giovedì 29 giugno 2017

REVIEW PARTY - L'ULTIMA NOTTE AL MONDO DI BIANCA MARCONERO

Buongiorno amici lettori,
oggi esce il nuovo libro di Bianca Marconero,  "L'ultima notte al mondo "  e si conclude il blogtour con il review party: in tutti i blog che hanno partecipato al tour troverete la recensione. E allora continuate a leggere per vedere cosa penso di questo libro e della novella prequel!


L'ULTIMA NOTTE AL MONDO
Bianca Marconero

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 3.99 Cartaceo € 5.02
Pagine: 260
Genere: Romance, new adult


Trama: Quante volte ci si può innamorare della stessa persona? Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…

Recensione

Un paio d'anni fa, ho letto, per puro caso, Albion di Bianca Marconero e mi ha veramente colpito, quindi, con piacere, ho partecipato al blogtour e letto questo suo ultimo romanzo "L'ultima notte al mondo".

E' una storia dolce e delicata che fa battere il cuore, fa sorridere, arrabbiare, sperare ed innamorare (è impossibile non innamorarsi di Marco!!), in una parola sola, fa emozionare!

Marco e Marianna si sono conosciuti sui banchi di scuola e provengono da estrazioni sociali opposte: ricca figlia di un ambasciatore lei e povero ragazzo di periferia lui. Mentre Marco s'innamora di Marianna fin dal primo giorno, Marianna non lo degna mai di uno sguardo perché persa per Luca, il ragazzo più popolare, bello e ricco della classe.

Dopo cinque anni dalla maturità, Marco e Marianna si ritrovano casualmente: lei è praticante in uno studio di avvocati e lui un operatore per una rete televisiva locale. Per uno strano caso del destino, a Marianna viene chiesto di collaborare al programma scritto da Marco e lei accetta.

Marco, appena rivede la ragazza,  precipita in un buco nero: tutto quello che aveva provato per lei  e che credeva di aver dimenticato, riaffiora prepotente, come se il tempo non fosse mai trascorso.
Lei ride. E realizzo che vorrei farci una playlist, con quest'unico suono
Marianna, invece, sta attraversando un periodo di crisi con il suo ragazzo storico, Luca, che l'ha portata ad analizzare la sua vita ed i suoi comportamenti e accusata di essere noiosa, prevedibile e scontata, ha deciso di mettersi in gioco aiutando Marco con il suo programma.

La collaborazione tra Marco e Marianna, dopo i primi titubanti approcci, procede a gonfie vele.
Entrambi sono persone intelligenti, allegre e piano piano tra di loro si crea un legame sempre più forte: stando vicino a Marco, Marianna ha finalmente la possibilità di conoscerlo meglio e di togliersi dalla testa pregiudizi ed idee sbagliate che aveva a causa del passato e della provenienza del ragazzo.
Ma tra di loro nulla è semplice: amici e nemici, ex fidanzati e nuovi pretendenti interferiscono continuamente ed ogni volta che la situazione sembra chiarirsi, ecco arrivare una nuova incomprensione, un nuovo dubbio, soprattutto a causa di un difetto che accomuna i due ragazzi: parlano poco e preferiscono nascondere la testa sotto la sabbia che affrontarsi apertamente. Ma questo "tira e molla" invoglia il lettore a proseguire imperterrito la lettura alla ricerca del lieto fine.

Marco è un personaggio bellissimo in tutta la sua normalità: non ha nulla di speciale, è un ragazzo cresciuto sulle strade di periferia, figlio di una tossica. Potrebbe essere  un vero bad boy ed invece, è una persona con dei valori, dolce, timida, romantica e leale, una persona disposta a sacrificare tanto in nome dell'amicizia.

Marianna è cresciuta nella bambagia ma è una ragazza tranquilla, senza grilli per la testa, posata, educata, fin troppo ottimista e fiduciosa, in verità, ed  in qualche momento mi è venuto da urlargli "Marianna svegliati" sia nei confronti del fidanzato che di Marco, ma è comunque un personaggio che evolve e si fa apprezzare piano piano.

La Marconero, attraverso uno stile fluido e coinvolgente,  ci fa sognare con  questa  storia d'amore che nasce sui i banchi di scuola,  tra due persone che provengono da realtà diverse, ma che insieme creano la perfezione, perché, si sa, l'amore non ha regole.

