ci desse anche le novelle e, magari, la graphic novel!

    RispondiElimina
  4. Devo leggere questa serie assolutamente allora!! ❤️___❤️

    RispondiElimina
  5. Dobbiamo assolutamente fare in modo che vengano pubblicate anche le novelle!

    RispondiElimina
  6. Durante la lettura mi sembrava proprio di far parte di un gruppo di amici ç_ç L'unità, l'amicizia sono veramente tangibili.

    E come nella realtà, sono sempre l'unica single lol Andrò ad ubriacarmi con Iko ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma...Iko alla fine l'avrei accoppiata con Kinney......anzi ci starebbe proprio bene uno spin off per lei ahaha!!!

      Elimina
  7. la serie delle cronache lunari mi ha sempre incuriosito, devo iniziare a leggerla!

    RispondiElimina
  8. Il legame tra i protagonisti è una delle cose più belle del libro. ❤

    RispondiElimina
  9. Voglio le novelleeeeeeee! <3 :'(

    RispondiElimina