                                       E Marianna stavolta mi appoggia la mano sul cuore
"saresti solo tu", mi dice, "l'ultima notte al mondo, io la passerei con te"


--------------------------------------------------------------------------------


ED ERO CONTENTISSIMO
Bianca Marconero

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 0.49
Pagine: 58
Genere: Romance, new adult


Trama: “Mi chiedevi sempre se c’era una speciale, una che mi tenesse sveglio, qualcuna a cui pensassi e io rispondevo che non c’era. Era una bugia, papà. Io una ragazza speciale ce l’ho da cinque dei miei diciotto anni. Lei, papà, è il motivo per cui crederò sempre ai colpi di fulmine, mi fiderò sempre delle canzoni, saprò che si può tutto per amore. E non dico per conquistare la persona che ami, ma per permetterle di star bene. Si può tutto senza avere nulla in cambio, insomma, senza una possibilità al mondo di essere felici. Ah, perché la mia ragazza mica lo sa che sono innamorato di lei”. Cinque anni prima de L’ultima notte al mondo, tra i banchi di scuola, Marco si innamora di Marianna. Negli anni del liceo, Marco affronta Negazione, Rabbia, Patteggiamento, Accettazione e Depressione: le Cinque Fasi dell’Elaborazione dell’Amore.

Recensione

Questo prequel è semplicemente bellissimo: Marco ha appena perso il padre, ha solo diciotto anni e  ne ha passate di brutte nell'ultimo periodo. Deve decidere cosa fare della sua vita e, rivolgendosi proprio al padre, gli racconta tutto quello che non gli ha detto dei cinque anni di scuola appena conclusi.
E parla soprattutto di Marianna, del suo grande amore per lei,
Lei, papà, è il motivo per cui crederò sempre ai colpi di fulmine, mi fiderò sempre delle canzoni, saprò che si può tutto per amore..si può tutto senza avere nulla in cambio.....perché la mia ragazza non sa che sono innamorato di lei
E insieme all'amore, delle speranze delle delusioni e poi dell'amicizia, della voglia di essere accettato dagli altri compagni, di far parte di un gruppo, di una squadra.
E' un racconto decisamente intenso, a tratti triste e a tratti divertente, che ci permette di conoscere meglio Marco e di apprezzarlo ancor di più.
Anche se è un prequel, è da leggere, a mio avviso, dopo il romanzo.

5 commenti:

  1. ODDIO il prequel è davvero dolcissimo e tristissimo insieme... <3 che tenerezza... già solo leggendo la frase che hai scelto in un certo senso è commovente se pensi che parla con il papà defunto <3 bella recensione complimenti.. <3
    condiviso qui: https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213377281456890

    RispondiElimina
  2. Ma io devo assolutamente leggerlo, solo la recensione mi emoziona. Finite queste letture mi ci fiondo ^^

    RispondiElimina
  3. Una storia che mi faccia emozionare e commuovere, ecco cosa cerco e credo che questa sia perfetta 😍

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=920143448137387&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  4. Lei, papà, è il motivo per cui crederò sempre ai colpi di fulmine, mi fiderò sempre delle canzoni, saprò che si può tutto per amore..si può tutto senza avere nulla in cambio.....perché la mia ragazza non sa che sono innamorato di lei ❤
    Ma quanto può essere dolce questo ragazzo? io sono già perdutamente innamorata di lui....❤
    Mi chiedo solo come abbia fatto Marianna ad accorgersene dopo 5 anni :(
    Bellissima questa recensione, mi ha lasciato tantissime emozioni positive, non vedo l'ora di vivere la storia d'amore di questi due giovani protagonisti ❤
    Ovviamente leggerò anche la novella... ho già aggiunto in lista anche i libri precedenti di Bianca... Non posso lasciarmeli scappare ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho scrupolosamente rispettato nel form
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + alla pagina dell’autrice ” Bianca Marconero ” + a quella della casa editrice ” Newton Compton editori ” con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Libri al caffè "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210432825470711?pnref=story
    ( Ho commentato e condiviso tutte le tappe, Grazie per l’impegno che ci avete messo per organizzare il tutto ) ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi…
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤
    – Ora vado a leggermi le tappe del ReviewParty, commentandole e condividendole tutte ❤

    RispondiElimina